Scroll down for english version
Quest’anno avrei voluto unire una ricetta per ogni regione toccata dall’Abbecedario Culinario …purtroppo due o tre me ne son sfuggite ma almeno una ricetta per questa tappa in Calabria, seguita da Sapori diVini, riesco a postarla!
Una ricetta che volevo fare da tempo vista la mia passione per le melanzane… nonché per tutto ció che é polpettoso! …quindi quale connubio migliore di queste polpette?! 😉
La Calabria é una regione che ama le melanzane… le quali sono protagoniste di numerosissime ricette tipiche… sarebbero da provare tutte per me! …ma come detto, tra le tante, non potevo non provare queste favolose polpette!
Un piatto di una semplicitá unica e di altrettanta bontá… gustose, croccantine fuori e morbide dentro… Sono una tira l’altra! …provatele perché sono fantastiche!
- 2 melanzane (circa 700 gr)
- 3 panini raffermi
- 60/70 gr di pecorino grattugiato
- una spolverata di pepe nero macinato
- 1 uovo
- sale
- Una decina di foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- olio di semi per friggere
Pulire le melanzane e tagliarle in due. Lessarle o cuocerle al vapore finchè tenere (io le ho cotte al vapore). Strizzarle per eliminare l’acqua, tritarle e unire il pane raffermo tritato, il pecorino, l’uovo, l’aglio, il basilico, sale e pepe (io ho usato il robot per mixare il tutto, una frullata veloce e poi ho impastato a mano). Il composto deve essere morbido e compatto. Formare con le mani le polpette. La tradizione le vuole ovali e leggermente appiattite. Friggere le polpette in abbondante olio di semi, girarle finchè ben brunite, farle asciugare su carta per fritti e servirle calde.
Eggplant patties
These delicious eggplant patties are a typical recipes from Calabria region, situated in the south of Italy… it’s the toe of the boot on the map of Italy.
In Calabria eggplants are loved and used in many local recipes and among them all, i wanted to try these patties! They are a classic “poor dish” …made with simple ingredients such as stale bread and eggplants… but even if simple… these patties are extremely good …crunchy outside, soft inside and soooo tasty!!! …you should really try them!
- 2 eggplants (about 700 gr)
- 3 stale bread rolls, cut in chunks
- 1 egg
- 60/70 gr of grated pecorino cheese
- salt and pepper
- 10 basil leaves
- 1 garlic clove
- seed oil to fry
Cut the eggplants in two lenghtwise and boil them (or steam them, as I did) till soft. Squeeze them to get rid of the water and mix them in a food processor together with the bread, egg, cheese, salt, pepper, basil and garlic. Mix it briefly them work everything in a bowl by hand till you the mixture is soft but compact. Shape with hands the patties, the tradition wants them oval and slightly flatten. Deep fry them in seed oil till brown in each side, place them on kitchen paper to absorb the oil and serve them hot.
Un pò fuori stagione, ma le apprezziamo eccome! perfettamente gustose e con una croccante crosticina esterna! davvero buone!
bacioni
Pingback: Polpette di melanzane – Eggplant patties
Io adoro le melanzane, le mie origini meridionali non mentono! La tua ricetta, nella sua semplicità è perfetta! Bravissima 🙂
p.s. manca l’uovo negli ingredienti.
mmmmm 😉 mmmmmmelEnzane!
Ci hai fatto innamorare delle tue polpette alle melanzane, sono deliziose e complimenti per la presentazione!
Bacioni e buona domenica
Sabrina&Luca
Io non amo molto le melanzane, ma se mi presentassero un piatto di queste bellissime polpette, non farei tante storie!
V come ViVa l’Abbecedario!!! Ecco Vibo Valentia in tutto il suo splendore: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/v-come-vibo-valentia.html.
Grazie per aver partecipato e ora tutto a Zocca per il gran finale!
PS E complimenti perché la tua foto è stata scelta come testimonial 🙂
Non mangio il formaggio,ma di fronte a queste polpette
quasi quasi….
Buona giornata!
mizzega le polpette sono sempre così stuzzicanti e coccolose..te lo immagini un intero pranzo polpettoso? 🙂
Ciao Terry, è da tanto che non vengo a trovarti e vedo che mi sono persa tante cose buone;) Polpette di melanzane…deve essere buonissimo dato che le melanzane mi piacciono in tutti i modi…..da provare assolutamente.
Un bacione e buona domenica,
Nena
queste parlano, dicono: mangiami!
Buona notte!!!
Sandra