Maiale al melograno – Pomegranate pork

Scroll down for english version

Maiale al melogranoArieccomi a proporvi delle ricette fatte tempo fà e lasciate nell’angolo della panchina “bozze” 😉

Diciamo che questa ricetta era proprio ora che la pubblicassi visto che uno degli ingredienti principali, il melograno, ormai si fatica a trovarlo! …ne vedo ancora qualcuno presso i grandi supermercati ma di sicuro quelli presi direttamente dall’albero come quelli che ho usato io ormai non si colgono più! …comunque la ricetta è semplice e veloce ed è ora che la condivida!

Intanto è bene specificare che la ricetta non è mia ma mi ha ispirato Benedetta Parodi! …non la seguo sempre… e come tutti i personaggi televisivi c’è a chi piace e a chi no… a me è simpatica anche se non ne son fanatica… mi piace il fatto che non si prenda mai troppo seriamente e che alla fine proponga ricette che sono spesso fattibili la sera stessa con gli ingredienti che uno si trova in casa! …amo guardare anche altri canali satellitari dedicati alla cucina… ma a volte le idee proposte, per quanto intriganti ed invitanti, non sono sempre riproponibili con facilità!

Questo maiale al melograno appena l’ho visto ho voluto provarlo… avevo sia il melograno che le cipolline… e per il maiale ci ha pensato il mio macellaio di fiducia sotto casa che mi ha anche bardato la lonza di maiale con la pancetta e me l’ha pure legato alla velocità della luce… mentre io restavo a guardarlo a bocca aperta!

Non sono una grande esperta di arrosti e carni al forno e ne faccio pochi così è stata anche un’occasione per fare qualcosa di diverso! …il  maiale era tenerissimo ed il sughetto che il melograno ha creato era delizioso, insomma… un’idea da rifare, perchè con poco sforzo e tempo si ha un secondo davvero buono, ottimo anche se si hanno ospiti!

Unica differenza è che io (anzi il macellaio) ha coperto il maiale prima mentre la Parodi lo scottava prima, poi lei usava 1 melograno,di cui spremeva metà succo e di metà ne teneva i chicchi per guarnizione, mentre io ne ho usati due, uno per il succo, uno per il resto! …ah e poi lei usava un pezzo da 800 gr di maiale mente per noi due in casa é bastato un pezzo da 500 gr! 🙂

Maiale al melograno 3

  • 500 gr di lonza di maiale
  • pancetta
  • burro
  • 100 gr di cipolline borettane
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • 2 melograni
  • vino bianco

Ricavare il succo da un melograno, potete per esempio tagliarlo a metà e spremerlo con uno spremi agrumi. Bardare la parte superiore e i lati del maiale con delle fette di pancetta e legarlo. Scottare il lato senza pancetta in una padella con poco burro e poi trasferirlo in una teglia da forno. In una padella rosolare le cipolline in due/tre cucchiai d’olio, salarle e sfumare con un goccio di vino. Una volto evaporato il vino spegnere il fuoco e trasferirle nella teglia con il maiale. Unire qualche rametto di rosmarino ed il succo del melograno ed un po’ di chicchi di melograno. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 45 minuti. Se vedete che la pancetta si scurisce troppo coprire con della carta stagnola. Togliere lo spago e servire il maiale a fette, con grani di melograno freschi ed irrorato con il sugo di cottura.

English corner 2

Maiale al melograno 2

Pomegranate Pork

Today a very quick recipe to cook pork and have a lovely dinner, even for guests with small efforts!

I made it quite a while ago, when pomegrantes were on trees… now over here they are quite rare and you can find some just in big supermarkets… so i best publish this recipe before they disappear completely till next season! 🙂

Try it cos it’s easy and tastes delicious with the juices that pomegranates and pork creates together! 🙂

  • 500 gr of pork loin
  • 100 gr of “borretana” small flat onions
  • bacon, in slices
  • rosemary branches
  • butter
  • olive oil
  • salt
  • 2 pomegrantes
  • white wine

Cut one pomegranate in two and squeeze it with an orange squeezer. Wrap the top and sides of the pork with bacon slices and tie it tightly with butchers rope. Heat a tbsp of butter in a pan and sear the side of the pork without bacon. Place the pork in a baking pan. Heat two or three tbsp of olive oil in a pan and saute the onions for few minutes, pour some wine and let it evaporate, adjust with salt and then transfer them in the pan with pork. Pour over the pomegranate juice, sprinkle some pomegranates all over and place some rosemary branches and bake at 180° for about 45 minutes. If the bacon gets too brown cover with foil. Serve the pork in slices with extra fresh pomegranate grains and the juices from the pan.

*****************************

Il melograno è il mio protagonista per il WHB#372 che questa settimana ho il piacere di ospitare sia in italiano che in inglese! 🙂 …tutte le info per partecipare le trovate nel post precedente! 🙂  ….Io intanto ringrazio BriiHaloo e Kalyn per questa iniziativa ormai storica! :)

This recipe is my contribution for the WHB#372 which i have the pleasure to host this week! ….thanks as always to Haloo and Kalyn for this great event!

whb372

9 thoughts on “Maiale al melograno – Pomegranate pork

  1. buonissimo! condivido in pieno la tua opinione sulla Parodi, mi piace il suo non prendersi sul serio ed il suo ammettere di cercare le ricette qua e la.
    Questa mi sembra davvero buona, saporita e profumata, credo che la proverò! Un bacione

  2. sinceramente non ho mai assaggiato il melograno, ma questo maiale è così invitante che me lo tengo a mente e appena mi capita un melograno sottomano (mia nonna me ne regala uno in continuazione) lo provo…

  3. Ma Terryyyy, la mia nonna sarebbe felicissima del fatto che la sua Benedettona ti sta simpatica: lei non se la perde mai! Il melograno lo uso poco…e faccio male, visto questa ricetta! Facciamo che la metto nel mio, di angolo 🙂 ti abbraccio forte forte!

  4. Pingback: Sciroppo di melograno – Pomegranate syrup | Crumpets & co.

  5. Pingback: Sciroppo di melograno – Pomegranate syrup

  6. Pingback: WHB#372 … ecco il raccolto! :) – WHB#372 …here is the recap! :) | Crumpets & co.

  7. Pingback: WHB#372 … ecco il raccolto! :) – WHB#372 …here is the recap! :)

Rispondi

