Frittelle di carote e coriandolo con halloumi grigliato – Carrot and coriander fritters with grilled halloumi

Scroll down for english version

Penso che molte di voi… foodbloggers, food maniache ed amanti di cucina come me… capiranno la mia gioia, quando dopo aver tanto cercato e letto di un ingrediente questo di presenta inaspettatamente sotto i miei occhi!

Sto parlando dell‘Halloumi, un formaggio cipriota di cui fino ad alcuni anni fa non ne conoscevo l’esistenza ma che in seguito ha iniziato a perseguitarmi, trovandolo citato in molte ricette di riviste e libri in inglese oltre che vederlo usato in tv da Jamie Oliver o Nigella Lawson!

L’halloumi è un formaggio a pasta semidura tradizionalmente fatto con latte di pecora e capra e spesso miscelato con foglie di menta (come quello che ho trovato io). E’ compatto, il suo gusto è sapido ma non eccessivo… ed io l’ho trovato delizioso! …spesso nelle ricette viste in giro lo fanno grigliato, come ho fatto io in questa ricetta… è viene benissimo… si griglia in pochi minuti ed ottimo!

Io ho avuto la fortuna di trovarlo al Lidl e ne ho prese due confezioni, ma vista la scadenza lunga e che, ahimè, è uno di quei prodotti che tengono per brevi periodi e non regolarmente, se lo ritrovo un’altra volta di sicuro ne farò una scorta molto più abbondante!

Alla fine tra le varie ricette segnate con questo tanto cercato formaggio ho voluto provare queste frittelle di carote e coriandolo, visto che avevo tutti gli ingredienti a disposizione e che tutto l’assieme mi ispirava un sacco!

La ricetta, leggermente modificata nelle quantità che ho adattato alle mie esigenze, è presa dal libro “Vegetarian” di Alice Hart! …Sono rimasta soddisfattissima del risultato, favolose le frittelle di carotespeziate e gustosissime e perfetto il loro abbinamento con l’halloumi grigliato! …provatele, anche se non trovate il formaggio… e provate il formaggio se lo trovate… anche se non volete provarlo con le frittelle😉

Queste frittelle sono ottime con antipasto, come contorno ricco ma anche come secondo vegetariano… a seconda delle quantità!🙂

– per circa 8 frittelle:

  • 225 gr di halloumi
  • 3 carote medie
  • 3 cipollotti
  • 1 cucchiaio di coriandolo (foglie) tritato
  • 1 cucchiaino di coriandolo (semi) in polvere
  • 1 uovo
  • 4/5 cucchiai di farina di ceci (o farina normale)
  • sale
  • olio evo

Grattugiate le carote e mettetela in una ciotola, unite 40 gr circa di halloumi sbriciolato, i cipollotti tritati finemente, l’uovo, le foglie di coriandolo tritate, i semi di coriandolo in polvere e poi la farina di ceci, abbastanza da rendere il tutto maneggiabile con le mani, anche se ancora un po’ umido. Aggiustate di sale e poi formate delle polpette piatte, disponetele su un piatto e lasciatele riposare in frigo per almeno mezz’ora. Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio evo e cuocete le frittelle qualche minuto per lato, nel frattempo su una griglia grigliate il restante halloumi tagliato a fette. Servite le frittelle insieme al formaggio insieme ad un’insalatina o pomodorini.

Carrot and coriander fritters with grilled halloumi

Probably for most of the english speaking followers, to read about halloumi is nothing strange… probably most of you can find this cypriot cheese quite easily …but here in Italy it’s really rare!… i knew about it only by reading english cookbooks and magazines or watching english chefs on sat tv! …so you can imagine my joy when i finally saw it in a supermarket near here!!!

It was time to choose which of the many recipe saved with halloumi i wanted to try… now i had it in my hands!🙂 …at the end i choose this recipe of Alice Hart (from her book Vegetarian) cos it inspired me and also cos i had all ingredients at home!🙂 …well i’m very happy i made it, cos these fritters are fabulous and perfect with grilled halloumi… a cheese i loved at first bite too!🙂

– for about 8 fritters:

  • 225 gr of halloumi
  • 3 medium carrots, grated
  • 3 spring onions, finely chopped
  • 1 tbsp of coriander leaves, chopped
  • 1 tsp of coriander seeds in powder
  • 1 egg
  • 4/5 tbsp chickpea flour (or all purpose one too)
  • Extra virgin olive oil
  • salt

Place carrots, egg, spring onions, coriander leaves, coriander powder in a bowl together with 40 gr of crumbled halloumi and the chickpea flour, mix well till you get a mixture you can handle but still moist. Adjust with salt and shape with your hands the fritters. Place them on a dish and leave them in the fridge for about 30 minutes. Heat 2 tbsp of olive oil in a non-sticking pan and cook the fritters few minutes per side. On a grilling pan grill the halloumi, sliced. Serve the fritters with grilled halloumi and some salad or cherry tomatoes.

********************************

Anche questa ricettina, presa da “Vegetarian – di  Alice Hart”  edito da Murdoch books, la aggiungo alla libreria dello Starbooks la bellissima iniziativa del blog Menuturistico di cui vi avevo parlato QUI!

Unisco questa ricetta con questo formaggio cipriota all’Abbecedario Culinario della Comunità Europea che dal dal 16/09/13 al 06/10/13  è ferma  a Cipro… siamo infatti arrivati alla lettera  M della  Moussaka tipico piatto cipriota presentato dalla nostra ambasciatrice Haalo del blog Cook (almost) anything at least once.

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

9 thoughts on “Frittelle di carote e coriandolo con halloumi grigliato – Carrot and coriander fritters with grilled halloumi

  1. Pingback: Frittelle di carote e coriandolo con halloumi grigliato – Carrot and coriander fritters with grilled halloumi

  2. A passare da te si scopre sempre qualcosa si nuovo🙂 Non avevo mai sentito questo formaggio, avevo pensato a qualche nuova erbetta. Chissà se mi capiterà di incrociarlo. In ogni caso quelle frittelline mi ispirano un bel po’🙂 Un bacione

  3. Comare ciao!Ma sai che questo piatto me lo papperei anche adesso?!Che bella idea quella delle frittelle e quel formaggio voglio proprioa ssaggiarlo🙂
    Baseti e buon we😉

  4. Pingback: Mini peperoni ripieni di quinoa e halloumi – Stuffed mini sweet peppers with quinoa and halloumi « Crumpets & co.

  5. Pingback: Kalo Prama …o Shiamali – Torta di semolino cipriota – Cypriot semolina cake | Crumpets & co.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...