Risotto al finocchio – Fennel risotto

Scroll down for english version

Risotto al finocchio 2

Le settimane passano veloci… ed il vuoto che mia mamma ha lasciato si sente sempre più… soprattutto in quello che erano le nostre abitudini quotidiane, dal sentirsi per raccontarci quello che era successo nella giornata, al vedersi, al andare a far due spese insieme… allo scambiarci idee di cucina, anche perchè mia mamma, sapendo della mia passione (che fu anche sua) amava raccontarmi di ricette nuove ed interessanti che aveva visto in tv o letto su una rivista.

Così… per colmare un po’ questo vuoto mi ritrovo a rifare ricette che mi faceva lei… come questo risotto! ….risotto a detta di alcuni insolito… “io mai fatto coi finocchi”… ma mia mamma lo faceva, anche con il sedano per esempio (“quello bianco eh.. più delicato” …mi sembra di sentirla dire) …ed erano sempre buonissimi!

Il risotto con i finocchi è davvero delizioso, fresco e delicato e ben si sposa con un buon formaggio …io ho usato del pecorino romano …che per me è una droga!!! …e poi, ricordando quel che diceva sempre mamma il riso nasce nell’acqua e poi annega nel vino” …ho bagnato il riso, dopo la tostatura con un buon Prosecco che ha dato ulteriore profumo!

…per fortuna ci sono i ricordi, le tradizioni… questi piccoli lasciti che ci portiamo sempre dietro per sentire ancora con noi le persone che abbiamo amato! …grazie mamma… questo risotto è sempre buonissimo! 🙂

Risotto al finocchio 4

 – per 2 persone:

  • 150 gr di riso
  • 2 finocchi piccoli
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale qb
  • prosecco (o altro vino bianco secco)
  • olio evo
  • sale
  • pecorino romano

In una casseruola scaldare due cucchiai d’olio insieme allo scalogno tritato, farlo soffriggere brevemente ed unire i finocchi, mescolare bene, lasciarli insaporire qualche minuto dopodichè coprirli con un po’ di brodo vegetale e lasciarli cuocere finchè teneri e trasparenti. Una volta asciugato il brodo unire il riso ai finocchi e farlo tostare, bagnare con mezzo bicchiere di prosecco, lasciarlo sfumare ed iniziare a cuocere il risotto aggiungendo un po’ alla volta del brodo vegetale caldo. Una volta cotto il risotto, togliere del fuoco e mantecare con due cucchiai d’olio evo e del pecorino romano grattugiato. Servire con altro pecorino sopra.

English corner 2

Risotto al finocchio

Fennel risotto

This risotto i post today is very special to me… cos it’s a recipe that my mum was used to make …and a dish i always loved! …for many people to make risotto with fennel bulbs it’s quite unusual but i suggest you to try cos it’s really good, fresh and delicate, perfect with a touch of cheese at the end (i used pecorino romano… cos it’s like a drug for me) …and then washed with some prosecco aftering toasting the rice… cos as my mum was used to say “the rice born in water but drown in wine”! 🙂

Thanks mum! 🙂
– for 2 persons:
  • 150 gr of rice
  • 2 small fennel bulbs
  • 1 shallot
  • vegetable stock
  • prosecco wine (or other dry white wine)
  • extra virgin olive oil
  • salt
  • pecorino romano cheese, grated
In a saucepan heat 2 tbsp of extra virgin olive oil and the chopped shallot. Let it stir-fry for a minute then add the diced fennel bulbs and mix well. Let all cook for few minutes then cover with some hot vegetable stock and let the fennel cook till tender and translucent. When the stock is fully evaporated add the rice and let it toast, then pour in some half a glass of prosecco wine, let it evaporate and start adding one laddle of vegetable stock at time till the risotto is completely cooked. Once ready remove from heat and cream with 2 tbsp of olive oil and some grated pecorino cheese. Serve with extra cheese on top.

Risotto al finocchio 3

********************************

Il finocchio protagonista di questo risotto… è il mio protagonista per il “raccolto” del WHB#368 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Martissima di Mangiare è un po’ come viaggiare.

This entry take part to the WHB#368 english edition, the weekly event started byKalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once …This week is hosting the event Martissima di Mangiare è un po’ come viaggiare.

whb368

10 thoughts on “Risotto al finocchio – Fennel risotto

  1. Pingback: Risotto al finocchio – Fennel risotto

  2. Cara Terry, la tua mamy è viva in quello che fai seguendo le sue orme e sono certa che ti guarda orgogliosissima!
    Proverò questo risotto, dev’essere davvero coccoloso!
    Bacione

  3. Quando ho letto l’altro giorno il post a tua mamma, volevo lasciarti un commento. Ma poiché non scrivo spesso, mi sembrava fuori luogo e ho preferito aspettare. Mi ritrovo invece a commentare per la ricetta che hai postato e aprofitto per dirti quanto mi dispiace. Voglio assolutamente provare questa versione di risotto che non avevo mai sentito prima e quando lo mangerò, rivolgerò un pensiero alla tua cara mamma. Continuerà a vivere nel pensiero delle persone, anche quelle che non la conoscevano, attraverso le sue ricette. Spero che questo sia una piccolissima consolazione in un momento difficile.

  4. purtroppo a stare un po’ staccata da tutto per lavoro mi ha fatto perdere un po’ di cose.

    Mi spiace infinitamente anche per tua mamma!!
    ma è bello leggere dei ricordi che hai con lei ♥

  5. Anche per me il risotto al finocchio e’ una novita’ ma lo provero’ quanto prima perche’ finalmente ho trovato i finocchi buoni (la qualita’ piu’ comune qui non e’ gran che). Un caro abbraccio.

Rispondi

