Zemiakové Placky …Pancakes di patate slovacchi – Slovak potato pancakes

Scroll down for english version

Zemiakové Placky

Il nostro viaggio culinario attraverso la Slovacchia con l’Abbecedario Culinario della Comunità Europea continua, la prima settimana è quasi passata è già varie ricette sono arrivate… ed alla fine del mio post d’inizio potete trovare la lista aggiornata! …sono arrivate ricette che ci raccontano del Natale e della Pasqua slovacchi… dello street food slovacco …ricette di zuppe e ricette di dolci… ma io comunque continuo ad aspettare altre vostre ricette ed esperimenti… ricordandovi che avete tempo fino al 17 febbraio per postarle e linkarle al mio post d’inizio viaggio! 🙂

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Intanto continuo anche io ad esplorare la cucina slovacca ed oggi vi presento un’altra ricetta! …dopo i bryndzové halušky …ancora una ricetta con le patate crude grattugiate! 🙂 …le patate come vi dicevo nel post d’inizio fanno parte di quelli ingredienti “poveri” che fanno parte della tradizione culinaria slovacca da tantissimi anni!

Questi pancakes di patate sembrano essere molto popolari in Slovacchia, di solito vengono mangiati come snack ma possono essere anche serviti come contorno a zuppe o secondi. Io infatti li mangiati come contorno ad un secondo di carne.

Sono davvero veloci e semplici da fare e si fan mangiare che è un piacere… son così saporiti che non faccio fatica a capire perchè lì vengano  mangiati come snack! 🙂 …credo proprio che li farò molto spesso! 😉

Io, la ricetta, l’ho trovata sia su un libro di cucina Slovacca “Slovak Cuisine” di Katarina Marettova sia su un sito che, credo, sia un’ottima fonte di ricette slovacche Slovakcooking.com …più leggo le varie ricette, sia sul libro che sul sito più mi dispiace il tour duri solo 3 settimane… e che il mio tempo per provare le varie ricette che mi hanno ispirato non sia mai quanto vorrei! 🙂

Comunque intanto gustatevi questi deliziosi pancakes… fino alla mia prossima ricetta… e fino alle vostre prossime ricette che aspetto! 🙂

Zemiakové Placky 2

  • 3 patate grandi
  • 1 cipolla piccola (io ho usato uno scalogno)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 rametti di maggiorana fresca
  • sale
  • pepe nero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • olio di semi

Pelare le patate e grattugiarle con una grattugia a maglia fine, schiacciarle bene e scolare il liquido in eccesso. Frullare lo scalogno  insieme all’aglio e alle foglie di maggiorana così da tritarli finemente. Unirli alle patate, aggiungere anche l’uovo, il sale, il pepe nero e la farina e mescolare bene il tutto. Scaldare in una padella antiaderente due/tre cucchiai d’olio di semi ed una volta caldo mettere sulla padella un mestolo d’impasto, schiacciarlo con il dorso per appiattire bene il pancake e cuocerlo qualche minuto per lato finchè ben dorato su ogni lato. Posarli su carta assorbente una volta pronti. Questi placky devono essere croccanti fuori e morbidi dentro.

Note: Io con questo impasto ho fatto quattro pancake abbastanza grandi, volendo ho visto questi “placky” anche più piccoli, regolatevi quindi in base alle vostre preferenze. 

English corner 2

Zemiakové Placky 3

Our culinary journey through Slovakia goes on …and after the bryndzové haluškyI come back with another recipe that calls for raw grated potatoes! …this delicious potato pancakes!

In the traditional slovak cuisine potatoes are a very common ingredient, a “fruit” of the fields where slovakians were used to work… and you find them in many dishes… from the halusky… to sweet dishes …through these pancakes which are considered mainly as a snack but that can be served as side dish as well!

They are really good, i’m sure i’ll make them again in the future, cos they are also easy and quick to make! …try them!!! 🙂

I found this recipe both on a book “Slovak Cuisine” of Katarina Marettova and on the website Slovakcooking.com …both great resources to find inspiring slovak recipes! …a shame our stop-over here last just 3 weeks and my time to try them all is never as much as i’d like! 🙂

With this quantities i made four quite big pancakes but i saw also smaller ones… you can make them the size you prefer… if smaller you’ll get more… of course 😉

  • 3 large potatoes
  • 1 onion (I used one shallot)
  • 1 garlic clove
  • 3 marjoram branches
  • salt
  • black pepper
  • 1 egg
  • 2 tbsp of flour
  • vegetable seed oil

Peel the potatoes and finely grate them with a fine food grater. Press them down and drain the excess water. In a food processor mix shallot, garlic and marjoram leaves till finely chopped. Add them to the potatoes together with egg, salt, pepper and flour and mix well. In a non-sticking pan heat two or three tbsp of seed oil and add a laddle of mixture, press it down with the back of the laddle and cook it few minutes on each sides till golden brown. Place them on a paper towel and serve warm. The pancakes should be crunchy outside and soft and juicy inside.

Zemiakové Placky 4

14 thoughts on “Zemiakové Placky …Pancakes di patate slovacchi – Slovak potato pancakes

  1. Pingback: Benvenuti in Slovacchia… e gustatevi questi Bryndzové halušky …ovvero gnocchetti di patate con formaggio e pancetta – Slovak potato dumplings with cheese and bacon « Crumpets & co.

  2. Pingback: Zemiakové Placky …Pancakes di patate slovacchi – Slovak potato pancakes

  3. Brava Terry, anch’io avevo adocchiato questi pancakes sul sito che nomini tu, slovak cooking, so già che mi piaceranno e li rifarò di sicuro!! Un abbraccio

  4. che bello!!!! Grazie mille per aver riportato la ricetta della “mia terra”!!! sono slovacca e mi fa molto piacere vedere queste ricette qui…..consiglio anche “bryndzove halusky”…piatto tipico slovacco che è apprezzatissimo da tutti i nostri amici qui in Italia!!!

    • Ciao Bubu, son felice che una slovacca abbia visto ed apprezzato la mia ricetta! Sapessi quante ricette della tua terra vorrei provare, comunque i Bryndzove halusky li ho fatti, trovi il post che ho messo il 28 gennaio!
      Grazie mille ancora per la tua visita e torna quando vuoi!
      Un abbraccio

  5. A lovely dish and photographed beautifully! I know we would like this in my family as I make a similar dish with grated cooked potatoes. Thanks!

Rispondi

