Crostatine ai lamponi …e Buon San Valentino – Raspberry tartlets …and Happy Valentine Day!

Scroll down for english version

Crostatine ai lamponi 5

Buon San Valentino a tutti gli innamorati!

Sono una persona che non dà molto peso alla festa di San Valentino… poichè credo che l’amore tra due persone debba essere espresso e ricordato quotidianamente… con piccoli gesti che ricordino che quello che si ha… non viene mai dato per scontato! …e poi di questa festa non amo nemmeno tutta la parte commerciale che vi viene costruita attorno… ma se vogliamo festeggiare con la persona amata questa giornata credo siano sufficienti poche cose, piccoli gesti romantici magari a contorno di una bella cena cucinata con amore… perchè secondo me, piuttosto che andare a mangiar fuori e meglio restarsene nell’intimità di casa propria con tutta la libertà che ne consegue 😉

Ed oggi vi lascio un’idea per delle crostatine ai lamponi che vengono rese più romantiche con dei cuoricini di frolla sopra! …un’idea che si può rifare uguale per una cenetta speciale in qualsiasi momento dell’anno e che si può fare anche senza cuoricini volendo… con altre stampini o magari in versione grande, in una crostata unica!

La ricetta l’ho presa da un bellissimo libro dedicato a crostate di vario genere… le “pies” americane a dirla tutta! …si intitola infatti “Sweety pies – an uncommon collection of womanish observations with pie” …l’autrice Patty Pinner  ha raccolto diverse ricette di crostate, ognuna abbinata al racconto e ritratto di diverse donne “speciali”, le autrici delle ricette presentate… amiche, parenti… che han fatto parte della sua vita!… è bello quello che dice …“Ciò che una donna cucina è una finestra sulla sua personalità, su quello che pensa, come si comporta, come si sente verso se stessa e le persone per cui cucina”.

Crostatine ai lamponi

Queste crostatine sono proprio sulla copertina del libro e mi hanno attirato da subito! …la ricetta è della mamma dell’autrice, una donna forte, una casalinga… che si occupava della casa, dei figli, dell’orto… ma senza mai però trascurare se stessa… nella cura del suo aspetto e dell’anima! …una donna che ci teneva a prendersi cura di suo marito… prendendosi cura di se stessa e della casa e del cibo che portava a tavola… facendo sempre trovare la cena caldo al marito che tornava a casa da lavoro! 🙂

La ricetta che l’autrice dà è per una crostata grande, con copertura sopra, quindi doppia quantità di frolla, rispetto a quella che ho fatto io, ma dà anche l’idea di farla a mo’ di crostatine come quelle nella foto del libro… ed son quello che ho voluto fare io! …la frolla è particolare, diversa dal solito… è senza uova ed usa panna o latte evaporato… io non avendo nessuno dei due ho usato del latte condensato e del latte normale… ed è venuta una frolla buonissima, friabile e delicata!

Una ricetta semplice, veloce e deliziosa… con succosi lamponi ed un delicato tocco di cannella! …son meravigliose!!!

Crostatine ai lamponi 3

Per 5 crostatine

– per la “frolla”:

  • 200 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di margarina vegetale (senza grassi idrogenati)
  • 2 cucchiai di latte condensato, freddo
  • latte freddo qb

– per il ripieno:

  • 250 gr di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cannella
  • qualche fiocchetto di burro

Mettere la farina in una ciotola e miscelarla con il sale e lo zucchero, unire il burro tagliato a tocchetti ed impastarlo con la farina usando la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto sbricioloso, unire il latte condensato e pochissimo latte, impastare a mano fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Coprirla con una pellicola e metterla a riposare in frigo almeno  mezz’ora. Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavarne cinque dischi poco più grandi di ogni stampo. Rivestire gli stampini e coppare dall’impasto avanzato 3 cuoricini per ogni crostatina. In una ciotola mescolare i lamponi con due cucchiai di zucchero ed una spolverata di cannella. Riempire ogni stampino con i lamponi, mettervi sopra piccoli fiocchetti di burro ed apporgiarvi i cuoricini di pasta. Spennellare i cuoricini ed il bordo delle crostatine con del latte e cospargere i cuoricini con dello zucchero. Cuocere le crostatine a 180° per circa 40 minuti o finchè ben dorate.

