Lasagne con zucca, erbette e provola – Lasagne with pumpkin, winter greens and provola

Scroll down for english versionLasagne zucca e erbette e provola

Quest’anno il freddo vero e proprio non è mai arrivato… almeno qui da me a Venezia! …tanta acqua… in molte parti d’Italia fin troppa acqua… ma il freddo vero quasi mai! …credo che ora, a meno che non arrivi qualche gelata improvvisa, la primavera non tarderà ad arrivare… anzi alcune erbe spontanee che di solito trovavo a fine marzo già le trovo (ma ne parlerò in un altro post)… gli alberi hanno già le gemme… così… prima che le verdure stagionali finiscano è bene che posti alcune ricettine con questi ortaggi!

Uno degli ortaggi che caratterizzano l’autunno e l’inverno è la zucca… anche se a dirla tutta la zucca si trova tutto l’anno, sia perchè durano un sacco, sia perchè esistono pure le zucche estive! …ma nell’immaginario collettivo la zucca rappresenta l’inverno e così prima che questo strano inverno finisca eccomi a condividere con voi una gustosissima ricetta con la zucca.

Beh… non solo con la zucca ma anche con altre erbette invernali davvero gustose, un mix di bietoline, spinaci e cicoria! In questo piatto abbiamo il dolce della zucca e degli spinaci, poi il tocco amaro della cicoria e quello sapido (ma non troppo) della provola!🙂

In casa c’è chi non adora la zucca ed alla vista di questa lasagna la faccia era scettica e dubbiosa… ma dopo il primo assaggio è arrivato pure un bis e mezzo!😉 …un piatto ricco, completo e gustosissimo!🙂

Lasagne zucca e erbette e provola 2

– per 4 porzioni: 

  • Pasta fresca all’uovo
  • 400 gr di zucca a cubetti
  • 400 gr di erbette già lessate (spinaci, bieta, cicoria)
  • 1 scalogno tritato
  • olio evo
  • sale
  • noce moscata
  • 280 gr di provola a fette sottili
  • grana padano grattugiato

– per la besciamella:

  • 60 gr di farina
  • 60 gr di burro
  • 600ml di latte
  • sale
  • noce moscata

In una padella scaldate due cucchiai d’olio evo ed unite lo scalogno tritato e la zucca, mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto, unire poco brodo vegetale e cuocete la zucca finchè morbida. Quando il liquido è quasi del tutto evaporato unitevi le erbette già lessate e mescolate bene per amalgamare il tutto. Unite un po’ di noce moscata ed aggiustate di sale.

Preparare la besciamella scaldando in un pentolino il latte e in una altro preparando il roux con farina e burro, con un frustino mescolare bene farina e burro ed una volta ben amalgamati, ambrati e caldi unire il latte. Mescolare bene, sempre con la frusta per non formare grumi e far addensare la besciamella, quando pronta aggiustare con sale e noce moscata.

Formate la lasagna, mettendo in una teglia un primo strato sottile di besciamella sul fondo, la pasta fresca, besciamella, il mix di verdure, una spolverata di grana grattugiato e le fette di provola. Ricominciate con la pasta fresca e così via. Terminate con uno strato di pasta, besciamella e grana grattugiato in abbondanza. Cuocete la lasagna in forno 200° per circa mezz’ora o finchè la parte superiore sia ben dorata e gratinata.

English corner 2

Lasagne zucca e erbette e provola 3

Lasagne with pumpkin, winter greens and provola

This year we had a very unusual winter, quite warm, no snow at all for us in Venice and it seems now that spring is arriving with few weeks in advance! …so before winter vegetables disappear from market stands, I best post some recipes where I used some of these great seasonal vegs!

Lets start with these delicious lasagna with pumpkin (or squash) and a mix of winter greens! Even if we can find also summer squash I think we all see pumpkin and squash like two fall and winter vegetables… and this dish with winter greens and the cheese touch of provola (here some infocheese, is a perfect comfort food and full meal!

And even if you think you may not like pumpkin… well try it… cos even who usually dislike pumpkin, loved this dish and wanted a second go!😉

– for 4 portions:

  • 1 pack of ready lasagna pasta sheets
  • 400 gr pumpkin, peeled and cubed
  • 400 gr winter greens, boiled and drained (spinach, chards, kale or other greens)
  • 1 shallot, chopped
  • extra virgin olive oil
  • salt
  • nutmeg
  • 280 gr provola cheese, finely sliced
  • grated grana padano cheese

– for the white sauce:

  • 60 gr flour
  • 60 gr butter
  • 600 ml milk
  • salt
  • nutmeg

In a pan heat 2 tbps of olive oil, add shallot and pumpkin cubes and stir-fry for few minutes. Cover with some hot vegetable stock or water and cook until pumpkin is tender. When the water is nearly evaporated add the greens, mix well to combine, add some nutmeg and adjust with salt.

Prepare the white sauce, heat milk in a saucepan and in another one melt butter, add flour, stir over low heat for 2 minutes till you get a golden roux, then add milk, mixing well till the sauce get thick and creamy. Adjust with salt and grated nutmeg to taste.

Prepare an oven dish, place a fine layer of white sauce on the bottom, then start with lasagna layers, first a pasta sheet, then white sauce, some spoons of the vegetable mixture, grated grana padano cheese, some provola slices, then another layer of pasta and so on till you finish the ingredients, ending with a layer of pasta with white sauce on top and a good handful of grated grana padano cheese. Cook the lasagna in a preheated oven at 200º for about 30 minutes, or until the top is golden and crisp.

Lasagne zucca e erbette e provola 4La zucca e le erbette sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#422 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Cristina di La cucina di Cristina.

This entry take part to the WHB#422 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Cristina of the blog La cucina di Cristina.

whb422

8 thoughts on “Lasagne con zucca, erbette e provola – Lasagne with pumpkin, winter greens and provola

  1. anche io non sono un amante della zucca ma questa lasagnina l’assaggerei volentieri e credo la mangerebbe anche mio marito che la zucca la detesta proprio!
    un abbraccio
    Silvia

  2. Terry non sbagli mai, fai sempre centro: con le tue ricette le mie papille gustative non rimangono mai deluse! Le lasagne vegetariane sono le mie preferite; queste hanno proprio un bell’aspetto =)

  3. Pingback: Ricette di Stagione Settimana n. 10/2014 | Blog Cortilia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...