Crema di cavolfiore viola e nocciole al quadrato – Purple cauliflower cream soup with double hazelnut

Scroll down for english version

Crema di cavolfiore viola e nocciole 2

Oggi vi propongo ancora una volta la ricetta per una zuppa deliziosa che postai tempo fà… uno perchè merita… due perchè così la posto anche in inglese… ed in ultima perchè la unisco alla raccolta mensile di Salutiamoci che ha come ingrediente del mese proprio ai cavolfiori insieme ai cugini broccoli e cime di rapa!🙂

La raccolta di questo mese è ospitata da Mirco di L’orto di Michelle …e potete leggerne di più sul blog di Salutiamoci!

 7189545732_13a77fdf81_q

Tornando alla zuppa… l’ispirazione la presi da una ricetta in inglese salvata sul pc… un’idea semplice a base di cavolfiore classico e nocciole… io poi vi aggiunsi (oltre al tocco di colore dato dal cavolo stesso) …pure dell’olio di nocciole, spremuto a freddo…non invadente, dal delicato aroma e gusto di nocciola che è andato ad integrare e accentuare (senza coprire il cavolo) quello delle nocciole tritate! …un mix di sapori delizioso!

L’olio di nocciole non si trova nella lista degli ingredienti di Salutiamoci, ne tra gli ingredienti concessi ne tra quelli vietati… io spero venga accettato, viste anche le sue proprietà, quest’olio è infatti ricco in omega 6, omega 9, vitamina E e fitosteroli.

Inoltre per uso esterno questo è un olio ottimo per chi ha la pelle grassa o soffre di acne, infatti ha un buon potere astrigente e chiude i pori della pelle, oltre che ad aver un’azione cicatrizzante ottima in caso di smagliature e cicatrici.

L’olio di nocciola ad uso culinario è indicato per condire insalate, pesce e carne grigliati ed anche per la cottura in forno unito ad impasti per biscotti o torte.

Crema di cavolfiore viola e nocciole (olio)

 – per 2 persone:
  • 1/2 cavolfiore viola
  • 3 scalogni piccoli
  • brodo vegetale qb
  • 1/2 bicchiere di kefir  (o yogurt)
  • sale
  • nocciole tritate
  • olio di nocciole
  • olio di semi di girasole bio (spremuto a freddo)

In una casseruola ho scaldato dell’olio di semi di girasole (ne uso uno bio spremuto a freddo), dal gusto neutro per non contrastare quello di nocciole che ho messo poi a crudo. All’olio ho aggiunto i 3 scalogni tritati, li ho fatti stufare brevemente e poi ho aggiunto il cavolfiore diviso in piccole cimette, insieme alla parte più tenere dei gambi e fogliette a tocchetti. Rigirato bene per qualche minuto perchè si insaporisse con l’olio e scalogno, ho poi coperto il cavolfiore con del brodo vegetale, quanto bastava a coprirlo bene. Ho fatto prendere bollore e lasciato cuocere a fiamma media fino a che il cavolfiore fosse tenero. Tolto dal fuoco, ho ridotto in crema con un frullatore ad immersione. Rimesso sul fuoco ho aggiunto il kefir (o se avete lo yogurt va benissimo), fatto riprendere bollore un attimo, aggiustato di sale dopodichè ho subito spento e impiattato, aggiungendo nel piatto le nocciole in granella e un filo d’olio di nocciole.

Cavolfiore viola 2

English corner 2

Crema di cavolfiore viola e nocciole

Purple cauliflower cream soup with double hazelnut

Today i share a recipe i’ve already posted last year but only in italian! …it’s a delicious, warm, comforting seasonal soup with a lovely colour that will cheer you up as soon as you see it… and even more when you try it!🙂

It’s made with a purple cauliflower, a beautiful variety that i love for its look and of course for its taste! …i then enriched this creamy soup with a touch of hazelnuts… in two ways… chopped and then in oil! …i used a french hazelnut oil, cold pressed, truely special, for its unique delicate taste and also for its properties, cos it’s rich in omega 6, omega 9, vitamin E and phytosterols.

…so a soup that its beautiful to see, delicious to eat and healthy for our bodies! ;)

 – for 2 persons:
  • 1/2 purple cauliflower
  • 3 small shallots
  • vegetable stock
  • 1/2 glass of kefir (or plain yogurt)
  • chopped hazelnuts
  • hazelnut oil
  • sunflower seed oil (cold pressed)
  • salt
Heat 2 tbsp of sunflower oil in a saucepan, add the chopped shallots and stir-fry them for few minutes. Add the cauliflower cut in florets with the tender parts of the stalks cut in chunks. Mix all well for few minutes then cover with the vegetable stock bring to boil and let simmer till the cauliflower is tender. Remove from heat and reduce to cream with a stand mixer. Return to heat and add kefir or yogurt, bring to boil, adjust with salt and then remove from heat. Serve the soup with chopped hazelnuts and a drizzle of hazelnut oil on top.

9 thoughts on “Crema di cavolfiore viola e nocciole al quadrato – Purple cauliflower cream soup with double hazelnut

  1. Pingback: Crema di cavolfiore viola e nocciole al quadrato – Purple cauliflower cream soup with double hazelnut

  2. Posto che sta zuppa è davvero tropppo bella, interessantissimo l’olio di nocciole!!!!L’ho assaggiato uan volta e mi ha conquistato.Next year lo si acquista😉
    AUGURI!
    Bacione

  3. Buonissima vellutata dai magici accostamenti per me del tutto nuovi, come il cavolfiore viola e l’olio alle nocciole… mi stuzzichi molto🙂

    Tantissimi auguroni di serene feste

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...