Gelatina di melograno e clementine – Pomegranate and clementine jelly

Scroll down for english version

Se c’è un frutto dell’autunno che adoro, per gusto, forma, colore e significato questo è il melograno! …e son felice di aver a disposizione un rigoglioso albero che ogni autunno regala bellissimi e colorati frutti!

Frutti che non ho nemmeno il tempo di raccogliere e usare tutti tanti sono… intanto però con un po’ di questi ho fatto questa gelatina che volevo provare da tempo! …la ricetta d’ispirazione l’ho presa da un libro chiamato “Cucino e poi regalo” …ed ho aggiunto qualche modifica… ho innanzitutto ridotto la quantità di zucchero che nel libro doveva essere di pari peso del succo di melograno ma che io preferisco sempre ridurre ad un terzo per preservare il gusto della frutta senza coprirlo con quello dello zucchero. Ho poi omesso il rosmarino che loro usavano ed unito una parte di succo di clementine, come nel libro suggerivano per delle varianti con altri agrumi! …E’ venuta deliziosa ed amo il suo colore!!!

La parte più noiosa è quella di sgranare i melograni, privarli della pellicina e conservarne solo i chicchi ma se vi piace questo frutto ne vale la pena! …Insieme alle clementine questi chicci hanno creato una gelatina buonissima! …La mela ed il limone ricchi entrambi di pectina aiutano a gelificare ed il limone inoltre aiuta a conservare grazie all’acido citrico!

  • 700 gr di chicchi di melograno
  • 200 ml di succo di clementine
  • 200 gr di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 1 mela

Mettere in una casseruola i chicchi di melograno insieme alla mela tagliata a tocchetti (lasciando buccia e semi) ed il succo del limone e 70 ml di acqua circa. Lasciate cuocere finchè la mela sarà tenera. Togliere dal fuoco, schiacciare, se lo avete, il tutto con un schiacciapatate verticale e poi filtrare il tutto attraverso un colino a maglia fine, cercando di schiacciare bene il tutto con il dorso di un cucchiaio per estrarne bene i succhi.

Mettere il succo di melograno (400 ml circa il mio) in una casseruola insieme allo zucchero e al succo di clementine e lasciare cuocere il tutto finchè la gelatina avrà raggiunto la giusta consistenza. Invasare in vasi sterilizzati la gelatina ancora bollente, chiudere immediamente e capovolgere il vaso.

********************************

Non solo in cucina: Il melograno (Punica granatum) è un albero conosciuto da più di 4000 anni, antichissime e molte le sue leggende, diffusesi nei secoli nei vari continenti, dall’Europa all’Asia ma quasi tutte ricordano e si si riferiscono al melograno come al frutto della fertilità. Oltre a simboleggiare la vita che si rinnova, il vermiglio frutto del melograno è stato usato ed apprezzato anche per le sue proprietà curative, ricco di vitamine A, C, potassio, fosforo, tannini e flavonoidi, la melagrana è astringente, tonica, diuretica, antispasmodica e si stanno rivalutando, soprattutto negli ultimi anni, i benefici che il succo di melagrana apporta al sistema cardiovascolare, grazie a diverse sostanze antiossidanti (come l’acido ellagico) che proteggono il cuore e arterie, abbassano il colesterolo e prevengono l’arteriosclerosi. In cosmesi la melagrana è usata per le sue proprietà nutrienti e in crema per chi ha pelli delicate.

Pomegranate and clementine jelly

If there is an autumn fruit i really love, for colour, shape, taste and meaning this is pomegranate! …i’ve the luck to have a blooming tree that produces a great quantity of pomegranates and with some of them i finally made this jelly i wanted to try since a long time!

The long boring job is scooping out all the seeds but this jelly worths the effort! …i made it with a twist… adding the clementine juice and the jelly i got is really good, it smells and tastes delicious and i love its colour! 🙂

The touch of the apple and lemon juice help to thicken the jelly cos they are both rich in pectin and lemon is also a great preservative cos it has citric acid.

  • 700 gr of pomegranate seeds
  • 200 ml of clementines juice
  • 200 gr of sugar
  • the juice of 1 lemon
  • 1 apple, cut in chunks (with seeds and skin too)

Place pomegranate seeds, the apple chunks, lemon juice and 70 ml of water in a saucepan. Bring to boil and let everyhting cook till the apple will result tender. Remove from heat and mash everything with a potato masher. Pass everything through a fine sieve, pressing well with a spoon to extract all the juice. Place pomegranate juice in a saucepan together with clementine one and sugar and cook everything till you get the jelly thickness.

Once ready pour into sterilized jar, screw the lid tightly and turn the jar upside down. Leave it too cool. Store in a cool, dry place and then, once opened, in the fridge.

******************************

Anche questa ricettina, presa da “Cucino e poi regalo”  edito da Mondadori, la aggiungo alla libreria dello Starbooks la bellissima iniziativa del blog Menuturistico di cui vi avevo parlato QUI!

Annunci

4 thoughts on “Gelatina di melograno e clementine – Pomegranate and clementine jelly

  1. Pingback: Gelatina di melograno e clementine – Pomegranate and clementine jelly

  2. wow… mi sto deliziando con le foto, il post, i colori, la ricetta…. :*)

    c’è un bell’albero a cespuglio sul prato davanti l’ufficio dove lavoro… lo sto tenendo d’cchio da un pezzo… i frutti non sono ancora proprio rossi rossi… che dici, raccolgo lo stesso? ;P

    Bacioooooooooooooooo

  3. Fantastica l’idea di unire le clementine alla melagrana, la tua gelatina avrà sicuramente un gusto delizioso.
    Io ho da poco fatto quella semplice, con solo melagrana, per conservare le melagrane ancora per qualche mese e farci qualche dolcetto :D!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.