Sciroppo di melograno e rabarbaro – Pomegranate and rhubarb cordial

Scroll down for english version

image

Ok …i melograni sono maturati e caduti dagli alberi già da un po’…ma visto che nei supermercati si trovano ancora (non proprio ad un buon prezzo 😦 ) ho pensato che sia il caso di proporvi questo meraviglioso sciroppo fatto coi melograni raccolti dall’albero del suocero! 🙂

Anche il rabarbaro non è proprio di stagione qui da noi (in Inghilterra invece si trova sempre ed è anche di un rosso molto più intenso rispetto a quello che trovo qui) …ma se come me siete lungimiranti e quando lo trovate ne fate scorta in freezer, beh allora potete provare anche voi questo sciroppo favoloso!

Oltre al gusto unico amo il colore di questo sciroppo… lo potete gustare da solo, diluito in acqua come i più classici sciroppi ma anche come aggiunta a del vino frizzante per un aperitivo fruttato o come guarnizione a gelati o dolci.

La ricetta d’ispirazione viene dalla rivista digitale del sito Lakeland. Ho variato le dosi in base alla quantità di frutta disponibile ma l’idea è quella… appena l’ho letta mi ha subito incuriosito e l’ho fatta il giorno dopo! …meritava davvero! 🙂

E siccome sono in un periodo di pulitura dell’archivio “ricette in attesa” …preparatevi ad un’altra ricetta con il melograno… frutto che adoro e con cui amo cucinare …e in questa pagina trovate tutte le idee pubblicate fin’ora con questo vermiglio frutto! 🙂

image

  • 3 melograni (200 ml di succo)
  • 500 gr di rabarbaro a tocchetti (250 ml di succo)
  • 180 gr di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di acido citrico

Mettete in un pentolino il rabarbaro tagliato a tocchetti con l’acqua e portate a bollore, abbassate la fiamma e fate sobbollire, scoperto per una decina di minuti, finchè il liquido si sarà assorbito e il rabarbaro sarà tenero. Lasciate raffreddare un po’ poi mettete il rabarbaro in un telo di mussola (o un canovaccio leggero a maglia non troppo stretta), mettetevi sopra una ciotola e strizzate la polpa facendo fuoriuscire il più succo possibile attraverso la tela. Vi dovrà restare solo la fibra del rabarbaro all’interno della tela. Estraete il succo del melograno tagliandoli in due e schiacciandoli con uno spremiagrumi. Filtrate il succo attraverso un colino a maglia stretta. Unite i due succhi in un pentolino, unite lo zucchero e l’acido citrico metteteli sul fuoco, fate sciogliere lo zucchero e portare e bollore. Una volta a bollore travasate il succo in bottiglie o vasi sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Conservare in frigorifero.

English corner 2

image

Pomegranate and rhubarb cordial

Once again i’m going through the list of recipes i made a while ago but haven’t posted yet… and i found some recipes with a fruit I love… pomegranate! …so lets start sharing these ideas with this delicious cordial!

I found the recipe on the digital magazine of Lakeland… and I suddenly loved it! …it’s not easy to find rhubarb over here in Italy but luckily, when I find some I buy it in big quantity and I store it in freezer… so I’ve been able to make this recipe straight away with some of that rhubarb and the pomegranates I had from garden tree!

I changed the quantities according to the amount of fruit I had but the idea is the same and the result is amazing!… I love the taste of this cordial… and the color too… I’ts great to garnish ice creams or cakes but also to give a sweet touch to sparkling wine for a fruity drink!

  • 3 pomegranates (200 ml juice)
  • 500 of rhubarb, in chunks (250 ml of juice)
  • 180 gr of sugar
  • 80 ml water
  • 1 tsp of citric acid

Place rhubarb in a saucepan with water, bring to boil, reduce heatand let it simmer for about 10 minutes until the water is evaporated and the rhubarb is tender and pulpy. Let it cool a bit then place rhubarb in a muslin cloth. Place it over a bowl and squeeze muslin and rhubarb until you extract all the juices. You should be left with just the rhubarb pulp fiber in the muslin. Squeeze pomegranates using an orange squeezer then pass the juice through a very fine sieve. Combine juices in a pan with sugar and citric acid, and without boiling, stir over a high heat until sugar dissolves, then bring to boil. Pout hot cordial in sterilized jars or bottles and seal. Once cold store in the refrigerator.

image

Il melograno ed il rabarbaro  sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#417 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Martissima di Mangiare è un po’ come viaggiare.


This entry take part to the WHB#41english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once. This week the event is hosted by Martissima of the blog Mangiare è un po’ come viaggiare.

image 

Annunci

5 thoughts on “Sciroppo di melograno e rabarbaro – Pomegranate and rhubarb cordial

  1. son qui che aspetto tutte le ricettine…la piccole pulce ed io adoriamo il melograno e non so mai come finire quelli che mi da la suocera se non sgranocchiarli dopo cena!
    peccato qui non trovi il rabarbaro…

  2. Pingback: Sciroppo di melograno e rabarbaro – Pomegranate and rhubarb cordial

  3. Avrei le melagrane ma il rabarbaro no. Purtroppo qua è praticamente introvabile 😦
    peccato perchè questo sciroppo ha un aspetto delizioso, e poi adoro tutto quello che è a base di melagrane.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...