Stufato di zucca e ceci al timo – Pumpkin and chickpea stew

Scroll down for english version

Stufato di zucca e ceci al timo 2

Arieccomi a proporvi un’altra ricetta già postata tempo fà… e che ha come ingrediente i ceci… che sono i protagonisti del mese della raccolta Salutiamoci!

Questo mese la raccolta viene ospitata da …. e potete trovare il regolamento della raccolta QUI …così come un sacco di interessenti info sui ceci su questa pagina del blog di Salutiamoci.

…inoltre ricordo che questo mese la raccolta viene ospitata da Katia di Pappa e cicci.

7189545732_13a77fdf81_q

Come dicevo io vi ripropongo una ricetta che pubblicai agli inizi del blog… e non sarà l’ultima poichè i ceci li amo molto e li ho usati anche in altre ricettine!🙂 …intanto vi lascio questo stufato di verdure delizioso dove i ceci si sposano alla zucca e si profumano di timo!🙂

Un contorno ricco o anche un perfetto accompagnamento per del riso integrale (io avevo usato del basmati integrale) o altri cereali e farne così un piatto unico, completo, sano e delizioso!
La ricetta l’avevo presa dalla rivista AAM TerraNuova ed ho poi scoperto che l’autrice delle ricette pubblicate su questa rivista, Alice, ha anche un bellissimo blog Cotto e Crudo  che vi consiglio vivamente di visitare!🙂

– per 1/2 porzioni:

  • 250 gr di zucca già pulita e tagliati a pezzi
  • 150 gr di ceci già lessati (se ne trovano di ottimi bio al NaturaSì)
  • brodo vegetale qb
  • timo fresco (io ho usato 4 rametti piccoli) o secco in caso non ne abbiate
  • peperoncino qb (a vostro gusto)
  • olio evo
  • sale qb
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio

Mettere in una padella 2 cucchiai d’olio evo lo scalogno tritato e l’aglio, far soffriggere 1 minuto o due e poi aggiungere la zucca a tocchetti, rigirare 1 minuto e poi aggiungere brodo caldo fin quasi a coprir la zucca. Aggiungere del sale e lasciar stufare finchè la zucca è tenera, se serve aggiungere altro brodo caldo. a metà cottura ho tolto l’aglio. I ceci vanno aggiunti quando la zucca è quasi pronta, li si lascia stufare assieme qualche minuto, aggiungendo anche il timo (io ho usato 4 rametti di timo fresco, lavati e sgranate le foglioline al momento), il peperoncino e aggiustando di sale se serve.  Togliere dal fuoco, aggiungerci un filo di olio evo a crudo, impiattare e servire o come contorno o come piatto unico insieme a del riso o orzo.

English corner 2

Stufato di zucca e ceci al timo

When i can i try to repost old recipes i posted only in italian! …and today i’m back with a delicious seasonal side dish… but that can become a great full vegetarian meal if you serve it with boiled rice or other grains for example!
The main ingredients are two wonderful seasonal vegetables …pumpkins and chickpeas, perfumed with thyme! Believe me it’s a great combination, creamy, tasty and healthy!
– for 1 / 2 portions:
  • 250 gr of pumpkin, peeled and cut in cubes
  • 150 gr of canned chickpeas
  • vegetable stock
  • fresh thyme (i used 4 small branches)
  • chilli peppers flakes (to your taste)
  • extra virgin olive oil
  • salt
  • 1 shallot
  • 1 garlic clove
Heat 2 tbps of olive oil in a pan, stir-fry for a minute the chopped shallot and garlic clove then add pumpkin cubes, mix well for a minute then cover the pumpkin with vegetable stock. Let cook till the pumpkin is tender and if needed add more stock then adjust with salt. Remove garlic when halfway through. Add chikpeas, well drained, chilli peppers and thyme leaves when the pumpkin is nealry done. Mix well, let stew for other few minutes then remove from heat, add a drizzle of extra olive oil and serve as side dish or with rice or other grains for a complete meal.

7 thoughts on “Stufato di zucca e ceci al timo – Pumpkin and chickpea stew

  1. Pingback: Stufato di zucca e ceci al timo – Pumpkin and chickpea stew

  2. Buona e sana anche questa!
    Un connubio perfetto per me dato che adoro sia i ceci che la zucca. Ottima idea, a presto,

    Nadia – Alte Forchette –

  3. cara tery ottima questa versione!! io ne ho preparata una simile con il curry al posto del timo. sarà che a me piace ma l’abbinamento zucca ceci per me è il massimo!! un bacio e grazie ancora per la tua ricetta!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...