Polpette allo speck e radicchio e prosecco – Speck meatballs with prosecco radicchio

Scroll down for english version

Polpette allo speck e radicchio al prosecco

Oggi vi lascio una ricetta con un ingrediente di stagione che amo molto e che uso spesso ma che mi rendo conto non ho postato spesso sul blog… parlo del meraviglioso radicchio di Treviso tardivo IGP… chiamato anche il “fiore d’Inverno”! …di radicchio di Treviso ne esistono due varietà… il precoce di forma oblunga, a foglia larga e con un gusto lievemente amarognolo ed il tardivo… il più pregiato, anch’esso oblungo, a foglia stretta di gusto più dolce rispetto al precoce! …in questa pagina potete trovare delle nozioni in più su questi meravigliosi frutti della mia terra… il Veneto!

Polpette allo speck e radicchio al prosecco 5

Come dicevo questo radicchio, il tardivo, lo uso spesso… amo il suo gusto sia cotto che crudo… e visto che la sua stagione non dura tantissimo, bisogna sfruttarlo al meglio! …ci faccio frittate, risotti, pasta al forno (come questa!), ripieno di torte salate (come questa!)  …lo consumo crudo in insalata, brasato come contorno… ed infondo è un po’ quello che vi presento oggi… un radicchio brasato al prosecco che si è sposato poi con delle gustosissime polpettine allo speck… anch’esse sfumate al prosecco! 🙂

Un piatto che richiama i sapori e profumi delle terre in cui vivo… il radicchio ed il prosecco… e poi lo speck del Trentino Alto-Adige che adoro abbinato al radicchio (infatti c’era anche nelle lasagne! 🙂 )

E’ un secondo con contorno relativamente veloce, profumatissimo e gustoso… le polpette sono una tira l’altra, gustate poi insieme al radicchio cremoso sono favolose!!! :)… se lo trovate dalle vostre parti provatele… ma provate il radicchio in sè… è una verdura versatilissima con cui fare contorni, primi, secondi… o da gustare al naturale con un delicato pinzominio! 🙂

Polpette allo speck e radicchio al prosecco 2

  • 500 gr di macinato misto manzo e maiale
  • 100 gr di speck
  • 1 uovo
  • 1 panino piccolo raffermo
  • latte qb
  • sale e pepe
  • 5 cespi di radicchio tardivo di Treviso
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • prosecco
  • brodo vegetale qb

Amollare il pane raffermo a tocchetti in poco latte, finchè si ammorbidisce. Strizzarlo bene e frullarlo insieme allo speck. Unirli alla carne macinata ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti unendo anche l’uovo, sale e pepe. Una volta ben amalgamato formare delle polpettine non troppo grandi. In una padella scaldare dell’olio evo e farvi rosolare le polpette girandole perchè si colorino bene un po’ su tutti i lati. Sfumare con un bicchiere scarso di prosecco e lasciar cuocere le polpette finchè il sughetto che formeranno si sia asciugato ed addensato. Nel frattempo pulire il radicchio, lavarlo e tagliarlo a tocchetti, tritare uno scalogno e soffriggerlo brevemente in un padella con due cucchiai di olio evo. Unire il radicchio, mescolare bene, sfumare con un mezzo bicchiere di prosecco, lasciarlo evaporare e poi coprire a filo il radicchio con del brodo vegetale e lasciarlo cuocere finchè il liquido di cottura si sia asciugato e il radicchio sia bello tenero. Unire le polpette con iul loro sughetto al radicchio, mescolare bene e servire.

English corner 2

Polpette allo speck e radicchio al prosecco 3

Speck meatballs with prosecco radicchio

Today a recipe that talks of my “land” …Veneto region cos i used wonderful ingredients that comes from my region! …first of all the radicchio di Treviso tardivo… called also “the winter flower” …a kind chicory variety that is cultivated in this lands, in the area all around the town of Treviso, with great passion and work! I also found this page from the website About.com that tells you everything about this vegetable and all its varieties! 🙂

The other Veneto’s product is the Prosecco wine that, i think, it’s now well known all over the world… and once again i found this explicative page on About.com! …i used this wonderful sparkling wine to cook both the meatballs and the  radicchio! …then, in the meatballs i also added some speck, a very special salt-and-cold-smoke cured ham that it’s not made in Veneto but in a region very close, Trentino Alto Adige. Here another great page that will tell you more about it.

These meatballs are so tasty… i couldn’t stop eating them!… i love how radicchio pairs wonderfully with speck! …truely a great combination!!! 🙂

  • 500 gr of mixed ground meat (beef and pork)
  • 100 gr of speck
  • 1 egg
  • 1 small stale bread roll
  • milk
  • salt and pepper
  • 5 radicchio tardivo heads
  • 1 shallot
  • extra virgin olive oil
  • prosecco wine
  • vegetable stock

Place the chopped bread roll in a bowl and add enough milk to make it soft. Squeeze it to remove excess of milk and mix it with speck. Add this mixture to the ground meat and mix well adding the egg and seasoning with salt and pepper. Form with damp hands medium size meatballs. In a pan heat some olive oil and add the meatballs, mix well to cook them on all sides, pour a glass of wine and let them cook till evaporated and you get a nice thick creamy sauce.

Wash the radicchio and chopped it. In a pan heat 2 tbsp of olive oil and add the chopped shallot, stir-fry for few minutes then add the radicchio, mix well then pour half a glass of wine, let it evaporate and then cover with vegetable stock and let simmer till it’s evaporated and the radicchio is cooked. Add the meatballs and their juices to the radicchio pan, mix well and serve.

Polpette allo speck e radicchio al prosecco 4

***********************************

Il radicchio tardivo di Treviso è il mio protagonista per il “raccolto” del WHB#375 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Kris di Tutto a Occhio.

This entry take part to the WHB#375 english edition, the weekly event started byKalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once …This week is hosting the event Kris of the blog Tutto a Occhio.

whb375

Annunci

9 thoughts on “Polpette allo speck e radicchio e prosecco – Speck meatballs with prosecco radicchio

  1. Pingback: Polpette allo speck e radicchio e prosecco – Speck meatballs with prosecco radicchio

  2. Anch’io amo molto il radicchio, pressochè in ogni versione, dalla semplice scottatura alla griglia a ricette più elaborare, ma devo dire che non ho mai pensato di brasarlo con il prosecco. Un’ottima idea!
    Un abbraccio,

    Nadia – Alte Forchette –

  3. Mamma mia che bontà…… anch’io ho scoperto il radicchio. Pur essendo napoletana e legata ai piatti della mia terra, ho imparato ad apprezzare il tuo amato radicchio, al punto di dedicare un post nel mio sito.Questa ricetta un po’ ‘mbriacona mi piace assai; ci sono le polpette (impossibili da non amare) e la sorpresa prosecco. L’abbinamento deve essere fenomenale… con lo speck poi… mmmmmh… adoro pure quello. Mò mi segno sta ricetta e vediamo de la riesco a fare..
    Bacioni
    Ornella

  4. Adoro il radicchio e per fortuna sta diventando popolare anche qui e quindi lo trovo, ma certo non tutte le varieta’. Il radiccio si presta bene a tante preparazioni. Le tue polpette gli fanno da eleganti comagne.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...