Sciroppo di melograno – Pomegranate syrup

Scroll down for english version

Sciroppo melograno 3

Dopo il maiale al melograno postato giorni fà… eccomi con un’altra ricetta che vede protagonista questo vermiglio frutto! …un’altra ricetta fatta coi melograni colti in stagione e che dev’esser postata prima che anche i melograni presenti nei supermercati finiscano! …ma che eventualmente resta un’idea da fare e rifare quando i melograni torneranno in stagione! 🙂

Amo questo sciroppo ..innanzitutto per il suo fantastico colore… poi per il suo gusto! …lo sciroppo di melograno è perfetto per guarnire dolci e gelati… ma è anche conosciuto ed usato nelle cucine mediorientali, persiane nella preparazioni di piatti salati! …lo si compra di solito già pronto ed spesso lo trova, nelle ricette e nei negozi, come melassa di melograno! …quindi se vogliamo provare una ricetta diversa, dai sapori da mille e una notte… e non troviamo questo particolare ingrediente… beh possiamo prepararlo da noi! 🙂

Sciroppo melograno

  • 500 ml di succo di melograno
  • 170 gr di zucchero
  • succo di mezzo limone

Mettere a cuocere in un pentolino il succo di melograno ben filtrato insieme allo zucchero e il succo di limone filtrato. Lasciarlo cuocere finchè raggiungerà una consistenza densa e sciropposa.

Note: la parte più laboriosa è quella di ricavare il succo dal melograno, per questa operazione ci sono varie possibilità, alla fine di ognuna il succo ricavato va comunque filtrato con un colino a maglia fine.

  1. Dividere il melograno idue e schiacciarlo con uno spremiagrumi.
  2. Sgranare il melograno e schiacciarne i chicchi, pochi per volta, con uno schiacciapatate.
  3. Mettere i chicci in un canovaccio pulito (lavato senza ammorbidenti o altri addittivi) e schiacciarli manualmente facendo colare il succo dal canovaccio.
  4. Frullare i chicci in un robot e filtrare.

Melograno - textured

Non solo in cucina: Il melograno (Punica granatum) è un albero conosciuto da più di 4000 anni, antichissime e molte le sue leggende, diffusesi nei secoli nei vari continenti, dall’Europa all’Asia ma quasi tutte ricordano e si si riferiscono al melograno come al frutto della fertilità. Oltre a simboleggiare la vita che si rinnova, il vermiglio frutto del melograno è stato usato ed apprezzato anche per le sue proprietà curative, ricco di vitamine A, C, potassio, fosforo, tannini e flavonoidi, la melagrana è astringente, tonica, diuretica, antispasmodica e si stanno rivalutando, soprattutto negli ultimi anni, i benefici che il succo di melagrana apporta al sistema cardiovascolare, grazie a diverse sostanze antiossidanti (come l’acido ellagico) che proteggono il cuore e arterie, abbassano il colesterolo e prevengono l’arteriosclerosi. In cosmesi la melagrana è usata per le sue proprietà nutrienti e in crema per chi ha pelli delicate.

English corner 2

Sciroppo melograno 2

Pomegranate syrup

After the pomegranate pork posted days ago, i’m back with another recipe that has this red fruit as main character 😉

I love this syrup cos of its wonderful colour but also cos i love its taste! …it can be used to dress cakes or ice creams but not only… cos in middle east and persian cuisine pomegranate syrup is used also in savoury dishes… and it’s best known as pomegranate molasses! …so if we want to try a different exotic dish and we can’t find this particular ingredient we can make it at home with fresh pomegranates! 😉

  • 500 ml of pomegranate juice, filtered
  • 170 gr of sugar
  • juice of half lemon, filtered

Place pomegranate juice, suagr and lemon juice in a saucepan, bring to boil and let simmer till you get a thick and syrupy consistency.

Notes : There are different way to get juice from pomegranate seeds. Use the one you prefer and then filter the juice before using it.

  1. Cut pomegranate in two and then squeeze it with an orange squeezer.
  2. Place pomegranate seeds in a potato masher and squeeze them.
  3. Place pomegranate seeds in a clean tablecloth (clean and not washed with softenings or other conditioners) and squeeze with your hands filtering the juice from the cloth.
  4. Mix the seeds in a mixer and then filter.

Melograni

Il melograno è il mio protagonista per il WHB#372 che questa settimana ho il piacere di ospitare sia in italiano che in inglese! :) …tutte le info per partecipare le trovate nel post precedente! :)  ….Io intanto ringrazio BriiHaloo e Kalyn per questa iniziativa ormai storica! :)

This recipe is my contribution for the WHB#372 which i have the pleasure to host this week! ….thanks as always to Haloo and Kalyn for this great event!

whb372

Annunci

9 thoughts on “Sciroppo di melograno – Pomegranate syrup

  1. Pingback: Sciroppo di melograno – Pomegranate syrup

  2. Pingback: WHB#372 … ecco il raccolto! :) – WHB#372 …here is the recap! :) | Crumpets & co.

  3. Pingback: WHB#372 … ecco il raccolto! :) – WHB#372 …here is the recap! :)

  4. L’anno scorso mi hanno regalato alcuni frutti e ne ho ricavato un bel po’ di succo ma alla fine ero stanca e l’ho surgelato. Mi hai fatto ripensare alla mia idea iniziale che era appunto quella di farci lo sciroppo. Mi piace molto la tua bottiglietta.

  5. Pingback: Fesenjan – Spezzatino di pollo persiano con noci e melograno – Persian pomegranate, walnut and chicken stew | Crumpets & co.

  6. Pingback: Fesenjan – Spezzatino di pollo persiano con noci e melograno – Persian pomegranate, walnut and chicken stew | Food Blogger Mania

  7. Pingback: Fesenjan – Spezzatino di pollo persiano con noci e melograno – Persian pomegranate, walnut and chicken stew

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...