English corner 2

Crostatine ai lamponi 4

Raspberry tartlets …and Happy Valentine Day!

I usually don’t give much importance to Valentine day… cos love should be expressed every day of our life... but if we want to have a special evening with the person we love… i think a lovely romantic dinner cooked with love is the best thing! …and these tarlets can be a lovely and delicious end of the meal!

The idea is simple and quick to make and can be  made at Valentine day or for any romatic dinner or every dinner if you omit the hearts on top 🙂 …you can also make a big tart if you like!

The recipe come from a great book dedicated to pies… “Sweety pies – an uncommon collection of womanish observations with pie” of Patty Pinner, a book where every recipe is connected to a woman (the author of the recipe itself) with stories about her and her way to live life and cooking… cos as the author says “What a woman cooks is a window into her womanly personality, what she thinks, how she behaves, how she feels about herself and the people she cooks for”.

These tartlets were on the cover of the book and they suddenly attracted me! …the recipe comes from author’s mum and it’s for a big pie, with double crust, covered on top… but she also suggests to make it into tartlets as shown on the pic and it’s what i did!

The pastry is different from what i’m used to, it’s without eggs and calls for evaporated milk or heavy cream… i didn’t have them and so i used condensed milk with some milk as well! …it was great, flaky and fragrant… i loved it! …i loved the whole tartlets with a simple juice filling made of raspberries and a touch of cinnamon! …delicious!!!

For 5 tartlets:

– for the pastry:

  • 200 gr of all purpose flour
  • 100 gr of cold vegetable shortening
  • 1 pinch of salt
  • 2 tbsp of sugar
  • 2 tbsp fo condensed milk
  • milk

– for the filling:

  • 250 gr of fresh raspeberries
  • 2 tbsp of sugar
  • cinnamon
  • some butter

In bowl mix flour, salt and sugar, add shortening cut in cubs and mix it flour with fingertips till all resemble breadcrumbs. Add condensed milk and just one or two tbsp of milk, enough to work the pastry and make a compact smooth ball. Cover with plastic film and chill for at least 30 minutes. Roll out the pastry on a floured surface and cut five circles to cover the tarlets pans. Cut also 3 hearts for each tartlet from remaining pastry Mix the raspberries with sugar and a dash of cinnamon and fill the tartlets. Place just few dots of butter on top of them and then the pastry hearts. Cook the tartlets in preheated oven at 180° for 40 minutes or till golden.

Crostatine ai lamponi 2

Annunci

10 thoughts on “Crostatine ai lamponi …e Buon San Valentino – Raspberry tartlets …and Happy Valentine Day!

  1. Cara Terry, condivido a pieno quello che hai scritto, sopratutto quello che mi irrita particolarmente è la commercializzazione dell’evento, ottima l’idea delle crostatine, da rubare, ti auguro una buona serata a presto.
    Angela

  2. Pingback: Crostatine ai lamponi …e Buon San Valentino – Raspberry tartlets …and Happy Valentine Day!

  3. Concordo su tutta la linea, anche se io, non avendo controparte,ho festeggiato da amici ed è stato bellissimo!
    Credo il tuo lui abbia apprezzato assai, sono favolose queste pies!
    bacini

  4. Gentile Terry, vorrei cortesemente sapere se il libro da lei citato intendo le crostate
    lo trovo in Italia? in inglese o anche in italiano?

    La ringrazio molto ella Sua cortese risposta

    Luciana

  5. Pingback: Steak and guiness pie …stufato di manzo e guinness! | Crumpets & co.

  6. Pingback: Linzer Heart Cookies | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...