Zucchine e peperoni al nebrolat – Zucchini and sweet peppers with nebrolat cheese

Scroll down for english version

Ormai è da un po’ di tempo che in casa ci siamo appassionati ad un gustosissimo formaggio… il pecoricco nebrolat! …per chi non li conoscesse è un formaggio prodotto dall’ omonima azienda Nebrolat*, prodotto all’interno del Parco dei Nebrodi in Sicilia! …l’azienda produce diversi formaggi e questo pecoricco è nello specifico un formaggio di latte di pecora e capra, arricchito con olive verdi, rucola e peperoncino!!! …insomma una vera delizia!!!

…e da quando abbiamo iniziato ad usarlo …oltre a gustarlo al naturale abbiamo iniziato a metterlo anche in altri piatti… ed oggi condivido questo contorno ricco che ci ha davvero entusiasmati!🙂 …piatto semplice in sè ma che con questo tocco in più diventa davvero speciale!🙂

* Non ho nessun “accordo” con questa azienda… che non sa nemmeno chi sono🙂 …è che quando trovo un prodotto che mi piace, amo condividerlo!🙂

  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • sale
  • nebrolat

In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio evo con lo scalogno tritato, unire dopo qualche minuto le verdure tagliate a tocchetti, saltarle e mescolarle bene per alcuni minuti, dopodichè unire un po’ di brodo vegetale e lasciarle stufare finchè tenere. Poco prima di spegnere unire il formaggio tagliato a tocchetti e mescolare bene finchè si sia ben sciolto. Aggiustare di sale e servire caldo, fumante e filante!🙂

Zucchini and sweet peppers with nebrolat cheese

Since a few months i discovered a delicious cheese of which I got very addicted! …it’s a sicilian cheese, made in a protected area, a natural park called “Parco naturale del Nebrodi” …from a company called Nebrolat! …it’s a delicious goat and sheep cheese enriched with green olives, rocket and chilli pepper!!! i love it!!!
In the beginning i was eating it on its own… but then i started experimenting and every now and then it ends up in other dishes… like this rich side dish i share today!
It’s really simple… but with the cheese addition it gets extremely special, tasty, slightly hot and thready.
  • 2 zucchini
  • 1 red sweet pepper
  • 1 shallot
  • extra virgin olive oil
  • salt
  • nebrolat cheese
Heat two tbsp of olive oil in a pan and stir-fry the chopped shallot for few minutes, then add the veg cut in chunks and saute them for 3/4 minutes then add some veg stock and let them cook till tender. Before removing from heat add the cheese, in cubes and mix well till vegs gets creamy and thready. Serve hot!

**********************************

Questo contorno ricco con zucchine e peperoni lo unisco alla raccolta del WHB#381 che questa settimana ospito io… e potete leggerne di più QUI!🙂

  ….Io intanto ringrazio BriiHaloo e Kalyn per questa iniziativa ormai storica! :)

This recipe is my contribution for the WHB#381 which i have the pleasure to host this week! ….thanks as always to Haloo and Kalyn for this great event!

whb381

7 thoughts on “Zucchine e peperoni al nebrolat – Zucchini and sweet peppers with nebrolat cheese

  1. Pingback: WHB#381 …ecco il raccolto!!! …here is the recap!!! :) | Crumpets & co.

  2. Me ne mangerei un piatto a colazione. Hai combinato due verdure che adoro con un formaggio che mi incuriosisce parecchio e che e’ anche carino da vedere. A non tutti piace il formaggio con le aggiunte, ma se l’ingrediente o gli ingredienti aggiunti si sposano bene col formaggio, l’insieme puo’ essere davvero speciale. Grazie per la segnalazione di un prodotto particolare.

  3. Pingback: Torta salata con cavolo nero e pancetta – Savory tart with kale and bacon | Crumpets & co.

  4. Pingback: Minicakes agli agretti con olive e pecoricco – Minicakes with agretti, olives and pecoricco cheese | Crumpets & co.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...