Polpettone di tonno e patate all’erba cipollina – Tuna loaf with potatoes and chive

Scroll down for english version

Polpettone di tonno e patate

Dopo lo sfogo di ieri mi son messa pure a sbirciare tra le ricette fatte tempo fà e lasciate lì in attesa di ribalta… e così ho pensato che oggi la ribalta tocca a questo polpettone!

Un salto nel passato… una di quelle ricette un po’ vintage direi (va tanto di moda), che fanno molto anni ’80… come la pasta con panna, salmone e vodka, il cocktail di gamberi… io era da una vita che non lo facevo… l’ultimo risale a tantiiii anni fà e lo feci con la mamma! …l’idea di rifarlo mi è balenata guardando le tante scatole di tonno comprate in offerta… e così ecco ricomparire il vecchio caro polpettone di tonno! …l’unica aggiunta rispetto alla vecchia ricetta è stata l’aggiunta di erba cipollina che sposa benissimo il tonno!

L’uomo di casa ama il tonno… quindi l’idea è stata graditissima e questo polpettone è sparito in un lampo-lampante! 🙂

Da questa volta la sua latitanza è sempre più breve ed ogni tanto riappare sulla nostra tavola… perchè è semplice, buono ed è pieno di bei ricordi!!! 🙂

Polpettone di tonno e patate 4

  • 200 gr di tonno in scatola (già sgocciolato)
  • 300 gr di patate lesse (le mie cotte al vapore)
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di ricotta salata grattugiata
  • 5/6 cucchiai di pan grattato
  • sale
  • una ventina di steli di erba cipollina
  • maionese per servire

Mettete tonno, patate, uovo, erba cipollina e ricotta salata in un robot da cucina e frullate il tutto. Unite il pangrattato fino ad ottenere un composto che stia insieme. Rovesciate il mix su un foglio di alluminio, con le mani dategli la forma a polpettone. Anche se non perfetta non importa, si formerà meglio una volta avvolto e compattato nell’alluminio. Arrotolate l’alluminio sopra l’impasto dandogli ancor meglio una forma a salame ed arrotolando le estremità a caramella. Coprite con altro foglio di alluminio. Mettete a cuocere il polpettone in acqua bollente per circa 20/25 minuti. Scolarlo, eliminare l’alluminio e mettere il polpettone su un piatto di portata. Decorare e servire con maionese e steli di erba cipollina.

English corner 2

Polpettone di tonno e patate 2

Tuna loaf with potatoes and chive

I made this tuna loaf a while ago and i think it’s time to post it! 🙂

Tuna loaf is a dish that was quite popular in the 80’s over here in Italy, a kind of vintage recipe nowadays! 🙂

It was since ages i wasn’t making it… i think the last time was many many many years ago with mum! …one day looking at all the canned tuna i bought (special price at supermarket) i remembered this recipe and i’ve been very happy to make it again! …from the original recipe i added some chive which i think pairs so well tuna!!!… this loaf is very easy and soooo good… especially if you love tuna as we do at home! 🙂

From this appearance it doesn’t stay away for so long… and it comes more often at our table!!! 🙂

  • 200 gr canned tuna (already drained from water or oil)
  • 300 gr boiled potatoes (mine were steamed ones)
  • 1 egg
  • 4 tbps of grated salted ricotta (or any savoury cheese you may like, also parmigiano or mature cheddar would work)
  • 5/6 tbsp breadcrumbs
  • salt
  • about 20 chive stems
  • mayonnaise to serve

Place in a food processor tuna, potatoes, ricotta, chive and the egg, work until you get a smooth mixture. Add breadcrumbs until you can work mixture with your hands. Place everything in the centre of an aluminium foil, form a loaf shape with your hands. Close aluminium foil around the loaf and shape it again, close ends tightly like a candy. Cover with another aluminium foil and place the loaf into a pan with boiling water. Cook for about 20/25 minutes. Drain tuna loaf, remove foil and place it on a serving plate. Decorate with mayonnaise and chive stems.

Polpettone di tonno e patate 3

 Questa ricetta, visto il suo utilizzo di ingredienti pronti e inscatolati, la unisco alla tappa in Antartide dell’Abbecedario Culinario Mondiale che dal 13/04/15 al 03/05/15 è ospitata da Briggishome! 🙂
88972-logo
Advertisements

8 thoughts on “Polpettone di tonno e patate all’erba cipollina – Tuna loaf with potatoes and chive

  1. Il caro, vecchio amico polpettone torna su questi schermi! Mi ricordo che mi piaceva il polpettone che faceva la nonna di una mia amica, ma solo quello: perchè collego la parola e l’immagine “polpettone” ad un altro polpettone che mi ha disgustato letteralmente. Non so mi da l’idea di un “tutto dentro” e chissà che ci ritrovi avanzi tra carne, uova, maionese, salse spezie non so mi fa uno strano effetto, pure la consistenza un po’ spugnosa! Però già il tuo sembra più sobrio e leggero. Chissà forse il 2014 sarà l’anno del restyling del polpettone!

  2. Il polpettone di tonno e patate non l’ho mai fatto,ma ha comunque quel fascino delle ricette vintage,che alla fine sono sempre una sicurezza!Ricordo benissimo le farfalle col salmone e il cocktail di gamberi,pensa li preparai ai miei suoceri per il famoso pranzo di”presentazione”,inutile dirti che feci un colpaccio ;)Intanto il colpaccio l’ha fatto il tuo polpettone,credo che anche qui finirebbe in un”lampo-lampante”!Un abbraccio cara!

  3. Pingback: Polpettone di tonno e patate all’erba cipollina – Tuna loaf with potatoes and chive

  4. Pingback: Farewell to Antarctica | briggishome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...