Ontbijtkoek – Cake speziato da colazione olandese – Dutch spiced breakfast cake

Scroll down for english version

ontbijtkoek 2

Vi piace il nome scioglilingua di questa ricetta?!… io non ho la più pallida idea di come si pronunci… ma posso garantirvi che questo pane speziato da colazione vale la pena provarlo! …questo nome per me impronunciabile è ovviamente olandese!
Ovviamente perchè con il tour dell’Abbecedario Culinario della Comunità Europea siamo ancora in giro per l’Olanda, fino al 27 gennaio!
Chi volesse avere qualche info in più su questo evento può leggere questo post… e vi ricordo che questa tappa nei Paesi Bassi è ospitata da Mony del blog Gata da Plar! 🙂

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Io, dopo i pretzel dolci… torno ancora una volta a presentarvi una ricetta dolce… non so perchè ma i dolci olandesi mi han proprio attirato ed ispirato! …sono andata a sbirciare sulla Garzantina della Cucina e leggendo della cucina dei Paesi Bassi ho letto di questo “ontbijtkoek” …letteralmente “dolce da colazione” …tipico appunto delle colazioni olandesi! …informandomi meglio ho scoperto che per la maggiorparte questo pane/cake spesso lo si compra già pronto e che esistono comunque diverse ricette da regione a regione. Inoltre ho capito che gli ingredienti principali di questo cake sono la farina di segale, il miele, la melassa e le spezie ovviamente! …così mi son messa alla ricerca di una ricetta ed alla fine quella che mi sembrava più affidabile ed affine all’originale è quella di un blog che già dal nome dà una garanzia 🙂 …The dutch table!

Devo dire che questo cake mi piace un sacco… amo il gusto che la melassa da ai dolci, amo le spezie… inoltre è semplicissimo, veloce da fare… e non ha ne uova ne grassi… solo un po’ di latte! …la tradizione vuole che lo si gusti con del buon burro spalmato sopra… io personalmente ho saltato questo passaggio con extra calorie e grassi 😉 …ma vi giuro che anche gustato così è buonissimo e per le mie colazioni è perfetto!!! 🙂

ontbijtkoek 4

  • 150 gr di farina di segale
  • 150 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata, chiodi di garafono, zenzero e cardamomo, ciascuno
  • 90 gr di zucchero di canna grezzo (io ho usato un muscovado)
  • 120 ml di miele
  • 60 ml di melassa
  • 240 ml di latte
Miscelare insieme le farine, le spezie, il lievito, il sale e lo zucchero di canna. In una ciotola sbattere insieme il latte con il miele e la melassa ed amalgamarli bene. Versare il mix di latte, miele e melassa nel  mix di farine e amalgamare bene con una spatola. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti o finchè il dolce sarà ben brunito e facendo la prova con lo stecchino al centro del dolce questo verrà fuori asciutto.

English corner 2

ontbijtkoek 3

Dutch spiced breakfast cake

I have really no idea how to pronunciate the name of this cake… but believe me it’s really good! …the name is dutch of course… and i say “of course” cos, as you may remember, The European Community ABC …the culinary journey through the EC countries, is now stopping over in the Netherlands.
If you want to know more about this event you can read this post and i remember you that this 3 weeks “tour” around the Netherlands and its food is hosted by Mony of the blog “Gata da Plar“.
So after the sugared dutch pretzel i posted past week, here i am with another sweet recipe! …the more i read about dutch food the more i’ve been attracted to its cakes and biscuits! …and in this case by this spiced breakfast cake… cos “ontbijtkoek” means literally “breakfast cake”… and as the name suggest it is really eaten at breakfast, usually with a thick layer of butter on!
Searching more information about it i discovered that usually is a store-bought cake …and that anyway every region has its own recipe for this breakfast cake! …then the main ingredients are rye flour, honey, molasses and spices of course!
Searching for a recipe that was fitting all these elements i ended up in the blog “The Dutch Table” …and found this recipe that sounded great! …a blog to save and check cos it’s full of delicious dutch recipes!
I really loved it… i adore the taste that molasse gives to baked goods and i love spices… then this cake is really easy and quick to make and also has no eggs or butter… just some milk! …i’m now enjoying it for my breakfast …even if i omitted the butter on top …for an healthier version! …but believe me …it’s great anyway! 🙂
  • 150 gr of rye flour
  • 150 gr of all purpose flour
  • 90 gr dark brown sugar (i used muscovado)
  • a pinch of salt
  • 3 tsp of baking powder
  • 2 tsp of ground cinnamon
  • 1/4 tsp of cloves, nutmeg, ginger and cardamom each
  • 120 ml of honey
  • 60 ml of molasses
  • 240 ml of milk
In a bowl mix flours, salt, baking powder, spices and sugar. In another bowl whisk quickly the milk with molasses and honey then pour this mix into flour mixture and mix with a spatula. Pour cake batter into a baking loaf tin, greased and bake it in preheated oven at 180° for 50 minutes or till cake will be brown or until toothpick inserted into center comes out clean.

