Crumble di mele e pere allo sciroppo d’acero e noci – Mapled pear and apple crumble with walnuts

Scroll down for english version

Crumble di pere e mele allo sciroppo d'acero e noci 3-1

Come vi avevo anticipato nel precedente post sono di ritorno con un altro crumble, fatto ancor prima di quello di prugne e quasi dimenticato nell’archivio “bozze”.
Per fortuna me ne sono ricordata perchè questo crumble è di un buono che merita davvero di essere condiviso. Lo trovo autunnale, caldo ed estremamente coccoloso😉 …gustato tiepido vi giuro che durerà pochissimo!!! a casa una cucchiaiata è seguita ad un’altra finchè è sparito!🙂
Anche questo come il crumble di prugne è facile e veloce da preparare. La ricetta che mi ha ispirato viene dal quotidiano inglese The Guardian che a sua volta cita come fonte  whatjoannaate.com …io quando ho letto noci e sciroppo d’acero ne sono stata rapita e l’ho subito fatto! …l’unica differenza è che ho usato meno frutta (nella mia teglia più di così non ci stava) ed ho usato la farina di grano saraceno e non quella di farro della ricetta originale.
Se avete voglia di un dolce o ospiti a cena ma il tempo scarseggia questo crumble è la soluzione ideale!🙂
Crumble di pere e mele allo sciroppo d'acero e noci 2
  • 2 cucchiai di burro
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 2 mele
  • 2 pere
– per il crumble:
  • 70 gr di burro freddo
  • 50 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di fiocchi d’avena
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di noci tritate grossolanamente
Mettete la frutta pelata e tagliata a tocchetti in un pentolino insieme al burro, cuocere per cinque minuti, unite lo sciroppo d’acero e lasciate cuocere per un paio di minuti. Mettete la frutta con il suo sughetto in una tortiera (io qui ci ho messo un altro cucchiaio di sciroppo d’acero). Preparate il crumble miscelando le due farine con lo zucchero, unite il burro freddo a tocchetti e lavorate il tutto con la punta delle dita finchè non avrete un composto sbricioloso. Unite a questo le noci tritate grossolanamente ed i fiocchi d’avena. Cospargete il crumble sopra la frutta ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o finchè ben dorato.

English corner 2

Crumble di pere e mele allo sciroppo d'acero e noci 4

Mapled pear and apple crumble with walnuts

I’m back with another crumble idea… when i posted the plum crumble i remembered i had also this one waiting to be posted! …it surely deserves a post cos this crumble is sooo good!

I found the recipe on The Guardian which linked as original source the website  whatjoannaate.com …when i read walnuts and maple syrup i fell in love with it and i quickly made it! ….the fruit is juicy, rich in maple flavours and the crumble is nutty and rustic! …love it!!!

The only differences from original recipe is that i used buckwheat flour instead of spelt one and i used less fruit …i couldn’t fit more than this in my baking dish!🙂

Once again another quick and easy idea for a dessert, perfect for unexpected guest or urgent sweet cravings!😉

Crumble di pere e mele allo sciroppo d'acero e noci 5

  • 2 tbsp butter
  • 2 apples, peeled and chopped into chunks
  • 3 pears, peeled, cored and chopped into chunks
  • 3 tbsp maple syrup

For the crumble topping:

  • 70 gr chilled butter, cubed
  • 50 gr plain flour
  • 50 gr buckwheat flour
  • 70 gr light brown sugar
  • 50 gr walnuts, chopped
  • 50 gr oats

To make the topping, rub the butter into the flours with your fingertips or blend in a food processor until it resembles breadcrumbs. Stir in the sugar, walnuts and oats. Melt the butter in a saucepan together with apples and pears. Cook for 5 minutes or so over a medium heat until they start to soften. Add the maple syrup and cook for a couple more minutes. Put the fruit into a baking dish, then sprinkle with the crumble topping. Bake in preheated oven at 200° for about 30 minutes or until golden.

Crumble di pere e mele allo sciroppo d'acero e noci

Le mele e le pere sono le mie protagoniste per il “raccolto” del WHB#405 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è  Martissima di Viaggiare è un po’ come mangiare.

This entry take part to the WHB#405 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by  Martissima from the blog Viaggiare è un po’ come mangiare.

whb405

4 thoughts on “Crumble di mele e pere allo sciroppo d’acero e noci – Mapled pear and apple crumble with walnuts

  1. Quel crumble con noci e fiocchi d’avena dev’essere di una bontà, è un’ottima idea per utilizzare la frutta e quella teglia è perfetta da tenere sulle ginocchia dopo cena ascoltando un pò di musica. Ciao e buona giornata🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...