Orzotto di zucca speziato e profumato – Spiced and scented pumpkin orzotto

Scroll down for english version

Oggi un piatto tanto semplice quanto favoloso! …almeno per me che adoro la zucca… ortaggio versatilissimo, che in cucina può esser usato sia in preparazioni dolci che salate …ma che a volte non è amato… a quanto pare soprattutto dagli uomini!😉

La meravigliosa zucca è tra l’altro la protagonista del mese di Salutiamoci… la cui raccolta mensile questo mese viene ospitata da Dealma di La via macrobiotica. Ho così pensato di unire anche questa ricettina che rispetta perfettamente la filosofia di questa iniziativa che pensa alla nostra salute a tavola!
Se volete unire anche voi una ricetta trovate qui tutte le regole… e in questa delle utili informazioni sulla zucca!🙂

Venendo a questo orzotto… beh già dal nome si capisce che è un po’ come un risotto, per metodo di cottura, ma fatto con l’orzo perlato al posto del riso! …la zucca ne è la protagonista… non c’è molto altro se non un pizzico di profumo e gusto in più che ho voluto dare con un mix di spezie davvero speciale!

Questa miscela di spezie la trovai tempo fà alla fiera Sana, è di un’azienda tedesca che si chiama Herbaria che vende una bellissima gamma di miscele di erbe e spezie! …sembra abbia iniziato ad avere una gamma anche per il mercato italiano, mi dissero che i loro prodotti si sarebbero potuti trovare al NaturaSì ma lì non li ho mai visti, in compenso ho trovato un negozietto che li vende sempre in città! …per fortuna, perchè son miscele davvero intriganti!

Venendo a quella che ho usato io …è una miscela che loro dedicano a creme di verdure e vellutate e che secondo me va a nozze con la zucca! …contiene sale, scorza di arancia, cannella, pepe nero, zenzero, fave di cacao, pimento, cardamomo, finocchio, noce moscata, fieno greco… insomma un mix davvero particolare… che comunque chi non riuscisse a trovare pronto può cercare di riprodurre in casa! …amo di questo mix il tocco dell’arancia e delle fave di cacao… che si iniziano a trovare anche in negozi di spezie… ed ovviamente, se si cerca di riprodurlo in casa, non possono mancare le noti dolci della cannella e della noce moscata e quelle pungenti del pepe nero e dello zenzero! …provate!!!

Comunque occhio alla quantità, il tutto deve armonizzarsi ed esaltare la zucca e non coprirne il gusto! …quindi regolatevi aggiungendone un po’ per volta!🙂

– per 3 porzioni:

  • 250 gr di zucca, già pulita e tagliato a tocchetti
  • 180 gr di orzo perlato
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • sale
  • brodo vegetale qb
  • misto spezie qb, con sale, scorza di arancia, cannella, pepe nero, zenzero, fave di cacao, pimento, cardamomo, finocchio, noce moscata, fieno greco

In una casseruola scaldare due o tre cucchiai d’olio e far stufare per qualche minuto lo scalogno tritato, unire la zucca a tocchetti, farla andare per alcuni minuti, mescolando bene, dopodichè unire un bicchiere di brodo vegetale e far cuocere la zucca finchè tenera. Una volta tenera ed asciugato il brodo unire l’orzo perlato, mescolare bene e poi iniziare la cottura come per i risotti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo, un po’ per volta fino ad arrivare alla cottura dell’orzo. A metà cottura unire un po’ di spezie a piacere. Una volta cotto l”orzo, aggiustare di sale e togliere dal fuoco, mantecare con due cucchiai d’olio evo e e servire con un’ulteriore spolverata di spezie sopra ogni piatto.

Non solo in cucina: La zucca  (Cucurbita maxima, Cucurbita moschata) è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell’apparato digerente. La polpa tritata ha effetti lenitivi sulla pelle scottata ed irritata. Possiamo preparare in casa una buona maschera nutriente e lenitiva con la zucca, frullando 4 cucchiai di polpa con 2 cucchiai di panna fresca e 3 cucchiai di miele. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

Spiced and scented pumpkin orzotto

I’ve seen that in many english cooking website our italian “risotto” is getting quite popular! …“risotto” is basically a way to cook rice, adding a ladle of stock at time and letting it evaporate till rice is cooked! …risotto is very versatile, cos you can make it with all kind of vegs… adding ham, cheeses, meat… or whatever our tastes and fantasy can suggest!

Over here anyway is getting quite popular also the “orzotto”… a name that sounds as “risotto” …cos it’s made the same way but using “orzo” (pearl barley) instead of rice!

So i wanted to try it with a seasonal veg i love… pumpkin! …the orzotto with it gets incredibly creamy and delicious! …i made it in a very simple way, no extra ingredients but just a touch of spices to enhance the pumpkin taste without covering it!

I used a ready mix made with orange zest, cocoa beans (all grated), cinnamon, cardamom, ginger, pimento, black pepper, salt, fenugreek, nutmeg and fennel seeds... truely special and that can be homemade too, just mixing all these spices according to our taste… anyway i suggest to be generous with orange, cinnamon and cocoa beans cos they are really perfect with pumpkin and not to forget ginger and black pepper for the spicy touch!

– for 3 portions:

  • 250 gr of pumpkin, already cleaned and cut in cubes
  • 180 gr of pearl barley
  • 1 shallot
  • extra virgin olive oil
  • vegetable stock
  • salt
  • mix of spices (with salt,  orange zest, cocoa beans, ginger, cinnamon, cardamom, pimento, black pepper, fennel seeds, nutmeg, fenugreek)

Heat two/three tbsp of olive oil in a saucepan, stir-fry the chopped shallot for few minutes then add the pumpkin and mix well, let it cook for 5  minutes then add a glass of veg stock and let the pumpkin cook till tender. When all the stock is evaporated add the pearl barley, mix well and start cooking it the “risotto” way, adding a ladle of stock at time and letting it evaporate till barley is cooked. When halfway through add the spices according to taste. Once the barley is ready adjust with salt and remove from it, add two tbsp of olive oil, stir well and serve with an extra touch of spices on top.

6 thoughts on “Orzotto di zucca speziato e profumato – Spiced and scented pumpkin orzotto

  1. Pingback: Orzotto di zucca speziato e profumato – Spiced and scented pumpkin orzotto

  2. Adoro i risotti e anche gli orzotti e adoro la zucca quindi questa ricetta è proprio per me. Quella miscela di spezie deve essere super a dare un sapore molto particolare

  3. Pingback: Salutiamoci di Novembre: la zucca! | La Via Macrobiotica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...