Gingerbread-Guinness Cupcakes & Happy St.Patrick Day!

Scroll down for english version

Gingerbread guinness cupcakes 5

Buon St. Patrick Day a tutti!

Come promesso due giorni fà …dopo lo Steak and Guinness Pie… eccomi con un’altra ricetta irlandese… (o quantomeno in stile irlandese)… per celebrare questo importantissimo giorno per gli Irlandesi e non solo! …infatti, come già vi dicevo nel post precedente, questo giorno è molto sentito anche in altre parti del mondo …innanzitutto in America ma anche in Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Canada e perfino in Italia… infatti ho scoperto che in provincia di Piacenza sono vari paesi a festeggiarlo e a San Sebastiano dei Marsi (AQ) si tiene pure una parata “verde”!… Il verde infatti è il colore che caratterizza questa celebrazione, oltre che l’Irlanda stessa… detta anche l’isola di smeraldo… e a Chicago durante questi giorni viene colorato di verde perfino il fiume Chicago!

…verde è lo Shamrock, il trifoglio simbolo ufficioso di questa terra… verde è il folletto burlone delle leggende e fiabe irlandesi divenuto la mascotte del Giorno di San Patrizio negli Stati Uniti… e verde sono molti dei piatti che vengono preparati per questo giorno… e di solito a colorarsi sono per lo più i dolci!

Ed infatti io ho colorato di verde proprio un dolce… dei cupcakes deliziosi e speziati fatti con un’altro simbolo irlandese… ovvero la Guinness… che già avevo usato per lo spezzatino postato due giorni fà! :) …non sono una classica ricetta irlandese… ma molte sono le torte in cui ormai viene messa la Guinness e poi, come visto in tanti siti… con un tocco di verde, molti sono i dolci che si vestono per San Patrizio! …biscotti a forma di trifoglio glassati, torte con l’impasto verde e muffins e dolcetti vari colorati che diventano così celebrativi!

Gingerbread guinness cupcakes 6

La ricetta è di David Lebovitz  chef e pasticcere americano residente a Parigi, autore di questo blog e di diversi libri di cucina dedicati ai dolci… tra cui Ready for dessert da cui è tratta questa ricetta, che ho leggermente modificato per quanto riguarda la glassa! …infatti nella ricetta originale c’era una glassa fatta con cream cheese (formaggio morbido) e lime… mentre io, alle prese con i miei primi cupcakes… ho optato per una soluzione più semplice e veloce, della panna vegatale già zuccherata che ho montato, colorato ed aromatizzato al limone con qualche goccia di olio essenziale! …ultimamente il mondo del cake design sta prendendo sempre più piede ed ho visto che spesso viene usata la panna vegetale, che a quanto pare ha un’ottima stabilità una volta montata, anche quando miscelata ad altri ingredienti… ed in effetti deve dire che mi son trovata proprio bene! …un’operazione di glassatura pratica, rapida e veloce! :)…Ho provato perfino a fare dei trifogli…🙂 e come primo esperimento cupcakes non mi lamento dai!

Io ve li consiglio caldamente se amate le spezie… un impasto da classico gingerbread con spezie e melassa ed il tocco in più dello zenzero candito e della guinness che secondo me regala molta morbidezza oltre che aroma!… la glassa provatela come preferite… se volete secondo me sono ottimi anche senza! …comunque provateli perchè sono deliziosi e sono stati spazzolati via in un battibaleno!🙂

Gingerbread guinness cupcakes 2

– per 14 cupcakes:
  • 120 ml di guinness
  • 120 ml di melassa
  • 120 ml di olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo)
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 300 gr di farina
  • 1 e 1/4 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova grandi
  • 70 gr di zenzero candito tagliato a cubettini
– per la glassa:
  • 200 ml di panna vegetale già zuccherata
  • colorante alimentare verde (io ho usato del giallo e del blu insieme)
  • 3 gocce di olio essenziale di limone (bio, per uso alimentare e 100% naturale)
In un pentolino scaldare insieme, l’olio, la guinness e la melassa, una volta caldi unire il bicarbonato di sodio, si formerà della schiuma che pian piano scenderà.Togliere  dal fuoco ed unire lo zucchero e farlo sciogliere poi lasciar freddare. In una ciotola miscelare la farina con il lievito, il sale e le spezie. Unire al mix di birra le uova e sbattere bene, unire anche il mix di farina ed incorporarlo, mescolando con una spatola ma senza dilungarsi troppo. Infine unire anche lo zenzero candito. Preparare una teglia da muffins con gli appositi pirottini di carta e versarvi dentro l’impasto a cucchiaiate, riempendoli fino a 3/4. Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere i muffins/cupcake per circa 35 minuti o finchè ben gonfi ed asciutti alla prova stecchino.
Montare la panna vegetale, unire il colorante alimentare e 3 gocce di olio essenziale di limone. Mescolare bene, mettere la panna in un sac-a-poche e decorare i cupcakes.
English corner 2

Gingerbread guinness cupcakes 4

Happy St. Patrick Day!

