Mini peperoni ripieni di quinoa e halloumi – Stuffed mini sweet peppers with quinoa and halloumi

Scroll down for english version

Oggi è giornata di ricetta dimenticata in archivio da tempo… una spolveratina e ve la presento! 🙂
Vi ricordate dell’Halloumi… quel formaggio cipriota che vi presentai tempo fà con la ricetta delle frittelle di carote e coriandolo?!
…beh come vi dicevo, quando lo trovai al Lidl ne feci scorta perchè non sempre lo tengono! …e quel giorno, sempre al Lidl trovai pure questi simpaticissimi mini peperoni dolci! …sarà che adoro tutto ciò che è miniatura (come vorrei una dolls house per esempio!!!!) …ma non seppi proprio resistere a questi colorati mini peperoni!
Ho così pensato di unire entrambi i miei acquisti, riempiendo i peperoni con l’halloumi e della quinoa che avevo, aromatizzando il tutto con della menta, già presente tra l’altro nell’halloumi, formaggio che spesso viene aromatizzato con le foglie di menta!
Secondo me sono dei simpatici, oltre che gustosi, antipastini. Io li ho cotti tutti vicini vicini per farli stare in piedi ma poi si possono servire singolarmente. Possono anche essere un contorno ricco volendo.
Con le quantità sono andata ad occhio, io tra l’altro ho avanzato anche del ripieno che ho poi gustato così com’era …sempre buonissimo! 🙂

  • peperoni dolci piccoli
  • quinoa
  • menta
  • halloumi
  • olio evo
  • sale

Cuocere la quinoa in acqua salata, ci vogliono circa 15/20 minuti. Scolarla ed in saporirla con menta, halloumi a tocchetti e olio evo. Togliere la parte superiore dei peperoni, lavarli bene, massaggiarli esternamente con olio evo e farcirli con il mix di quinoa e halloumi. Metterli in una pirofila e cuocerli in forno a 200° finchè vedrete i peperoni teneri e coloriti.

Stuffed mini sweet peppers with quinoa and halloumi

Some weeks ago i told you about my happiness when i finally found in a store the halloumi! …as said it’s really not so easy to find over here! …well same day i also found these cute mini sweet peppers… and i suddenly bought them! …i adore miniature things!!! …so i decided to join both halloumi and sweet peppers, using the halloumi as stuffing together with quinoa and some mint leaves!
These tiny peppers can be served as a nice appetizer or a richer side dish! …they are very simple and easy to make and deliciously flavoured at the same time!
I don’t have exact quantities… i did have more stuffing then what i actually needed …but it was good to eat on its own as well!
  • quinoa
  • mini sweet peppers
  • halloumi, crumbled
  • extra virgin olive oil
  • mint leaves
  • salt
Cook quinoa in salted boiling water. Drain it well, place it in a bowl, add halloumi, mint, some olive oil and mix well. Cut the top part of the peppers, wash them well discarting seeds, then brush them on the outside with some olive oil and stuff them with the quinoa mixture. Place them in a baking pan and cook them in oven at 200° till peppers gets tender and coloured.

*********************************

Questi piccoli peperoni… ma anche la menta e la quinoa… sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#364 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Graziana di Erbe in cucina.

This entry take part to the WHB#364 english edition, the weekly event started byKalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once …This week is hosting the event Graziana di Erbe in cucina.

whb364

Annunci

10 thoughts on “Mini peperoni ripieni di quinoa e halloumi – Stuffed mini sweet peppers with quinoa and halloumi

  1. Pingback: Mini peperoni ripieni di quinoa e halloumi – Stuffed mini sweet peppers with quinoa and halloumi

  2. Ciao Terry, ma che spettacolo questi beby peperoni, sono carinissimi nelle cocottine. Ho letto un pò di ricette con questo halloumi, mi ispira moltissimo, ma io al Lidl non le trove queste leccornie, ma forse dipende dal posto, peccato. Baci , Angela

  3. Purtroppo non sono mai riuscita a trovare questo formaggio….e sono tanto curiosa di assaggiarlo! Tu l’hai usato al meglio….ottimi questi piccoli peperoni!! Ciao

  4. Ciao, Terry. Ho appena postato una ricetta con l’halloumi (formaggio che ritenevo introvabile qui in Italia, chissà perché) ed ora vedo la tua con la buona novella che l’halloumi si trova anche al Lidl. Peccato che il negozio qui vicino a casa sia in fase di ristrotturazione sennò sarei corsa subito a farne incetta. Bellissima ricetta, la tua; la terrò in evidenza. A presto

  5. Mi fa piacere sapere che l’Halloumi si trova anche in Italia: il prezzo e’ ragionevole? La prima volta che l’ho cercato vicino a me ho avuto quello che qui si chiama sticker shock. Quest’estate l’ho fatto diverse volte: e’ un formaggio comodo da avere in frigo perche’ molto versatile. I tuoi peperoni sono adorabili e mi fanno venire nostalgia della bella stagione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...