Clafoutis di nespole e mandorle – Loquat and almond clafoutis

Scroll down for english version

image

Arieccomi con un’altra ricetta nespolosa! …Finché trovo le nespole in giro io le prendo e cerco di provare un po’ di idee salvate ed altre che mi son passate per la mente …come questa idea di farne un clafoutis!

Amo i clafoutis…  Dopo aver provato un po’ di anni fá quello classico con le ciliegie ed averlo subito amato ho provato a sperimentare questo famoso dolce francese anche con altra frutta… Per esempio l’anno scorso ne avevo fatto uno con le fragole ed i fiori d’acacia!

Dei clafoutis amo la consistenza “budinosa”, quasi una crema cotta in cui affonda la frutta sugosa! …e devo dire che le nespole si son prestate benissimo a questo dolce!

image

Ho inoltre provato ad apportare alcune modifiche al classico clafoutis… Come l’uso dello zucchero di canna e della panna di soia, piuttosto che i classici panna o latte vaccino.

In piú ho unito anche della farina mandorle che ha aggiunto ulteriore gusto a questo dolce a dir poco delizioso! …ogni boccone si scioglie in bocca e la riempie del gusto delle sugose nespole unite alla mandorle e alla crema dell’impasto del clafoutis!

É stato apprezzatissimo e spazzolato via con gioia e voracitá! …assolutamente da rifare!

image

  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di farina
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 250 ml di panna di soia
  • 500 gr di nespole
  • zucchero a velo

Pelare le nespole e privarle dei noccioli, disporli su una teglia da forno (io ho usato uno stampo in ceramica da 24 cm) con il centro rivolto verso l’alto. Sbattere con il frustino le uova ed i tuorli con lo zucchero, unire le due farine ed infine la panna di soia. Versare il composto nello stampo, deve arrivare a livello delle nespole e coprirle leggermente. Infornare in forno caldo a 180º per circa 40 minuti o finché vedrete che la superficie sia ben dorata. Lasciate freddare e servite spolverizzando con zucchero a velo.

English corner 2

image

Loquat and almond clafoutis

Until i can find loquats at the market i keep buying them and trying some of the recipes i saved or recipes i thought should be good for them… like this delicious clafoutis!

I love clafoutis and i’ve tried the classic one with cherries and also other versions! …I love the mix of juicy fruit with the creamy texture of clafoutis batter when cooked… I’s really melt-in-your-mouth!

Loquats are perfect for this kind of “cake” …sweet and juicy!

For this clafoutis i also made some changes from the classic recipe… I used brown sugar, soy cream instead of classic cream or cow milk and then i add a touch of almond flour which pairs so well with loquats!

As soon as we tried this clafoutis we loved it …it’s easy, quick and sooo delicious… believe me that it really worths a try! 😉

  • 2 eggs
  • 2 egg yolks
  • 130 gr od brown sugar
  • 4 tbsp of all purpose flour
  • 50 gr of almond flour
  • 250 ml of soy cream
  • 500 gr of loquats
  • confectioners sugar to dust

Peel loquats, cut them in half and remove seeds. Place them in a baking pan (i used a 24 cm round ceramic pan) inside side up.

Whisk by hand eggs and yolks with sugar, add flour and almond flour, then the soy cream. Pour the batter over the loquats in the pan, they should be slightly covered. Bake the clafoutis in prehetaed oven at 180° for about 40 minutes or till the top is golden. Allow to cool then dust with confectioners sugar.

image

****************************************

Le nespole sono le mie protagoniste per il “raccolto” del WHB#386 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Lucia del blog Torta di Rose.

This entry take part to the WHB#386 english edition, the weekly event started byKalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by  Lucia from the blog Torta di Rose.

whb386

Annunci

19 thoughts on “Clafoutis di nespole e mandorle – Loquat and almond clafoutis

  1. Bellissima idea fare il clafoutis (o meglio, il flognarde) con le nespole! Ricordo ancora che mia zia ogni anno mi faceva arrampicare sul suo nespolo per raccogliere questi deliziosi frutti! E, volendo non buttare niente, hai provato a fare il liquore con i noccioli delle nespole? Ne viene fuori un delizioso amaretto!

    • Grazie!!!! …i prossimi noccioli non li butterò… peccato non averlo saputo prima! …un bacione 🙂

      p.s: è vero se non di ciliegie è flognarde 😉

      • Certo! Lo faceva sempre mia suocera: metti in infusione per 15 giorni 100 noccioli di nespole nell’alcol, quindi, trascorso questo tempo, fai uno sciroppo con 500 ml di acqua e 300 g di zucchero (perdonami ma della quantità di zucchero non sono tanto sicura, vado ad occhio grossomodo come si fa per il limoncello). Aggiungi lo sciroppo all’alcol dopo averlo filtrato. Più riposa e più buono diventa!

  2. Lo diresti mai che non ho mai fatto il clafoutis? Questo con le nespole deve essere delizioso! Sarà una ricetta preziosa per il prossimo raccolto del WHB!!! Baci

  3. Pingback: Clafoutis di nespole e mandorle – Loquat and almond clafoutis

  4. Eccomi!!!
    Flognarde fatto (con le solite modifiche da salutiamoci :-D)
    Venuto buonissimo, non sapevo che le nespole fossero buone anche cotte.
    E….nocciole in infusione!!
    Grazie amiche!
    baciussssss

  5. Pingback: tortadirose - Whb #386...il raccolto/the roundup!

  6. Pingback: Crumble integrale di nespole e ciliegie alla melissa – Loquat, cherries and lemon balm whole wheat crumble | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...