Torta di mele e mascarpone – Apple and mascarpone cake

Scroll down for english version

Se c’è un dolce che sa di coccole, di calore casalingo, di ricordi… per me questo dolce è la torta di mele! …e credo anche di non esser l’unica! …il ricordo e legame più intimo va alla torta di mele della mia mamma… che già condivisi qui! …ma ogni torta di mele per me è un forte richiamo… ed ogni torta di mele che finisco col mangiare per me è sempre buonissima e coccolosissima!🙂 …così quando vidi la torta di mele e mascarpone che postò tempo fà Letiziando del blog DiariodiCucina, mi ripromisi di provarla al più presto!

L’occasione di preciso arrivò quando un giorno invitai mia mamma a pranzo… e ben sapendo quanto ami anche lei le torte di mele… volli fare questa di Letiziando!

…la ricetta l’ho leggermente modificata nel procedimento e non ho messo le mandorle a lamelle a fine cottura ne la cannella …visto che la mamma preferisce senza!🙂 …Comunque, seppur leggermente modificata, la torta è stata un successone, è piaciuta unsacco a mia mamma e non solo… ed ora la condivido e la passo a voi con enorme piacere! 😉 …e W le torte di mele!🙂

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 bustina di lievito
  • 2 mele golden
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 150 gr di zucchero di canna
  • zucchero a velo per guarnire

Sbattere le uova con lo zucchero finchè ben chiare e spumose, unire il mascarpone al mix di uova, unire la vaniglia, la farina, il sale e il lievito mescolando bene per amalgamare il tutto. Lavare e pelare le mele, tagliarle a tocchetti ed unirle al composto. Versare il tutto in una tortiera con stampo a cerniera (24 cm) imburrata ed infarinata e cuocere la torta in forno preriscaldato a 170° per un’oretta. Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.

Altre idee dolci con le mele?! …

Torta di mele

Torta di mele della mia mamma

Torta di mele della spisni

Torta di mele della Spisni

 Apple and ginger tart 2

Apple and ginger tart

Rhubarb and apple crumble 3 Crumble di mele e rabarbaro

Muffins Mela e Castagne

Muffins mele e castagne

Torta di mele e nocciole

Torta di mele e nocciole

Torta di mele e rape rosse 5edited

Torta di mele e rape rosse

Sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele con miele cannella e semi di papavero

If there is a cake that represents love, family and comfort food… this the apple cake! …it’s the cake i’ve grew up with… the cake my mum was used to make when i was a child (and even after 😉 ) …and even now, when i see an apple cake recipe, i suddenly want to try it…and even if each one is different i always love an apple cake …and the smell that pervades the house is flash back of memories and feelings!
So this time i tried this apple cake with mascarpone (if you don’t know what it is you can read here) …that i found in this great italian foodblog called DiariodiCucina… so if you love apple cakes as much as i do… try it cos is simple, delicious, soft, fragrant and comforting!
  • 250 gr all purpose flour
  • 250 gr mascarpone
  • 1 tbsp of baking powder
  • 2 apples
  • 1 pinch of salt
  • 4 eggs
  • 1 tsp of natural vanilla extract
  • 150 gr brown sugar
  • confectioners sugar to dust
In a bowl beat eggs with sugar till clear and fluffy, add mascarpone, vanilla, beat well, then add flour, salt and baking powder, mixing well to combine every ingredient. Wash and cut apples in cubes then add them to the cake batter. Pour it in a greased and floured springform baking pan (24cm) and bake the cake in preheated oven at 170° for about an hour. Once cooled dust with confectioners sugar.

10 thoughts on “Torta di mele e mascarpone – Apple and mascarpone cake

  1. Adoro le torte di mele, forse perchè me la faceva sempre mia nonna🙂
    sono sicura che tua mamma sia stata strafelice della torta che gli hai preparato, doveva essere deliziosa.

  2. W le torte di mele e W le torte di mele così belle sofficiose. L’ho fatta anch’io col mascarpone ed è una meraviglia🙂 Che bella coccola sarebbe averne una fetta adesso. Un bacione, buona serata

  3. Pingback: Torta di mele e mascarpone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...