Polpette di miglio e cime di rapa – Millet and broccoli rabe patties

Scroll down for english version

Polpette cime di rapa e miglio

Oggi torno con un’altra ricetta con una verdura invernale che a breve si fará fatica a trovare!… Le cime di rapa!… Quando le trovo oltre a farci le famose orecchiette magari le gusto anche saltate come contorno! Stavolta peró ho pensato di usarle in maniera diversa e di metterle in delle polpette insieme al migliocereale meraviglioso tutto da rivalutare e riscoprire! Queste polpette sono gustosissime, croccanti fuori e morbide dentro e con una bella insalata diventano un piatto unico sano e gustoso! Il miglio essendo ricco di proteine è un ottimo sostituto della carne… ma se andate più sotto vi racconto qualcosa di più su questo grande cereale!

E viste queste prerogative ho pensato di unire questa ricetta al contest lanciato da Justhermione per festeggiare i suoi primi 50 follower del blog! …adoro l’entusiasmo di questa giovane ragazza, il suo amore per il cibo e come cerca di conciliarlo con una dieta sana ed equilibrata!

mybannermaker_banner

Come vi dice su questo post (mia prima ricetta a partecipare alla sua iniziativa) il suo contest si chiama infatti “Smiling Diet – A dieta con il sorriso!” …cliccate sul link e ne scoprirete di più e leggerete le sue sagge parole… condivido il concetto che essere a dieta non vuol dire mangiare male ma mangiare sano! …ne parlo con cognizione di causa visto che sono anni che faccio yo-yo con il peso e vedo dietologi …ed ho imparato che con un po’ di fantasia, mangiare sano non vuol dire cibo senza gusto! …l’unico sforzo e il cercare di saperne di più, di imparare a conoscere il cibo e quello che fa al nostro corpo! …ma se amate la cucina e siete curiose come me non sarà un problema ma uno stimolo! :)

Polpette cime di rapa e miglio 3

  • 180 gr di cime di rapa giá lessate
  • 50 gr di miglio
  • 4 pomodori secchi sott’olio, ben scolati
  • 50 gr di grana padano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • olio evo
  • sale

Cuocere il miglio in abbondante acqua salata. Una volta pronto scolarlo e metterlo in una terrina e lasciarlo intiepidire. Unire le cime di rapa (ben scolate e strizzate) e i pomodori secchi tritati un po’ a coltello, l’uovo, il grana padano, il pangrattato e il sale.  Dovete ottenere un impasto morbido da poter manipolare e formare delle polpette. In caso unite altro pangrattato. In una padella antiaderente scaldare due cucchiai d’olio evo e scottare le polpette qualche minuto per lato finchè dorate e croccanti.

******************************

Non solo in cucina: Il miglio (Panicum miliaceum) è un cereale originario dell’Asia orientale, la cui pianta appartiene alla famiglia delle graminacee. Le sue origini si perdono nella storia e sebbene sembri originario appunto dell’Asia, di certo si sa che veniva coltivato in Europa sin dall’epoca preistorica, fu citato nella Bibbia e nei secoli fu poi conosciuto, usato ed apprezzato sia ai tempi dei Romani che in epoca medievale, dove se ne faceva un ampio uso soprattutto come sostituto della carne, visto l’alto contenuto di proteine che il miglio ha.

Oltre che esser ricco in proteine, il miglio contiene molte altre sostanze nutritive, quali sali minerali (silicio, ferro, calcio, fluoro, potassio, fosforo, magnesio, zinco), vitamine A, E e gruppo B, oltre a colina, lecitina, acido folico, niacina e metionina (un aminoacido), tutti nutrienti che lo rendono estremamente importante per rinforzare ossa, tendini, tessuti connettivi e a migliorare l’aspetto e la bellezza di unghie, capelli, smalto dei denti. Inoltre ha proprietà diuretiche, energizzanti, digestive ed è’ un alimento consigliato alle donne in gravidanza, ai bambini ed agli anziani.

English corner 2

Polpette cime di rapa e miglio 2

Millet and broccoli rabe patties

I’m back with another recipe with a seasonal veg that usually we can find on our market stands in january and febrauryBroccoli rabe!

Here in Italy they’re famous especially for the Orecchiette pasta but they’re delicious also on their own, simply sauteed! …anyway this time I thought to use them to make some patties with a cereal we all should use more… millet! 

These patties are delicious… crispy outside and soft inside, tasty and healthy… you can serve as an appetizers but I think that with a good salad on their side they are a great full meal, packed with nutrients!

Millet is rich in proteins, so a great meat substitute and is rich in minerals (magnesium, phosphorus, iron, calcium and may others), vitamins (A, E and B group), folic acid (great for pregnant women), essential amino acids (those our body cannot make itself) and many other nutrients which are useful for our bodies (bones, muscles, teeth, hair…).

