Tubetti con le cozze alla Tarantina – Pasta with mussels Taranto style

Scroll down for english version

image

Come vi avevo accennato nel precedente post, sono stata 2 settimane in Puglia… magari qualcuno di voi aveva già letto in un precedente post che la Puglia è per me una regione assai cara… Lí sono cresciuta i primi 8 anni della mia vita, per la precisione a Taranto… dove mio padre ha lavorato per 18 anni in trasferta! …una volta andato in pensione lui e mia madre decisero di tornare a Venezia …poichè comunque la mia famiglia è veneziana…  ma una parte del mio cuore, insieme a tante persone care è rimasta a Taranto!

Una di queste persone é uno zio… zio d’affetto e non di reale parentela ma a cui voglio un bene immenso, uno zio che sento tutti i giorni e che cerco di vedere appena possibile… Ha quasi 90 anni ma é in gamba e piú sveglio di me… ed da lui che siamo stati in questi giorni di vacanza a Taranto… Giorni pieni di amore… Mare splendido (caraibico) …sole, luoghi incantevoli e  tanto buon cibo!

Mozzarelle e burrate fresche di caseificio… cacioricotta e scamorze… per citare i latticini… pane di grano duro, focacce semplici e farcite, panzerotti e pucce… per citare i lievitati e poi… tanto pesce e frutti di mare… pesce fresco buonissimo a prezzi che qui in Veneto ce li scordiamo… e sovrane tra i frutti di mare che si possono trovare regnano le cozze… le famose cozze del Mar Piccolo di Taranto! …ho trovato questo bellissimo e poetico articolo che ne parla… se volete saperne di più ve lo consiglio… ed anche questo articolo dove rassicurano tutti coloro che associano Taranto solo all’Ilva e non sano quante altre meraviglie nasconda! 🙂

Che leggiate gli articoli o meno… sappiate che la cozza tarantina è favolosa… grande… ma non solo fuori… anche dentro… un “frutto” così corposo e ricco di sapore che qui noi ci scordiamo!!!! …la cozza tarantina poi si trova fino a fine agosto …quindi come non approfittarne e farne scorpacciata!?! 😉 …l’ho provata in vari ristoranti ed in vari modi... anche fritta… al gratin… alla “puppitegna … ed anche a casa dello zio le abbiamo fatte e rifatte!!!

Cozze 2

Oggi però ci lascio la ricetta che ho fatto insieme alla zia (sorella dello zio)… grande cuoca e donna meravigliosa e generosa in tutto!!! …devo provare pure la sua ricetta di una focaccia… quindi preparatevi! 😉

Ma torniamo alla ricetta e alle cozze… come vi dicevo con lei ho preparato questo tipico, semplice e buonissimo piatto tarantino… i Tubetti con le cozze! …piatto che sicuramente ogni casa tarantina varierà a proprio piacimento… come sempre succede con le ricette tipiche e che io vi lascio nella “nostra” versione!

Per preparare questa ricetta abbiamo usato delle comodosissime cozze già sgusciate, che nella pescheria in cui ho fatto la foto qui sopra (meravigliosa pescheria “da Cesarino”)  preparano loro in comode vaschette… di cui potete vedere la foto più sotto! …sono così pratiche, corrispondono più o meno ad un kilo di cozze intere e a 200/250 gr di cozze sgusciate! …così pronte le cozze sono pronte da essere usate in varie preparazioni… e noi le abbiamo usate in questo piatto! 🙂

…ed ora vi lascio alla ricetta… scusandomi se le foto non sono un granchè ma non avevo con me la reflex con relativo obiettivo che uso per le foto che di solito faccio per il blog… spero comunque che le immagini vi invoglino e vi rendano l’idea della bontà di questo piatto oltre che degli ingredienti e passaggi per preparare questo piatto che sa di mare… profumato e gustoso!!!

Tubetti con le cozze - preparazione

– per 4 persone:

  • 400/450 gr di cozze già sgusciate
  • olio evo
  • aglio
  • 350/400 gr di pasta formato tubetti
  • una manciata prezzemolo
  • cira 15 pomodorini ciliegini
  • pepe nero o peperoncino a piacere

Mettete a cuocere i tubetti in abbondante acqua salata. In una casseruola scaldate dell’olio evo ed unitevi uno spicchio o due d’aglio tagliato a tocchetti. Unitevi le cozze già sgusciate, strizzate dalla loro acqua. Mescolare bene ed unire i pomodorini tagliati per la metà ed il prezzemolo tritato. Unire un cucchiaio di acqua delle cozze ed insaporite con pepe nero o peperoncino a piacere. Mi raccomando non aggiungere sale con le cozze. Lasciate cuocere il tempo che cuoce la pasta.

