Cavolfiore gratinato con panure aromatica – Cauliflower crumble with herbs and sundried tomatoes

Scroll down for english version

Oggi una ricettina per un contorno saporitissimo che è stato gustato e spazzolato anche da chi abitualmente si tiene distante dal cavolfiore!!! 😉

Il povero cavolfiore… bistratto a volte per l’odore poco piacevole che emana quando lo si cucina (anche se io ritengo che qualsiasi odore che si produca in cucina non sia mai cattivo!)… ma in realtà ortaggio buonissimo in tutti i sensi… è oltretutto il protagonista del mese di Salutiamoci! …la raccolta mensile questo mese è ospitata da Mirco di L’orto di Michelle ..Penso ormai che Salutiamoci la conoscano quasi tutti …comuqnue chi lo volesse può leggerne di più e approfondire seguendo il relativo Blog!

7189545732_13a77fdf81_q

Come dicevo il cavolfiore è davvero buonissimo… e su questo non può obiettare proprio nessuno, anche chi dice di non amarlo… perchè anche se non tutti lo ritengono buono da mangiare …è comunque innegabile quanto il cavolfiore, insieme a tutti i suoi cugini cavoli, broccoli etc… siano buoni per la nostra salute, infatti, tutti loro sono una vera miniera di vitamine (A,C,K) e sali minerali (potassio, magnesio, zolfo, calcio), per non parlare delle proprietà antiossidanti e degli indoli (quelle sostanze che conferiscono quell’odore di zolfo in cottura) fonte di innumeraveli studi anche per gli effetti antitumorali!  Nel blog di Salutiamoci trovate inoltre questo interessantissimo post che vi racconta qualcosa in più su questo meraviglioso ortaggio!

Venendo alla ricetta… beh è davvero semplice e gustosissima, davvero mediterranea! …l’ispirazione l’ho presa dall’app di Sale&Pepe, bellissima quanto la rivista stessa, sempre ricca di ricette una più invitante dell’altra! …provate questi cavolfiori insaporiti da un crumble croccante di pomodori secchi, erbe mediterranee e olive… spazzolerete via tutto in pochi minuti! 🙂

  • 1 cavolfiore
  • 5/6 pomodori secchi in olio evo, ben sgocciolati
  • 4 fette di pancarrè integrale
  • una manciata di olive taggiasche
  • una manciata di erbe aromatiche (maggiorana, prezzemolo, erba cipollina e basilico)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno (o del cipollotto)
  • sale di cervia
  • olio evo

Lavare il cavolfiore e tagliarlo a cimette. Cucinarlo al vapore,salandolo, finchè le cimette saranno tenere ma ancora sode e compatte (se volete potete lessarli ma io preferisco sempre la cottura al vapore). Disponeteli in una pirofila con un filo d’olio evo. Preparare la panure mettendo in un frullatore il pan carrè, lo scalogno (o del cipollotto), l’aglio, le erbe aromatiche, i pomodori secchi ben sgocciolati, frullare il tutto unendo un filo d’olio evo. Disporre le olive tra le varie cimette di cavolfiore nella pirofila e coprire il tutto con la panure aromatica. Mettere in forno a gratinare a 180° per 10/15 minuti o finchè la panure sia dorata e croccante.

Cauliflower crumble with herbs and sundried tomatoes

Today i share a recipe to give a tasty twist to cauliflowers! …i know some people doesn’t love them cos of the smell you get in the kitchen when you cooked them 🙂 … but cauliflowers are extremely good… for its taste but even more for its health benefits, cos they are packed with important nutritional, such as vitamins, minerals and other components that recent studies have proved to have anti-cancer qualities.

So now we know we have to eat cauliflowers 😉 …lets see how to give them an extra taste to enjoy them even more! 🙂 It’s really simple, cos you just need to bake them with a nice crunchy and savory crumble made with sundried tomatoes and herbs… really good and incredibly perfumed!!! …very mediterranean!!!

  • 1 cauliflower, cut in florets
  • 5/6 sundried tomatoes in olive oil, well drained
  • 4 slices of whole wheat bread
  • some black olives
  • a handful of herbs (basil, marjoram, parsley, chive)
  • 1 garlic clove
  • 1 shallot (or spring onion)
  • salt
  • extra virgin olive oil

Wash and cut the cauliflower in florets, steam them or boil them till tender but still compact, then place them in a baking pan with a drizzle of olive oil. Prepare the crumble topping mixing in a food processor the bread, sundried tomatoes, shallot (or spring onion), herbs and a drizzle of olive oil. Put the olives among the cauliflower florets in the pan, cover with the crumble and bake for 180° for 10/15 minutes or till the crumble will result crunchy and golden.

Annunci

6 thoughts on “Cavolfiore gratinato con panure aromatica – Cauliflower crumble with herbs and sundried tomatoes

  1. Pingback: Cavolfiore gratinato con panure aromatica – Cauliflower crumble with herbs and sundried tomatoes

  2. che meraviglia…io adoro il cavolfiore….e non mi interessa l’odore….che trovo comunque buono…ma questo tuo vestitino lo rende davvero gustoso 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...