Polpette di ceci e cavolo rapa – Chickpeas and kohlrabi patties

Scroll down for english version

Polpette di ceci e cavolo rapa

Viste le recenti ricette con i ceci ormai avrete capito e vi ricorderete che sono l’ingrediente del mese di Salutiamoci!🙂

Io qui sotto vi lascio delle info sui ceci e su un’idea per una maschera per il viso… comunque nel blog di Salutiamoci trovate questa pagina dedicata ai ceci, con nozioni ed informazioni su questo prezioso alimento! …se volete provare ricette che possano rientrare in questa raccolta, trovate QUI tutte le info per partecipare! …inoltre ricordo che questo mese la raccolta viene ospitata da Katia di Pappa e cicci.

7189545732_13a77fdf81_q

Dopo aver postato delle ricette già postate tanto tempo fà eccomi con una ricetta ceciosa nuova nuova e davvero buonissima! …non so voi ma io amo tutto ciò che è polpettoso… e queste polpette non mi han deluso!… son di una semplicità unica e di una bontà data unicamente da dei buoni e sani ingredienti uniti assieme! …ci sono i morbidi ceci che frullati regalano morbidezza e compattezza alle polpette, c’è il cavolo rapa che dà freschezza ed un tocco leggermente piccante, ravanelloso quasi e poi la dolcezza e gusto dei cipollotti… una delizia!!!

L’idea di questa polpette l’ho presa dal sito Honest Cooking… ma le ho un po’ modificate… usando i ceci interi frullati al posto della farina di ceci miscelata all’acqua! …poi ho cambiato un po’ le spezie… ed ero indecisa se unire o meno un uovo… ma alla fine non l’ho messo! …penso che mettendocelo servirebbe poi del pangrattato per compattarle! …in ogni  modo così le polpette sono leggermente croccanti fuori e morbidissime dentro… una favola!🙂 …possono essere un leggero antipasto o anche un ottimo secondo vegetariano, accompagnandolo con dell’insalata e pomodorini!🙂

Polpette di ceci e cavolo rapa 2

– per 8 polpette:

  • 1 cavolo rapa medio
  • 250 gr di ceci già lessati
  • 2 cipollotti
  • 1 cucchiaino di senape in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • un pizzico di peperoncino
  • sale e pepe
  • olio di semi di girasole bio, spremuto a freddo (se ne trova uno ottimo, bio alla Coop)

Pulire i cipollotti e tenere parte della parte verde, tagliarli grossolanamente e frullarli in un robot con i ceci ben scolati e sciacquati. Grattugiare il cavolo rapa con una grattugia medio-larga ed unirvi il mix di ceci, le spezie sale e pepe. Mescolare bene per ottenere un mix compatto, i ceci diventando cremosi aiutano in questo. Formare delle polpette piatte e metterle su un piatto e poi lasciarle riposare almeno una mezz’ora in frigo. Scaldare un filo d’olio di semi di girasole in una padella antiaderente e cuocervi le polpette qualche minuto per lato. Asciugarle leggermente su carta assorbente e servirle.

Polpette di ceci e cavolo rapa 4

Non solo in cucina: I ceci (Cicer arietinum) sono legumi di origine antichissima, si dice uno dei primi alimenti consumati dall’uomo sin dall’età del bronzo. Provenienti dal Medio Oriente, si sono poi diffusi un po’ ovunque, dal bacino mediterraneo all’Asia dove tuttora restano tra gli ingredienti base della cucina Medio Orientale e Indiana. L’origine del nome deriva dalla parola latina “aries”, (ariete) grazie alla forma del seme che, un pò appuntita, richiama la testa d’ariete. I ceci, come un po’ tutti i legumi, presentano un buon contenuto di proteine, anche se inferiore rispetto a quello delle lenticchie e dei fagioli secchi, sono leggermente più ricchi in grassi ed inoltre contengono carboidrati, acido linoleico, vitamine C e B e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, silice). Hanno proprietà ipocolesterolemizzanti (abbassano il contenuto di colesterolo e grassi nel sangue) e diuretiche e sembra che il loro consumo moderato sia d’aiuto appunto alle vie urinarie, sia nell’eliminare l’acido urico che nell’espellere piccoli calcoli. I ceci possiamo trovarli anche sotto forma di farina, utile in cucina per prepare svariate ricette sia per prepare in casa una veloce crema da massaggio/peeling ottima per pulire, idratare e tonificare la pelle del viso. Bisogna unire 2 cucchiai di farina di ceci a 2 cucchiaini di olio di senape (o d’oliva in caso non lo si trovi) e 1 cucchiaino di curcuma in polvere. Si miscela bene e si applica questo impasto sul viso massaggiando per 2/3 minuti. Secondo l’antica medicina Ayurvedica questi massaggi, chiamati “Ubatan” sono utili, oltre che a nutrire la pelle anche ad attivare la circolazione sanguigna, rendendo la pelle splendente e donando benessere a tutto il corpo.

English corner 2

Polpette di ceci e cavolo rapa 5

Chickpeas and kohlrabi patties 

These patties are a great idea for an healthy appetizer or vegetarian meal (according to the portions)! …theay are so easy and simple… and so tasty!

The chickpeas give softness and they build up these patties, kohlrabi gives a nice fresh touch together with the sweetness of the spring onions! …i loved them!!!

The original idea comes from the website Honest cooking but i made some changes… cos instead of using chickpea flour and water i used canned chickpeas that i reduced to cream… then i changed the spices and i ended up with these lovely patties, crispy outside and sooo soft inside!!!

– for 8 fritters:

  • 1 medium kohlrabi
  • 250 gr canned chickpeas (drained)
  • 2 spring onions
  • 1 tsp of mustard powder
  • 1 tsp of ground coriander
  • a pinch of chilli peppers flakes
  • salt and pepper
  • sunflower seed oil

In a food processor mix together chickpeas with spring onions until creamy. Grate the kohlrabi and mix it with the chickpea cream, add the spices, chilli peppers, salt and pepper. Form the patties, place them on a plate and refrigerate for at least 30 minutes. Heat the oil in a pan and cook the patties, few minutes per side till slightly golden. Pat them dry on some paper towel and serve them.

Polpette di ceci e cavolo rapa 3

5 thoughts on “Polpette di ceci e cavolo rapa – Chickpeas and kohlrabi patties

  1. Pingback: Polpette di ceci e cavolo rapa – Chickpeas and kohlrabi patties

  2. Terry, che buoni che devono essere!! io adoro le polpette di ceci, non ho una ricetta precisa, le faccio con quello che ho in casa di volta in volta e vengono sempre buone! il cavolo rapa? non lo uso quasi mai (meglio dire mai) ma mi incuriosisce l’abbinamento!!
    grazie per la tua bella ricetta cara!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...