Cavolo rosso all’arancia e cannella – Braised red cabbage with orange and cinnamon

Scroll down for english version

cavolo-rosos-allarancia-e-cannella

Oggi vi ripropongo una ricetta che postai agli albori del blog!… La ripropongo perchè i cavoli rossi sono di stagione ed anche perchè i cavoli a foglia sono i protagonisti del mese della raccolta Salutiamoci che questo mese é seguita da  Francesca di La tana del riccio.

7189545732_13a77fdf81_q

Inoltre è un’occasione sia per condividere ancora una volta questa idea semplice e veloce per un contorno sano, profumato, colorato ed decisamente buono… e per farlo anche in lingua inglese, visto che all’inizio del blog postavo solo in italiano! 🙂

L’idea me l’aveva data la mia amica Agnese che ringrazio ancora una volta e sollecito a suggerire altre idee sfiziose come questa… con cavoli e non solo… visto che oltre ad essere un’amica, una compagna di pozioni (ci facciamo le creme viso/corpo da anni assieme) è anche una grande cuoca! 🙂

cavolo-rosso2

  • 1 cavolo cappuccio rosso piccolo
  • succo di 2 arance
  • sale marino integrale qb
  • cannella
  • olio evo

Mondare il cavolo cappuccio e tagliarlo a listarelle, io lo faccio con la mandolina tagliando il cavolo a metà o in quarti a seconda della grandezza. Metterlo in una padella insieme al succo d’arancia e lasciarlo stufare. Io ho aggiunto a metà cottura un goccio di acqua bollente, ho salato e poi quando il cavolo era pronto, ho aggiunto un filo d’olio evo e la cannnella, mescolato bene e tolto dal fuoco.

cavolo rosso

Non solo in cucina: il cavolo cappuccio (Brassica oleracea var. capitata rubra), insieme ai suoi cugini broccoli, cavolfiori, verza etc,(ortaggi della stessa famiglia Brassica oleracea) è da tempo sotto i riflettori per i suoi numerosi effetti benefici per la nostra salute. Sempre di più si parla e si studiano le proprietà antiossidanti degli indoli (quelle sostanze che conferiscono quell’odore di zolfo in cottura) e gli effetti antitumorali di questa famiglia di ortaggi.

Nello specifico il cavolo cappuccio (normale e rosso) ci regala un sacco di vitamine (A, B1, B2, C, PP e la vitamina U, ultima scoperta come rimedio per combattere ulcere di varia natura, intetsinale, gastrica etc.), acido folico e tanti sali minerali (fosforo, calcio, ferro, magnesio e zolfo). Il consumo di cavolo ci aiuta a depurarci, abbassa il colesterolo cattivo, rinforza le nostre difese immunitarie e ci remineralizza, aiutando il fisico a trovare nuovo tono, anche dopo influenze.

Per uso esterno invece il cavolo è famoso per le sue proprietà cicatrizzanti (impacchi di foglie su ferite) e per la cura delle pelli acneiche (con l’applicazione del suo succo direttamente sul viso). Per estrarre il succo possiamo o centrifugare le foglie, se si ha una centrifuga o frullarle e passare il tutto ad un setaccio. Per ottenere una maschera ottima percicatrizzare e depurare le pelli grasse ed acneiche, miscelare parte di succo con un pò di argilla verde ventilata (reperibile in farmacia o erboristeria) fino ad ottenere una pastella che si stende poi sul viso. Lasciare agire il tutto per 10-15 minuti, noterete comunque l’argilla che si secca, e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

English corner 2

cavolo-rosos-allarancia-e-cannella 2

Braised red cabbage with orange and cinnamon

Today i’m sharing a recipe i posted a long time ago, after few months since I started blogging. It’s a quick and delicious way to prepare red cabbage! …with just few ingredients you have a colourful, tasteful, healthy side dish that smells divine!

  • 1 small red cabage
  • the juic eof 2 oranges
  • salt
  • cinnamon
  • extra virgin olive oil

Wash and chop red cabbage in thin slices. Place it in pan together with orange juice and let it cook slowly. When the juice is partially evaporated add half a glass of water and some salt. When the cabbage is cooked though drizzle with olive oil and sprinkle some cinnamon on top, saute for few minutes and serve.

Here is a pic showing cabbage properties, i found this on Pinterest and  the original source is faceboook.com/OasisAdvancedWellness

Cavoli

Annunci

20 thoughts on “Cavolo rosso all’arancia e cannella – Braised red cabbage with orange and cinnamon

  1. Pingback: Cavolo rosso all’arancia e cannella – Braised red cabbage with orange and cinnamon

  2. Sai che ieri ho fatto il cake con i caki e le noci? era davvero delizioso e infatti è sparito in un giorno 🙂 mi ispira molto anche questa ricetta, non ho mai provato i cavoli con cannella e arancia.
    Intanto che ci sono ti faccio tantissimi auguri di Buon Anno. Spero che regalerà a te e ai tuoi cari tanta serenità e felicità.

  3. Pingback: Cavoli! Vi aspetto questo mese per Salutiamoci! | la tana del riccio

  4. Ma quante cose fantastiche mi sono persa?? Ay ay! Devo assolutamente recuperare il tempo perso leggendo bene bene… E poi ho bisogno di verdure… verdi, rosse… gialle… verdure detox… Solo due settimane di inferno e comincia la mia nuova vita!!!!

  5. Pingback: Cavoli! Quante ricette per Salutarci! | la tana del riccio

  6. Ciao!
    Volevo ringraziarti per aver partecipato a Salutiamoci di dicembre!
    Questa ricetta mi è particolarmente piaciuta ed ho inserito foto e link al post conclusivo. Se non fossi d’accordo sulla pubblicazione della foto (ho specificato che è opera tua!) ti prego di farmelo sapere tramite mail latanadelriccioblog[at]gmail[punto]com e la toglierò immediatamente.
    Grazie ancora,
    Francesca

  7. Pingback: Risotto di cavolo rosso e pancetta – Red cabbage and pancetta risotto | Crumpets & co.

  8. Pingback: Risotto di cavolo rosso e pancetta – Red cabbage and pancetta risotto | Food Blogger Mania

  9. Pingback: Risotto di cavolo rosso e pancetta – Red cabbage and pancetta risotto

  10. Pingback: Cavolo rosso con arancia e cannella | Ortaggi che passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...