Torta integrale con nespole e pistacchi & Frullato vegan di nespole e cannella – Whole wheat cake with loquat and pistachios & Soy milk shake with loquat and cinnamon

Scroll down for english version

torta nespole + frullato

La primavera ha riportato sui banchi dei mercati un frutto di stagione che non è sempre facile trovare e che dura anche poco… le nespole!

Come già vi raccontavo nel post del curd di nespole che ho fatto la stagione scorsa… esistono due tipi di nespole, quelle che troviamo adesso sono i frutti del nespolo giapponese (Eriobotrya japonica) e sono ormai diventate le nespole più facili da trovare… poi esistono anche i frutti del nespolo comune (Mespilus germanica) che sarebbero storicamente i frutti più “nostrani” ma che stanno entrando a far parte di quei “frutti dimenticati” (come il corbezzolo, il prugnolo, l’azzeruole e molti altri) sempre più difficili da trovare. Il nespolo comune ci regala i suoi frutti in autunno e la sua buccia è marroncina e non arancione come quella delle nespole che troviamo ora… quindi non ci si può comunque confondere!

Rispetto agli anni passati ho visto che le nespole inziano a trovarsi sempre più facilmente …le trovo al mercato ed anche al supermercato… inoltre ho notato che (penso proprio grazie a questa “proliferazione”), varie riviste di cucina iniziano a proporre ricette con questi frutti… infatti la ricetta della torta che vi propongo oggi viene dalla rivista “Cucina Naturale”… e quella del frullato viene da una rivista delle edizioni Riza! …entrambe hanno piccole modifiche che ho apportato io… nel frullato vi ho aggiunto infatti il succo d’agave e per quanto riguarda il dolce ho raddoppiato le dosi (quelle delle ricetta erano per una teglia davvero piccola) ed ho usato il mio kefir autoprodotto al posto dello yogurt!

Insomma due idee deliziose per una colazione e merenda supernespolosa! 😉 …ve le consiglio entrambe …sono idee sane e nutrienti soprattutto a colazione e poi si fanno in un attimo… anche la torta che con poco sforzo si assembla ed è di una morbidezza e di una bontà uniche!!!! 🙂 …provatele finchè ci sono questi deliziosi frutti di stagione… ne vale la pena! 🙂 …la torta poi è senza grassi a parte quelli sani dati dalla frutta secca… in più c’è la frutta e le fibre date dalla farina integrale… e le proteine del latte di soia… insomma tante cose buone (in tutti i sensi) che ci aiutano ad iniziare bene la giornata!

Torta integrale con nespole e pistacchi 4

– Per la torta in una teglia rettangolare 18 x 25 cm :

  • 160 ml di kefir (o yogurt bianco)
  • 60 ml di latte
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 140 gr di farina di mandorle
  • 140 gr di farina integrale
  • 100 gr di zucchero di canna (più 2 cucchiai per la copertura)
  • una bustina di lievito
  • 40 gr di pistacchi in granella
  • 6 nespole

–  per il frullato per 2 persone:

  • 3 nespole
  • 300 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai dimsucco d’agave
  • un pizzico di cannella

Per la torta: In una ciotola sbattere con un frustino le uova insieme al kefir, al latte ed il sale. In un’altra ciotola miscelare assieme farina integrale, farina di mandorle, zucchero e lievito. Versare il mix di farina a quello di uova e mescolare con una spatola finchè ben amalgamati. Rivestire una teglia rettangolare (18 x 25 cm) leggermente unta con carta forno (ungerla aiuta a farla aderire) e versarvi dentro l’impasto. Pelare le nespole, tagliarle a metà ed eliminare i noccioli, affondare leggermente ogni metà nell’impasto con la parte centrale verso l’alto. Cospargervi sopra due cucchiai di zucchero di canna e la granella di pistacchi. Cuocere la torta in forno a 180° per circa 35 minuti o finhcè la vedrete dorata in superficie e facendo la prova stecchino questo ne uscirà asciutto.

Per il frullato: Pelare le nespole e privarle dei noccioli interni e frullarle insieme al latte di soia (meglio fresco se volete un frullato dissentante) ed al succo d’agave. Servire subito.

Torta integrale con nespole e pistacchi 3

Non solo in cucina: per nespola si possono intendere due frutti di due tipi di alberi diversi. Uno è la nespola comune (Mespilus germanica – vedi foto qui sopra) dalla buccia marroncina, ha dai tre ai cinque semi e si raccoglie in tardo autunno, l’altra è lanespola del giappone (Eriobotrya japonica – quella usata per questo curd) di colore arancione e che è ormai la più conosciuta e si può trovare nei mercati nostri in primavera.

