Insalata di pollo con salsa al crescione – Chicken salad with cress creamy sauce

Scroll down for english version

Insalata pollo e crescione

Non so come la vediate voi… ma qui il tempo per le diete sembra non arrivare mai… prima il Natale… poi la Befana… ora il Carnevale… insomma dolci tentazioni ad ogni angolo!!! …però… ad un certo punto devo darmi un freno… e sto seriamente riprendendo in mano un regime alimentare più ipocalorico!

Così quando di recente la Parmalat mi ha inviato alcuni prodotti della Linea Chef da provare, la mia curiosità è caduta subito sulla Panna Chef Leggera, una panna sempre cremosa ma con meno grassi… perfettamente in linea con i miei propositi per il nuovo anno! 🙂

L’ispirazione poi per questa insalata di pollo (primo esperimento con la panna leggera) è arrivata dopo aver visto più volte, nel web e in libri un bel po’ di “insalate” in stile nord europeo… dove per condire non usano l’olio di oliva come usiamo noi ma spesso salse a base di yogurt o maionese o panne varie… così ho pensato ad una leggera insalata di pollo, verdure fresche e crude ed una salsa a base di panna leggera e del profumatissimo e gustoso crescione germogliato che avevo!

I semi di crescione (Lepidium sativum) si possono usare sia per seminarli in terra, cosa che faccio durante l’estate mettendoli in vaso, sia per farli germogliare in casa durante l’inverno, in vaschette, un po’ come si faceva da piccoli con le lenticchie 🙂 …mettendoli su un letto di cotone ed inumidendoli. Il crescione germogliato è ricco di nutrienti… contengono vitamine A, C, D, B1, B2, B3, sali minerali quali calcio, potassio, iodio, ferro e fosforo, inoltre hanno proprietà depurative e di controllo degli zuccheri.

Crescione

Oltre al fatto che fa un gran bene io il crescione lo amo anche per il suo gusto piccantino, simile a quello della rucola che secondo me è ottimo con il pollo per dargli un po’ di verve in più, e ben si bilancia al dolce delle zucchine e delle carote! Per creare la salsa ci ho messo un attimo poichè semplicemente frullato il crescione con la panna leggera ed il tutto era pronto.

Consiglio di mangiare questo tipo di insalata subito poichè le vedure crude tendono a rilasciare acqua e quindi ad annacquare poi la salsa.

L’idea poi è variabile in base a quello che avete in casa o che più gradite… se non vi va il pollo van bene anche straccetti di manzo saltati, o per chi è vegetariano va benissimo il tofu… lo stesso dicasi per le verdure… ben ci sta anche del cavolo cappuccio tagliato finemente o del finocchio… o anche del sedano rapa!… e se poi non avete il crescione optate per la rucola o per un mix di erbe aromatiche per creare una salsa cremosa, aromatica e al contempo leggera!

Insalata pollo e crescione 3

  • 2 petti di pollo
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • una decina di pomodori datterini
  • 100 ml di  Panna Chef Leggera
  • sale e pepe
  • una manciata di crescione germogliato
  • una spruzzata di succo di limone
  • 1 cucchiaio d’olio evo

Cuocere i petti pollo su una griglia o sua una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Una volta cotti tagliarli a listarelle e metterli in una ciotola, unire un cucchiaino di olio evo, il limone, le verdure tagliate a julienne, sale e pepe e mescolare bene il tutto. Mixare la panna leggera con il crescione, aggiungere parte della salsa al pollo e mescolare bene, impiattare l’insalata e servire con altra salsa al crescione sopra e sul piatto.

English corner 2

Insalata pollo e crescione 2

I had the chance, thanks to an italian company, to try some of their cooking products! ..probably some of you may know it, cos it’s a company famous even abroad, i’m talking of Parmalat! …and the products they sent me are part of a line called “Chef”  which includes cooking cream, bechamel, whipping cream, etc… Anyway my attention went suddenly to a light cream …perfect for my new year resolution to loose some weight! 😉
I always noticed that the world of “cream” is very different from country to country… anyway i think this cream can be considered as an half-and-half or light cream for the USA market (as read on this table in the wikipedia page) or a sterilsed half cream for the UK market!
So i thought to use it as first experiment as a sauce for a light and healthy chicken salad… with grilled chicken breasts, raw vegs and the cream sauce mixed with garden cress for a peppery and tangy flavour that perfectly balance the sweetness of the carrots and cougettes as well as enriching the “poor” chicken breast! 🙂
If you don’t have or like chicken you can use beef as well or tofu if you are vegetarian… also the vegs can be changed, great are also fennels, or cabbage or celery root! …and if you can’t find garden cress try to use rocket or other aromatic herb for a nice and flavourful touch!
  • 2 chicken breats
  • 1 courgette, julienne cut
  • 1 carrot, julienne cut
  • 100 ml of light cream
  • salt and pepper
  • a handfull of garden gress
  • a drizzle of lemon juice
  • 1 tsp of extra virgin olive oil
Grill the chicken breasts, without using any fat, then cut them in strips. Place them in a bowl, add oil, lemon juice, the vegetables and salt and pepper to taste. Mix the cream together with the cress, then use half of this sauce to mix the chicken salad. Serve it in plates with extra sauce on top of it and on the plate.
Insalata pollo e crescione 4
Annunci

8 thoughts on “Insalata di pollo con salsa al crescione – Chicken salad with cress creamy sauce

  1. Pingback: Insalata di pollo con salsa al crescione – Chicken salad with cress creamy sauce

  2. Pingback: Pots de crème al cioccolato e arancia – Chocolate and Orange Pots de crème « Crumpets & co.

  3. Pingback: Biscotti salati al salmone e erba cipollina – Savoury salmon and chive biscuits « Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...