Pennette al tarassaco e ceci – Pasta with dandelion greens and chickpeas

Scroll down for english version

Pennette tarassaco e ceci

Arieccomi a ricondividere con voi una vecchia ricetta “ceciosa” …perfetta sia per la raccolta mensile di Salutiamoci che ha come protagonista del mese i ceci… sia per la stagione in cui ci stiamo inoltrando… la primavera… visto che l’altro ingrediente protagonista di questo primo è il tarassaco …meravigliosa erba spontanea che la primavera ci regala!

7189545732_13a77fdf81_q

Questa ricetta la postai un bel po’ di tempo fà dopo aver raccolto del tarassaco fresco, giovane e tenero all’Isola di Sant’Erasmo! …il tarassaco è detto anche dente di leone o piscialetto o in tanti altri modi regionali e locali… lo si trova ovunque ed è quindi facile raccoglierlo spontaneo (sempre in luoghi lontani da strade e fonti di inquinamento!!!) … ma ho visto che molti banchi dei mercati ora lo vendono… in caso uno non abbia tempo o voglia o campi vicini dove raccoglierlo! … in ogni modo se volete di ricette nel blog ne trovate varie dove ho utilizzato sia le foglie che i fiori!

Il tarassaco una volta raccolto potete sbollentarlo e poi conservarlo anche in freezer! …l’idea per questa ricetta era nata parlando con la mia amica Agnese, mentre gironzolavamo in bicicletta per Sant’Erasmo, lei adora le erbe amare e mi raccontava di come ama abbinarle alle fave per esempio, legumi dolci che vanno a bilanciare la nota amara … seguendo un po’ l’esempio del classico fave e cicoria! …così prendendo spunto da queste riflessioni, ho visualizzato il tarassaco insieme ai ceci lessati che mi avanzavano!… l’idea è stata subito quella di unirli o a dei cereali o ad una pasta… ed alla fine, i tempi ristretti, mi han fatto optare per la più veloce pasta! … al tutto ho aggiunto poi dei pomodori secchi e delle olive nere, per equilibrare ancor più i sapori… oltre al dolce e all’amaro anche un pizzico di sapidità! …insomma da questo esperimento n’è uscito un primo davvero squisito… saporito e fresco che vi consiglio di provare! :)

Vi ricordo che nel blog di Salutiamoci trovate questa pagina dedicata ai ceci, con nozioni ed informazioni su questo prezioso alimento! …se volete provare ricette che possano rientrare in questa raccolta, trovate QUI tutte le info per partecipare! …inoltre ricordo che questo mese la raccolta viene ospitata da Katia di Pappa e cicci.

– per 2 persone:

  • 150 gr di pennette
  • 100 gr di ceci già lessati
  • 80 gr di tarassaco già sbollentato
  • una decina di olive nere già denocciolate
  • 4-5 pomodori secchi
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio

Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Tritare grossolanamente il tarassaco già cotto. In una padella antiaderente, far scaldare l’olio evo ed unirvi l’aglio, dopo un minuto aggiungere il tarassaco e farlo insaporire bene, qualche minuto, aggiungendo anche un goccio d’acqua di cottura della pasta. Quando il tarassaco è ben insaporito, togliere l’aglio, unirvi i ceci, i pomodori secchi tagliuzzati e le olive nere denocciolate a pezzetti. Quando la pasta è pronta, scolarla ed unirla in padella con il resto degli ingredienti, far saltare qualche minuto, con un filo di olio evo a crudo. Impiattare e servire.

English corner 2

Pasta with dandelion greens and chickpeas

Today a great spring pasta recipe… cos one of the main ingredients is dandelion! …Dandelion is a great and delicious spontaneous spring herb that can be used in many ways… the  leaves can be cooked as spinach for example… but also the flowers can be used… and here i posted some ideas!

Dandelion has a slightly bitter taste and in this dish all it’s perfectly balanced with the sweetness of chickpeas and the savoury touch of the olives and sundried tomatoes!

Over here dandelions greens can be picked up wild in fields and nowadays also bought at market stands! …it’s a great healthy herb, perfect in spring to purify our bodies after the winter season! …HERE i found an interesting page with a description, uses and properties of this herb!

– for 2 persons:

  • 150 gr of pennette pasta
  • 100 gr of cooked (canned) chickpeas
  • 80 gr of boiled dandelion greens
  • a handful of pitted black olives
  • 4-5 sundried tomatoes (in olive oil, drained and chopped)
  • extra virgin olive oil
  • 1 garlic clove
  • salt

Cooked the pasta in salted boiling water. In the meantime chop the dandelions greens (already boiled in salted water). In a saucepan heat 2 tbps of olive oil with garlic and add the dandelion greens, mix well and add some of the pasta boiling water. After few minutes remove garlic and add, chickpeas, olives and chopped sundried tomatoes. When pasta is “al dente” drain it and add it to the saucepan with dandelions and toss well to combine. Drizzle with extra olive oil and serve.

Annunci

6 thoughts on “Pennette al tarassaco e ceci – Pasta with dandelion greens and chickpeas

  1. Mi piace!!! mi piace abbinare la pasta con i ceci e sicuramente l’aggiunta del tarassaco deve dare un sapore fresco e primaverile. La proverò al più presto

  2. il tarassaco mi piace tanto ma aimè qui intorno non si può proprio raccogliere e dal mio ortolano non l’ho mai trovato! intanto mi mangio con gli occhi il tuo meraviglioso piatto di pasta e poi proverò a cercarlo meglio! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...