As promised two days ago with the Steak and Guinness Pie… i’m back to celebrate St. Patrick day with a green and sweet idea!

Even if not a proper italian festivity and tradition, St. Patrick day it’s getting popular also over here… and i also discovered that in some italian towns it is a religious traditional festivity as well!

Anyway… after trying a classic irish dish like the pie… i tried to make something more cheerful …sweet and green of course… and always with my loved Guinness!

I ended up trying a David Lebovitz recipe from his book Ready for dessert… a recipe for gingerbread-guinness cupcakes… a combination of flavours i adore… spices, molasses and guinness… wonderful! …i’ve only changed the glaze… cos instead of making a lime cream cheese frosting i used a more simple whipped cream with a touch of lemon essential oil and a green touch of course!😉 …I used a special vegetable cream we find over here perfect for cake decorations… it’s great cos it has a great stability and you can combine it with other ingredients always with good results!

It was my first experiment with cupcakes so i made it simple… and i was really pleased with the results… i also tried to shape some shamrocks!🙂

Once again Happy St. Patrick day… and lets go green with these delicious cupcakes!🙂

Gingerbread guinness cupcakes

– for 14 cupcakes:
  • 120 ml of guinnes
  • 120 ml of molasses
  • 120 ml vegetable oil (i used a cold pressed sunflower seed oil)
  • 1/4 tsp of baking soda
  • 140 gr of brown sugar
  • 300 gr of all purpose flour
  • 2 tsp of ground ginger
  • 1 tsp of ground cinnamon
  • 1/4 ground cloves
  • 1 pinch of salt
  • 2 big eggs
  • 70 gr of chopped candied ginger
– for the frosting:
  • 200 ml of vegetable whipping cream
  • green food colouring
  • 3 drops of natural lemon essential oil

In a saucepan, bring the guinness, molasses, and oil to a boil over medium heat. Remove from the heat and whisk in the baking soda until dissolved. The mixture will foam up, then settle down. Stir in the brown sugar, then let cool until tepid. Into a small bowl, mix together the flour, baking powder, ginger, cinnamon, cloves, and salt.

Whisk the eggs into the stout mixture, then whisk in the flour mixture just until incorporated. Don’t overmix. Gently stir in the candied ginger. Line a standard muffin tin with cupcake liners. Divide the batter among the cupcake liners and fill them till 3/4 then bake in preheated oven at 180° for 35 minutes or until the cupcakes feel just set in the center. Let cool completely.

To make the forsting whisk the cream then add the colouring and the essential oil, mix well, fill a piping bag with the cream and decorate the cupcakes as you prefer.

Gingerbread guinness cupcakes 3

**********************************

Questa ricetta irlandese la unisco all’Abbecedario della Comunità Europea che dal 24/06/13 al 14/07/13 fa tappa in Irlanda!

Siamo infatti arrivati alla I dell’Irish stew ricetta irlandese che ci ha presentato la nostra ambasciatrice Roberta del blog  The dreaming seed.

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

8 thoughts on “Gingerbread-Guinness Cupcakes & Happy St.Patrick Day!

    • Grazie carissima!
      Nessun trucco… É proprio la bottiglia che é mignon… Amo la guinness da anni e quando trovo dei gadget carini non me li lascio sfuggire… Ho magliette, mousepad, calamite, libro… E altro😉
      Un abbraccione ed un grazie a tutti voi che passate di qui, mi fa sempre tanto piacere ritrovarvi!

  1. Pingback: Pane veloce all’avena e guinness – Guinness and oat quick bread | Crumpets & co.

  2. Pingback: Cupcake al cioccolato e biscotti trifoglio per San Patrizio – Chocolate- Shamrock Cupcakes for St. Patrick Day | Crumpets & co.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...