  • 180 gr broccoli rabe, boiled and well drained
  • 50 gr millet
  • 4 sundried tomatoes in oil (drained)
  • 50 gr grated grana padano cheese
  • 2 tbsp of breadcrumbs
  • 1 egg
  • extra virgin olive oil
  • salt

Cook millet in salted boiling water and when done drain well and let it cool a bit in a bowl. Roughly chop broccoli rabe with sundried tomatoes and add to the millet, add also egg, grana padano and breadcrumbs until you have a mixture you can handle with hands and form patties. In case add extra breadcrumbs. Heat 2 tbsp of olive oil in a non-sticking pan and cook patties, few minutes on each side until golden.

Polpette cime di rapa e miglio 4

Annunci

26 thoughts on “Polpette di miglio e cime di rapa – Millet and broccoli rabe patties

  1. Ufff.. dici che dovrei dargli un’opportunità? Devo ammettere che faccio fatica con le verdure cotte (si, proprio come una bambina piccola…) Il mio ragazzo si mangia barattoli interi di cime di rapa arrivati direttamente dalla Puglia in scatoloni che prepara sua mamma, ma io di quei scatoloni mi prendo sempre solo i biscotti 🙂

  2. Pingback: Contest di JustHermione: Smiling Diet – A dieta col sorriso! | justhermione

  3. Ciao Terry, io amo il miglio, ne mangiavo molto anni fa, seguivo in maniera moderata la macrobiotica e sapevo che il miglio fa bene alle donne. Le amiche, prendendomi in giro, mi dicevano: te diventerà un useleto… 😀
    Andrò a curiosare il blog che indichi, da una settimana mi sono messa a dieta (dieta intesa come modo sano ed equilibrato di mangiare). Un baseto e buona settimana.

  4. Ricetta inserita! Tra l’altro ho il miglio e i pomodori secchi (che amo alla follia *.*)…. secondo te se uso zucchine o melanzane?? Perchè non ho a disposizone le cime di rapa e potrei testare la ricetta già stasera…. 😛

    • Se usi le zucchine. ..sia cotte che crude grattugiate cerca di eliminare più acqua possibile che loro ne mollano un po’ …se no va bene anche alta verdura a foglia come spinaci o biete… o verze… broccoli lessati …anzi ora mi ricordo che ho pure una ricetta di polpette coi broccoli da postare 😉

      • stavo per chiedertelo… “se uno non ha le cime di rapa??” fatto! grazie mille
        ah tra l’altro ho fatto le tortillas di cavolfiore: buone! anche il marito che detesta il cavolfiore ha detto che erano buone! non so [erche’ ma non riesco a commentare piu’ direttamente sulla pagina della ricetta! boh
        Martina

      • Grazie Martina… Bello sapere che anche un altro non amante del cavolfiore alla fine ha mangiato le tortillas… Regine del camuffamento siamo 😉
        Ora controllo la pagina e vedo cosa c’é che non va 😉
        Bacioni

  5. Pingback: Polpette di miglio e cime di rapa – Millet and broccoli rabe patties | Food | Recipe Flash | Your all in one Recipe and Cooking News website

  6. Ciao Terry ! Mi oacciono le cime di rapa e faccko polpette di miglio ma non ho mai pensato di metterli insieme e unire pure pomodori secchi… complimenti ! Un abbraccione !

  7. Queste polpette non possono che piacermi. Adoro sia il miglio che le cime di rapa. Un periodo lo mangiavo spesso, il miglio, poi mi sono impigrita. Devo tornare sulla strada giusta, sana e gustosa

  8. Fantastico! Il miglio l’ho finalmente comprato qualche giorno fa e adesso non aspetta altro che di essere testato. Questa ricetta mi piace proprio, semplice e leggera come piace a me ma anche gustosa! E complimenti per le foto, sono davvero belle e “appetitose”!

  9. Ciao! premetto che non sono un amante delle verdure ma devo dire che questo piatto è molto invitante! mi stai facendo venire voglia di provare a farlo! ma spero di farlo bene perchè senò il mio “odio” verso le verdure aumenta eheheh 🙂
    Intanto ne approfitto per invitare te e tutti quelli che ti seguono a partecipare al mio contest culinario 🙂 si parla di primi piatti e verranno premiate le prime tre migliori ricette! vieni e manda la tua ti allego il link 🙂 http://cookindandrecipes.it/contest/

  10. ma che bella ricetta, arrivo qui perchè anch’io partecipo al contest…
    sai che è tanto che voglio provare il miglio..e queste polpette sembrano davvero ottime, quindi un buon inizio.
    grazie anche per tutte le informazioni, anche a me piace approfondire le origini di un alimento o di una pietanza, tant’è che ho creato un tag. “gioco del cos’è”
    se trovo il miglio al supermercato (credi che si trovi? e in quale reparto?) provo sicuro e poi ti faccio sapere
    grazie ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...