ontbijtkoek

18 thoughts on “Ontbijtkoek – Cake speziato da colazione olandese – Dutch spiced breakfast cake

  1. Pingback: Ontbijtkoek – Cake speziato da colazione olandese – Dutch spiced breakfast cake

  2. Terry, che meraviglia questo cake! A discapito di questo nome strano e quasi impronunciabile!
    Mi ricorda il mio pan d’epices, che adoro perchè mi ricorda quello che faceva mia nonna! Bellissimo il tuo, proverò anche questa ricetta!
    Un mega abbraccio e felice giornata! ^__^ Any

  3. Terry, l’ho preparato giusto ieri sera! veramente velocissimo! Ci ha messo un pò ad asciugarsi nel forno, ma con un pò di pazienza ce l’ho fatta! è buonissimo, leggerissimo e profumatissimo! Con una marmellatina sopra sarà ancora più buono! Grazie!

    • Ciao Svetlana, che felice che tu l’abbia provato… buono vero… per me una fetta tirava l’altra!!! grazie per esser passata e per averlo provato.. ora passo a trovarti! 🙂

      ….e poi un grazie di cuore a tutte voi che passate di qui…. son poco presente nei vostri blog ma spero di riuscire presto a visitare un po’ tutte! 🙂
      abbraccione collettivo!

  4. babbabia Terry… salterei dentro al monitor e prenderei a morsi vivi questo pan-dolce-cake… :P****

    mi ispira tantissimooooooooooo e poi non ha uova e burro… fantastico, che mi son rimessa un pò in riga e ci calza a pennello! ^^

    la melassa dove la trovi però? perchè non ne ho proprio idea… 😀

    grazie anche per questa ricettona, che aggiungo subito alla lista!

    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • Ciao Mony… Allora la melassa io la prendo al natura sí …prova a vedere… Se no in negozi che vendono anche cose straniere… Tipo il golden syrup etc… Perché della Lyle, quella del golden syrup, c’é anche la latta di black treacle, cioé la melassa! 🙂
      Famme sapé se lo provi! Baci

  5. Ciao, vagando per blog di cucina mi sono imbattuta nel tuo, e mi sono persa nei resoconti viaggi+ricette…ho fatto questo dolce, e ce ne siamo innamorati. non vedevamo l’ora di far colazione per gustarcelo con il caffè e un velo di burro! tra l’altro, con il tempo è migliorato persino…io ho usato una melassa tedesca di N*tura Sì, ma in casa ho quella della Lyle, la prossima volta provo con quella! secondo te, è della famiglia dei pain d’epices? solo che questo ha il latte e non l’acqua…grazie per aver condiviso!

    • Ciao Anto, che piacere la tua visita e sapere che hai provato la ricetta! Son felice ti sia piaciuta!
      Anche io ho entranbe le melasse sai! :)… E condivido, il giorno dopo era ancora meglio!
      Grazie per esser passata, torna quando vuoi!
      Trry

  6. Pingback: Kersenvlaai – Crostata di ciliegie olandese – Dutch cherry pie | Crumpets & co.

Rispondi