Scolare la pasta, rimetterla nella pentola, unire un mestolo di cozze e mescolare, impiattare e servire il piatto con qualche altro cucchiaio di cozze sopra.

Tubetti con le cozze - preparazione 4-vert

English corner 2

Tubetti con le cozze 3

Pasta with mussels Taranto style

As i told you on the beans fritters post… in august i spent two weeks in Taranto a city situatued in Puglia a region in the south of Italy… the “heel” of the  “boot” 🙂 … I grew up in Taranto, for the first eight years of my life, con my dad was working over there and we moved back to Venice once he retired! …but i still have dear family friends over there and one of this is an “uncle” who is 90 years old now… so i went to see him and spend some lovely time with him.

Puglia is a region famous for its many beauties… but also for the glorious food you can enjoy …from bakery products to dairy ones… and for the amazing fresh and delicious fish and sea food you can find!!! …and regarding sea food Taranto is famous for its mussels, which grow in the Mar Piccolo (small sea) – (HERE some info about the town of Taranto and HERE a page in english with some more info about its mussels).

When i was there i tried mussels in so many ways… fried, stuffed, with pasta, “alla puppitegna” (cooked with cherry tomatoes, garlic and parsley) and in many other ways… but today i’ll share a recipe i made with my “auntie” …a simple, easy and delicious traditional pasta dish …Taranto style! 😉

To make this pasta the usual pasta “type” is the “tubetti” one… and we used some mussels already open, they are sold this way by the fishmongers, more or less one kilo of mussels, cleaned and opened fresh and stored in handy little boxes! 🙂 …you can see one of this box in the pic down here and the entire mussels in another pic up above.

I apologise if the pics are not so good but i didn’t have my reflex and relative lens that i usually use for the blog’s photos… but i hope they help you to realise how good this dish is and the ingredients and steps to make it! 🙂

Cozze sgusciate

– for 4 persons:

  • 400/450 gr of mussels without shells
  • extra virgin olive oil
  • garlic
  • a handful of parsley
  • about 15 cherry tomatoes
  • 350/400 gr of tubetti kind of pasta
  • black pepper or chilli peppers crushed to taste

Boil tubetti pasta in salted boiling water. In the meantime pour some olive oil in a saucepan, place on heat and add one chopped garlic clove and mussels drained well from their water. Add cherry tomatoes cut in halves and chopped parsley. Add a tbsp of mussels water, mix well and adjust with black pepper or chilli peppers to taste. Remember never add salt with mussels. Cook until pasta is ready. Drain pasta and return it into pan, add a laddle of mussels, toss well to combine and serve each dish with extra remaining mussels on top.

Tubetti con le cozze 4

Annunci

9 thoughts on “Tubetti con le cozze alla Tarantina – Pasta with mussels Taranto style

  1. E’ vero, spesso si associano i posti splendidi che abbiamo in Italia con le brutte cose che accadono e ci si dimentica che c’è anche dell’altro, del buono e parlarne farebbe bene a tutti…. proprio come questo tuo piatto di pasta, sento già che potrei guarire da qualsiasi malanno 😀 Un baseto.

  2. Con questa ricetta tu mi fai prigioniera. Ti giuro che ho la salivazione in delirio. Amo questi piatti di casa. Mio suocero pugliese me l’ha fatto scoprire. Sulla sua tavola le cozze non mancano mai! Che bontà! Un abbraccio. Pat

  3. Pingback: Marmellata di more di rovo – Hedgerow Blackberry jam | Crumpets & co.

  4. Pingback: Marmellata di more di rovo – Hedgerow Blackberry jam

  5. Pingback: Marmellata di more di rovo – Hedgerow Blackberry jam | Food Blogger Mania

  6. Pingback: Focaccia pugliese con cipolle e olive nere – Focaccia with onions and black olives …from Puglia region | Crumpets & co.

  7. Pingback: Focaccia pugliese con cipolle e olive nere – Focaccia with onions and black olives …from Puglia region

  8. Pingback: Focaccia pugliese con cipolle e olive nere – Focaccia with onions and black olives …from Puglia region | Food Blogger Mania

  9. Pingback: Tubetti con le cozze tarantine: turisti presi per la gola..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...