Kapustnica… zuppa di crauti e salsiccia slovacca – Slovak sauerkraut and sausage soup

Scroll down for english version

Kapustnica

Pensavate che avessi finito con le ricette slovacche?!…ed invece arieccomi… da ospite di questa tappa dellAbbecedario Culinario della Comunità Europea non potevo certo esimermi dal provare diverse ricette di questa nazione! …e di terminare questo tour gastronomico con una delle ricette più famose ed emblematiche insieme ai Bryndzove Halusky che vi avevo presentato QUI! …parlo della Kapustnica… una zuppa di crauti e maiale! …la Kapustnica sarebbe una tipica ricetta natalizia ma si può trovare nei menù dei ristoranti in ogni stagione!

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Anche qui come spesso capita per le ricette tipiche, italiane o straniere che siano, se ne trovano diverse varianti… diciamo che gli elementi principali sono i crauti… e la carne di maiale, generalmente rappresentata sempre da salsiccia affumicata (io ho visto che più ad una salsiccia assomiglia ad un wurstel) ed altri tagli che ho visto variano dalla pancetta alla carne di maiale semplice. Altri ingredienti che l’arricchiscono sono poi spezie varie ed un tocco dolce dato a volte da prugne a volte da mele! Alla fine la zuppa viene addensata ed arricchita con della panna acida… ma volendo si può anche omettere.

La mia versione comprende dei wurstel affumicati austriaci che ho trovato, della lonza di maiale tagliata a cubetti… e come frutta la mela… visto che l‘adoro abbinata al maiale… come già sperimentato QUI e QUI! 🙂

Ho preparato questa zuppa in una giornata di neve e freddo… devo dire che era perfetta, calda, sostanziosa e gustosissima!!! …una zuppa diversa dal solito …almeno per me, che generalmente non metto mai carne!… Mi ci sono approcciata con curiosità e timore… ma devo dire che mi è piaciuta… è decisamente un pasto completo, ricco e saporito!!! …avendola poi fatta in buona quantità, l’abbiamo gustata anche il giorno dopo e devo dire che era ancor più buona, gli ingredienti si erano amalgamati ancor meglio ed ancor più gustosa!!! …resto comunque curiosa di provare quest Kapustnica in loco …in versione originalissima!!! 🙂

Domani è l’ultimo giorno per partecipare a questa tappa slovacca e per far partecipare le vostre ricette… io vi aspetto ancora… intanto vi lascio la lista variegata (alla fine del post linkato) di tutte le bellissime ricette arrivate fin’ora… e per cui ringrazio tutti i partecipanti! 🙂 GRAZIE!

Kapustnica 2

– per 4 porzioni:
  • 500 gr di crauti già scolati (i miei erano al vino)
  • 300 gr di lonza di maiale tagliata a piccoli cubi
  • 2 wurstel affumicati grandi (tipo tedesco/austriaco)
  • 30 gr di funghi secchi (ho usato porcini)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio tagliato, schiacciato e ridotto in purea
  • 1 mela pulita e tagliata a cubetti
  • semi di carvi (cumino dei prati)
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 foglie di alloro
  • noce moscata
  • pepe nero
  • paprica dolce
  • 200 ml di panna acida
  • 1 cucchiaio di farina
Mettere i funghi secchi ad ammollare in una tazza di acqua bollente per circa mezz’ora. Scolare i crauti dal loro liquido e metterli in un capiente casseruola, coprirli con acqua e metterli sul fuoco. Unire la cipolla tritata, l’aglio, il pepe, un po’ di noce moscata grattugiata, i chiodi di garofano, le foglie d’alloro,un po’ di semi di carvi ed i funghi ben scolati dall’acqua di ammollo e ben strizzati. Far prendere bollore, unire la mela e la carne di maiale a tocchetti, mescolare bene e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Unire i wurstel senza budello e tagliati a fette (volendo li potete anche scottare in padella prima di unirli alla zuppa), dare una buona spolverata con la paprica dolce e lasciar cuocere per altri 30 minuti. Mescolare la panna acida con la farina e versarla nella zuppa, mescolare bene, far cuocere un altro minuto, spegnere il fuoco e servire la zuppa calda.
English corner 2
Kapustnica 4

Did you think i’d finished with slovakian recipes?! …well of course not!!! …being the host of this 3 weeks stop-over in Slovakia, of the The European Comunity ABC …(a culinary journey through the EC countries) … i wanted to try different slovakian recipes! …and today i share with you another very famous and typical recipe after the Bryndzove Halusky i posted HERE! …i’m talking of Kapustnica… a sauerkraut and sausage soup that is usually served at Christmas but that can be found in all restaurants all year round!