Il nespolo comune ha proprietà astringenti e diuretiche. La marmellata che si può fare con i frutti ha effetti regolatori del tratto intestinale e diuretiche. Della pianta si possono poi usare le foglie fresche per preparare un colluttorio ottimo per le infiammazioni della bocca, facendo bollire 40 gr di esse in 200 gr di acqua per 40 minuti.

La nespola giapponese è un frutto povero di calorie (47 kcal per 100 gr.) ricco di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e calcio), betacarotene  e vitamine C e B. Anche queste nespole sono ottime per regolare l’intestino. smaltire le tossine e favorire la diuresi.

English corner 2

torta nespole + frullato 2

Whole wheat cake with loquat and pistachios & Soy milk shake with loquat and cinnamon

It’s spring and it’s loquat season! …and i’m really happy that they’re getting popular and i can find each year more and more easily! …last season i made this curd… and this year i want to try more and more ideas with them! …two of these i share them with you today… a delicious cake and and an healthy and tasty vegan milkshake!

They are perfect together for a nutritious breakfast… sweet and healthy at the same time! 🙂

We have fruit, nuts, the fiber of the whole wheat flour, the protein of soymilk… lots of good nutrients to help us to start the day!

The cake is really easy and quick to make and it’s extremely soft and sooo good!!! ..don’t miss it!

Hope to be back soon with more loquat recipes… in the meantime enjoy these two! 🙂

– for the cake:

  • 160 ml of kefir (or plain yogurt)
  • 60 ml of milk
  • 2 eggs
  • a pinch of salt
  • 140 gr of whole wheat flour
  • 140 gr of almond flour
  • 100 gr of brown sugar (plus 2 extra tbsp on top)
  • 1 sachet of baking powder
  • 40 gr of pistachios, roughly chopped
  • 6 loquats

Whisk by hand eggs, milk, kefir and the pinch of salt. In a bowl mix whole wheat flour, almond flour, baking powder and sugar. Add the flour mix into the egg mix and combine them with a spatula. Cover a rectangular baking pan (18×25 cm) with parchement paper and pour in the cake batter. Peel the loquats and cut them in halves, remove seeds and dunk each half into the batter, inside up. Sprinkle with brown sugar and chopped pistachios. Bake in preheated oven at 180° for about 35 minutes or until golden on top. Check in case with a toothpick inserted in the center of the cake that should come out clean.

– for the soymilk-shake:

  • 300 ml of soy milk
  • 3 loquats
  • 2 tbsp of agave syrup

Peel the loquats and remove seeds, mix them in a food processor or with a hand-mixer together with soy milk (best cold) and agave syrup. Process until smooth and serve immediately.

Torta integrale con nespole e pistacchi 2

***********************************

Le nespole sono le mie protagoniste per il “raccolto” del WHB#385 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Cindy del blog Cyndystar.

This entry take part to the WHB#385 english edition, the weekly event started byKalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Cindy from the blog Cindystar.

Annunci

12 thoughts on “Torta integrale con nespole e pistacchi & Frullato vegan di nespole e cannella – Whole wheat cake with loquat and pistachios & Soy milk shake with loquat and cinnamon

  1. Da me piacciono cosi` tanto le nespole giapponesi che e` impesabile di farci la qualunque cosa….spariscono dal cestino della frutta appena comprate…ci sono diverse manine piccole che lasciano noccioli sparsi per la casa…mi piace un sacco la tua torta!
    fra

  2. Pingback: Torta integrale con nespole e pistacchi & Frullato vegan di nespole e cannella – Whole wheat cake with loquat and pistachios & Soy milk shake with loquat and cinnamon

  3. La trovo deliziosa,così sana nella sua semplicità!E non mi sarà difficile rifarla,come dici tu,le nespole si riescono a trovare facilmente ormai!Grazie anche delle tante informazioni,non conoscevo la differenza tra queste due specie,è interessante!
    Bravissima come sempre,un bacio!

  4. Pingback: Un sano dolce: Plumcake integrale alle nespole | Dolce Amara Deliziosa

  5. grazie per queste due belle idee nespolose!
    io le ho sempre mangiate solo tout court dalla pianta, abbiamo la fortuna di averne una nel giardino dei miei, u nespolo comune che sarà da curare ancora di più ora! 🙂

  6. Pingback: Crumble integrale di nespole e ciliegie alla melissa – Loquat, cherries and lemon balm whole wheat crumble | Crumpets & co.

  7. Io la Nespola la adoro perchè il mio nonno aveva un albero in giardino e quindi la lego ad un sacco di ricordi. Peraltro non è più tanto semplice trovarle, almeno buone.
    Non ne ho mai tirato fuori una ricetta, le ho sempre e solo mangiate. E visto che questa è vegan…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...