Risotto di radicchio, zucca e cacioricotta – Radicchio and pumpkin risotto with cacioricotta cheese

Scroll down for english version

image

Continuiamo con la serie di primi di stagione, come vi avevo accennato nel post precedente.

Dopo la pasta e le sbrise …passiamo al riso con zucca e radicchio! …credo che la zucca sia considerata l’ortaggio simbolo dell’autunno ed io l’adoro, per il suo gusto e per la sua versatilità! …il radicchio che ho usato per questo risotto e del buon radicchio di Chioggia. Ora inizia a trovarsi anche il famoso e buonissimo radicchio tardivo di Treviso, di minor durata sul mercato e dalla coltivazione più laboriosa che lo rende anche un po’ più caro rispetto agli altri radicchi e volendo può benissimo sostituire il radicchio di Chioggia.

Questo risotto è delizioso, cremoso e dolceamaro  grazie alla dolcezza della zucca (che così l’ha mangiata perfino l’uomo di casa che non l’ama molto!) e alla sottile nota amara del radicchio… ed in più c’è il tocco sapido del cacioricotta… che voler di più, un mix di sapori favoloso!

Un altro primo di terra con meravigliosi frutti dell’autunno, stagione che ci regala buonissimi ortaggi con cui preparare piatti gustosi, sani e colorati!

image

– per 2 porzioni (abbondanti):

  • 2 cespi piccoli di radicchio di chioggia
  • 150 gr di zucca tagliati a cubetti
  • 1 cipollotto grosso
  • olio extra vergine d’oliva
  • brodo vegetale
  • vino bianco secco
  • 150 gr di riso arborio (o carnaroli)
  • cacioricotta grattugiato fresco
  • sale

Tagliare il radicchio a listarelle e sciacquarlo bene. Mettere a soffriggere il cipollotto tritato in una casseruola insieme a due cucchiai d’olio, dopo qualche minuto unire il radicchio e la zucca a cubetti, mescolare bene, lasciare insaporire qualche  minuto e sfumare con del vino bianco. Una volta evaporato il vino stufare le verdure con del brodo vegetale caldo fino a che il radicchio sia morbido. Lasciare evaporare ogni liquido, unire il riso, tostarlo qualche minuto e bagnarlo poi con del vino bianco. Far evaporare ed iniziare la cottura del risotto aggiungendolo mestoli di brodo caldo un po’ alla volta fino a cottura del riso. Quando il riso è cotto aggiustare di sale, togliere dal fuoco e mantecare con due cucchiai d’olio evo ed il cacioricotta grattugiato.

image

Non solo in cucina: La zucca  è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antiinfiammatorie, diuretiche emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell’apparato digerente. La polpa tritata ha effetti lenitivi sulla pelle scottata ed irritata. Possiamo preparare in casa una buona maschera nutriente e lenitiva con la zucca, frullando 4 cucchiai di polpa con 2 cucchiai di panna fresca e 3 cucchiai di miele. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

English corner 2

image

Radicchio and pumpkin risotto with cacioricotta cheese

Lets go on with another “primo” (main course) with seasonal products of the earth! …as anticipated on previous post I want to share some recipes where I used some of the great autumnal vegetables on the market in this period! …I started with a pasta recipe where I used oyster mushrooms… and I go on with a rice recipe with pumpkin and radicchio (red chicory)!

I used a radicchio variety that we call “Chioggia”, from the town it comes from and it’s the red ball one. Anyway in this period we can also find another variety of radicchio (red chicory) the “tardivo di Treviso”, a bit more expensive due to the special cultivation tecniques, but extremely good that can substitute the “Chioggia” one.

This risotto is delicious, creamy and bittersweet at the same time… you have the sweet touch of pumpkin and the subtle bitterness of radicchio… plus the salty note of cacioricotta cheese (an hard sheep milk ricotta, very tasty!!!)… a wonderful flavours mix!

Another earthy meal with wonderful autumnal vegs, tasty and colourful!

– for 2 good portions:

  • 2 small radicchio di Chioggia balls
  • 150 gr of pumpkin, already peeled and cubed
  • 1 spring onion, chopped
  • Extra virgin olive oil
  • Vegetable stock
  • Dry white wine
  • 150 gr of Arborio rice (also Carnaroli is great)
  • Cacioricotta cheese (grated)
  • Salt

Finely chop radicchio and wash it well. In saucepan stir-fry chopped shallot in 2 tbsp of olive oil. After 2 minutes add radicchio and pumpkin cubes. Stir well to combine and pour in half a glass of white wine. Once evaporated cover vegetables with hot veg stock until radicchio is tender. Once any liquid is evaporated add the rice, toast it for 3 or 4 minutes then add half a glass of white wine. Let it evaporate then start cooking the risotto adding one ladle of veg stock at time until rice is cooked. Remove from heat, adjust with salt, add two tbsp of olive oil and some cacioricotta and mix well until creamy.

image

I enclose also an interesting pic about Pumpkin benefits i found on Pinterest. The original source is faceboook.com/OasisAdvancedWellness

image

La zucca ed il radicchio  sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#412 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Graziana di Erbe di cucina.

This entry take part to the WHB#412 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Graziana of the blog Erbe di cucina.

image

9 thoughts on “Risotto di radicchio, zucca e cacioricotta – Radicchio and pumpkin risotto with cacioricotta cheese

  1. Aggiungi un posto a tavola, anzi, mandamelo tramite corriere segreto (sai, mi stanno “cercando”😀 ) Che ridere. Baseto bel e grando. Fai una carezza alla micia da parte di Perla…

  2. Wow Terry sei riuscita a fare un risotto straordinario! Non ho mai provato l’abbinamento radicchio e zucca in un risotto, naturalmente penso che sia divino grazie al dolce della zucca e l’amarognolo del radicchio.

  3. Pingback: Risotto di radicchio, zucca e cacioricotta – Radicchio and pumpkin risotto with cacioricotta cheese

  4. Ciao Terry! Grazie per il post dell’altro giorno: mi ha fatto davvero tanto piacere🙂 … questo risotto è spettacolare. Adoro la zucca, adoro il radicchio e adoro il risotto (da milanese che sono) per cui credo proprio che adorerò anche questo piatto. Un abbraccio e buon fine settimana.

  5. Pingback: Farro con broccoli, ceci e za’atar – Farro with broccoli, chickpeas and za’atar | Crumpets & co.

  6. Pingback: Frittata al forno con zucca e rosmarino « Dolce Amara Deliziosa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...