As for many traditional recipe (all over the world) …you can find different versions of this soup, anyway the main ingredients of this soup are sauerkraut and smoked sausage (i used a austrian one) together with other pork meat that can be simple loin cut in cubes or smoked bacon for example! …other ingredients which take part in this soup are different spices and a sweet note given by or prunes or apples! …then, at the end, to enrich and thick the soup it’s used sour cream with a spoon of flour…. but it can be omitted!

In my version i used smoked austrian sausages, pork loin cut in cubes and as fruit an apple, cos i love it paired with pork! …i enjoyed this soup in a very cold snowy day and it was perfect, rich and tasty… very comforting! …i approached this soup with curiosity and worry cos it’s quite different from the soups i’m used to, where i never use meat… but at the end i’ve been surprised by its taste… i loved it… even more the day after cos all ingredients were even more combined! …now i wait to try the original in loco! 🙂

– for 4 portions:

  • 500 gr of sauerkraut
  • 300 gr of pork loin cut in cubes
  • 2 big smoked sausages (austrian or german kind)
  • 30 gr of dried mushrooms (i used porcini)
  • 1 onion, chopped finely
  • 1 garlic clove, crushed
  • 1 apple, peeled and cut in cubes
  • caraway seeds
  • 2 cloves
  • 2 bay leaves
  • some grated nutmeg
  • black pepper
  • sweet paprika
  • 200 ml of sour cream
  • 1 tbsp of flour
Place mushrooms in a bowl with hot water and let them soak for about 30 minutes. Place sauerkraut in a quite big saucepan, cover them with water and bring to boil. In the meantime add onion, garlic, pepper, cloved, bay leaves, caraway seeds, nutmeg, and mushrooms well drained. Once it’s boiling add apples and pork meat and cook for 20 minutes. Then add also the sauseges cut in slices and a good dash of paprika. Mix well and cook for other 30 minutes. In the meantime mix the sourcream with flour. After the 30 minutes pour in the cream and cook for other 2 minutes, stir well, remove from heat and serve the soup hot.

Kapustnica 3

Annunci

11 thoughts on “Kapustnica… zuppa di crauti e salsiccia slovacca – Slovak sauerkraut and sausage soup

  1. Pingback: Benvenuti in Slovacchia… e gustatevi questi Bryndzové halušky …ovvero gnocchetti di patate con formaggio e pancetta – Slovak potato dumplings with cheese and bacon « Crumpets & co.

  2. Pingback: Kapustnica… zuppa di crauti e salsiccia slovacca – Slovak sauerkraut and sausage soup

  3. Un bel piatto completo, chissà se i miei clienti (marito e figli) apprezzerebbero.. Da provare, magari in piccola quantità per vedere le reazioni!! 😉 Buona domenica Terry

  4. Pingback: Frango na Púcara …Pollo in terracotta alla portoghese – Portuguese chicken in a pot | Crumpets & co.

  5. Pingback: Frango na Púcara …Pollo in terracotta alla portoghese – Portuguese chicken in a pot

  6. Ciao, io sono slovacca ma e la prima volta che vedo una ricetta della kapustniza con la panna(?)! i wurstel(?!?) le mele, i chiodi di gatofano (?!)… Orrrore! ;D… Io ho sempre festeggiato il natale con questo piatto tipico ma ti assicuro che questa ricetta e molto diversa dall originale.. Se me la trovassi davanti non credo che la degnerei di uno sguardo 🙊

    • Ciao Penelope,
      L’Abbecedario è stato un evento tra blogger in cui si esploravano ricette di vari paesi europei, lo abbiamo fatto tutte con molta curiosità e rispetto, senza voler offendere la cultura di nessuno.
      Purtroppo certe ricette tipiche sono popolari e conosciute, altre come le ricette slovacche sono meno facili da trovare e ci si affida ai siti internet come ho fatto io per questa zuppa.
      Ho preso spunto leggendo alcuni siti come questo http://www.slovak-republic.org/food/

      E ancora meglio questo
      http://www.slovakcooking.com/2009/recipes/kapustnica/

      Siti curati da gente di origine slovacca e a cui ho dato fiducia sulla originalità delle ricette.
      Loro parlano di “sausage” e non trovando (ovviamente) la salsiccia che usano in Slovacchia ho optato per quello che si trova in commercio in Italia, guardando anche le foto e cercando di capire il tipo di “sausage” usato.
      Come vedi le ricette da cui ho tratto ispirazione usano anche chiodi di garofano (clove) e panna acida.
      Mi scuso se la mia ricetta ti ha cosí disgustato ma ti giuro che l’ho fatta documentandomi, come ti ho spiegato, convinta di potermi fidare di quei siti e soprattutto con il massimo rispetto verso le tradizioni del tuo paese.
      Sarei felicissima se tu potessi darmi una tua ricetta, non mancherei di provarla e metterla sul blog ringraziandoti pubblicamente e spiegando magari che la tua è la ricetta classica.
      Un caro saluto
      Terry

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...