Riso basmati aromatico con gamberi e verdure – Aromatic basmati rice with shrimps and vegetables

Scroll down for english version

Riso basmati aromatico con gamberi e verdure 2

Anche quest’anno come l’anno scorso Cuki, in collaborazione con Cannamela, ha chiesto ad alcuni blogger di creare delle ricette utilizzando i sacchetti per cottura dietetica al forno utilizzando le spezie Cannamela ovviamente! 🙂

Il tema di quest’anno scelto da Cuki é stata “la cucina nel sacco al sacco” …ovvero delle ricette da cucinare nei sacchetti e da potersi poi portare al sacco!

Un’idea stimolante che sta producendo una ricca lista di ricette una piú intrigante dell’altra che Cuki condivide giornalmente nella sua pagina Facebook! …andate a dare una sbirciate per ingolosirvi un po’ e se volete votate la ricetta che piú vi piace …diventerá l’immagine di copertina!

Oggi tocca a me proporre la mia ricetta! 🙂 …L’idea di cuocere del riso nel sacchetto mi è venuta dall’idea del pranzo al sacco… io spesso mi porto del riso (quasi sempre basmati perchè adoro il suo profumo) al lavoro… quindi perchè non provare a cuocerlo nel sacchetto?!Riso basmati aromatico con gamberi e verdure (prima della cottura 2)

Il riso basmati, oltre a bollirlo, spesso lo si cuoce pilaf, cioè per assorbimento e questo tipo di cottura si può fare sia sul fornello che nel forno.

Ho quindi pensato ad una cottura in forno con insieme già tutti gli aromi e le verdure con cui poi gustarlo.

L’idea è stata buona… perchè ho così ottenuto un piatto davvero profumato e delizioso… aprendo il forno la cucina è stata pervasa sia dal profumo del riso che dal profumo delle spezie che vi avevo messo… lemongrass, grani del paradiso, coriandolo, zenzero… una meraviglia!!!

Con la cottura nel sacchetto tutti gli aromi si sono concentrati ed hanno pervaso sia il riso che il resto degli ingredienti!

Come tipo di riso consiglio davvero il basmati e non solo per il suo profumo ma anche perchè cuoce i tempi brevi. L’unica accortezza (sperimentata dopo due cotture di prova) e di aggiungere meno acqua rispetto alla cottura classica, poichè un po’ di acqua la rilasciano le verdure (soprattutto le zucchine) ed inoltre il sacchetto racchiude il vapore.

Riso basmati aromatico con gamberi e verdure (cotto)
  • 200 gr di riso basmati
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole (bio spremuto a freddo)
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 2 cipollotti
  • circa 18 gamberi sgusciati
  • 1 cubetto da 2 cm di zenzero fresco, grattugiato
  • lemongrass secco
  • coriandolo macinato
  • pepe di melegueta (grani del paradiso) macinato
  • sale

Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente finchè l’acqua non risulterà trasparente ed il riso avrà perso il suo amido. Mettere nel sacchetto il riso e ricoprirlo con l’acqua e salare. In una ciotola riunire, la zucchina e la carota tagliate a julienne, il cipollotto tritato a fettine, i gamberi sguciati, lo zenzero grattugiato e le spezie a vostro piacimento ma io vi consiglio di non lesinare perchè danno un aroma meraviglioso al piatto. Salare leggermente e mescolare il tutto. Versare anche il mix di gamberi e verdure nel sacchetto e chiuderlo con l’apposito laccetto, senza chiuderlo del tutto ma lasciando una piccola apertura. Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti, scuotendo il sacchetto a metà cottura. Svuotare il riso in una ciotola e lascialro raffreddare. Gustato freddo è perfetto e gli aromi saranno ancor meglio amalgamati.

English corner 2

Riso basmati aromatico con gamberi e verdure

Aromatic basmati rice with shrimps and vegetables

Soon on this screen …. 🙂

Riso basmati aromatico con gamberi e verdure (prima della cottura)

Annunci

6 thoughts on “Riso basmati aromatico con gamberi e verdure – Aromatic basmati rice with shrimps and vegetables

  1. Scusa Terry, volevo chiederti che tipo di sacchetto posso usare e dove lo posso acquistare. Per l’acqua.. puoi darmi una quantità approssimativa per 100gr di riso? Grazie mille

  2. Ciao Elena… I sacchetti son quelli della Cuki, come dicevo all’inzio del blog è proprio la cuki che ha sponsorizzato questa iniziativa… Ecco il link che ho messo anche nel blog http://www.cuki.it/cuoce-sacchetti-forno-cottura-dietetica-1.html
    Li puoi trovare in tutti i supermercati dove ci sono anche le pellicole, carta forno… Alluminio ecc… Nel blog trovi anche un’altra ricetta e se vai sulla loro pagina facebook linkata nel post qui sopra trovi tante altre idee.
    Per quanto riguarda l’acqua usa la stessa proporzione 1:1 …quindi 100 gr di riso e 100 ml di acqua… Se non usi verdure che rilasciano acqua come le zucchine che ho usato io metti anche 120 ml di acqua.
    Se hai altre domande son qui… Grazie della visita! 🙂
    Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...