Risotto di cavolo rosso e pancetta – Red cabbage and pancetta risotto

Scroll down for english version

Risotto cavolo rosso 2

Oggi ritorno con una verdura che adoro in ogni versione… cotta, cruda, in zuppa, in insalata… ed oggi anche risottata! …avrete capito che sto parlando del cavolo rosso, meravigliosa verdura di stagione sia per sapore che colore… e per le sue benefiche proprietà!

Non c’è molto altro d’aggiungere… questo risotto è delizioso… invoglia e mette allegria solo a vederlo e poi… dopo il primo assaggio… sparisce in un attimo! 🙂

Risotto cavolo rosso 4

– per 2 persone:

  • 150 gr di riso carnaroli
  • mezzo cavolo rosso
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • brodo vegetale
  • 100 gr di pancetta dolce tagliata a dadini
  • grana padano grattugiato
  • vino bianco secco

In una casseruola scaldare due cucchiai d’olio evo ed unirvi lo scalogno tritato. Fatelo rosolare per qualche minuto dopodichè unite il cavolo rosso tagliato a listarelle sottili. Mescolate bene e dopo qualche minuto coprite a filo il cavolo con del brodo vegetale caldo. Lscaite cuocere finchè il cavolo sia morbido e il brodo evaporato. Unire il riso e tostarlo mescolando bene per qualche minuto. Bagnare con un po’ di vino bianco e lasciarlo evaporare. Una volta evaporato iniziare a cucinare il risotto unendo un cucchiaio di brodo vegetale caldo alla volta finchè il riso giunge a cottura. A metà cottura unire la pancetta a cubetti. Quando il riso è pronto spegnere il fuoco, aggiungere il grana grattugiato e due cucchiai d’olio evo e mescolare bene per mantecare.

cavolo-rosso2

Non solo in cucina: il cavolo cappuccio (Brassica oleracea var. capitata rubra), insieme ai suoi cugini broccoli, cavolfiori, verza etc,(ortaggi della stessa famiglia Brassica oleracea) è da tempo sotto i riflettori per i suoi numerosi effetti benefici per la nostra salute. Sempre di più si parla e si studiano le proprietà antiossidanti degli indoli (quelle sostanze che conferiscono quell’odore di zolfo in cottura) e gli effetti antitumorali di questa famiglia di ortaggi.

Nello specifico il cavolo cappuccio (normale e rosso) ci regala un sacco di vitamine (A, B1, B2, C, PP e la vitamina U, ultima scoperta come rimedio per combattere ulcere di varia natura, intetsinale, gastrica etc.), acido folico e tanti sali minerali (fosforo, calcio, ferro, magnesio e zolfo). Il consumo di cavolo ci aiuta a depurarci, abbassa il colesterolo cattivo, rinforza le nostre difese immunitarie e ci remineralizza, aiutando il fisico a trovare nuovo tono, anche dopo influenze.

Per uso esterno invece il cavolo è famoso per le sue proprietà cicatrizzanti (impacchi di foglie su ferite) e per la cura delle pelli acneiche (con l’applicazione del suo succo direttamente sul viso). Per estrarre il succo possiamo o centrifugare le foglie, se si ha una centrifuga o frullarle e passare il tutto ad un setaccio. Per ottenere una maschera ottima per cicatrizzare e depurare le pelli grasse ed acneiche, miscelare parte di succo con un pò di argilla verde ventilata (reperibile in farmacia o erboristeria) fino ad ottenere una pastella che si stende poi sul viso. Lasciare agire il tutto per 10-15 minuti, noterete comunque l’argilla che si secca, e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

English corner 2

Risotto cavolo rosso

Red cabbage and pancetta risotto

I’m back with another recipe with a vegetable I really love in version… stewed, raw in salads, in soups… and today also in a risotto!

I love to make “risotto …cos I love rice but also cos it’ s a very versatile dish, where you can put in any kind of veg you like …cheeses, meat or fish… few aromas… and you get a delicious and complete meal!!!

…and I loved this risotto at first sight… the bright colour invites you and the first spoonful wins over you 😉

– per 2 persons:

  • 150 gr carnaroli rice
  • 1/2 red cabbage
  • 1 shallot
  • extra virgin olive oil
  • vegetal stock
  • 100 gr pancetta in cubes (you can use bacon as well)
  • grated grana padano cheese
  • dry white wine

In a saucepan heat 2 tbsp of olive oil, stir in the shallot, let it cook for a minute then add chopped red cabbage and mix well. Stir for few minutes then cover the cabbage with hot veg stock. Cook until cabbge is tender and stock is evaporated. Add the rice and mix it well. After few minutes poor in the wine, stir well and let it evaporate. From this moment start adding a ladle of vegetable stock at time, allowing each one to evaporate, all this till the rice is cooked through and it looks creamy (it may take from 15 to 20 minutes depending on the type of rice you used). When you are halfway through add the pancetta in cubes and stir well. Once rice is cooked through, remove from heat and add 1 tbsp of olive oil and the garted grana padano cheese, mixing well to”mantecare“ (to make the risotto creamy and rich).

Risotto cavolo rosso 3

Il cavolo rosso è il mio protagonista per il “raccolto” del WHB#423 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Elena di Lo Zibaldone Culinario.

This entry take part to the WHB#423 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by  Elena of Lo Zibaldone Culinario.

whb423

Annunci

7 thoughts on “Risotto di cavolo rosso e pancetta – Red cabbage and pancetta risotto

  1. Pingback: Risotto di cavolo rosso e pancetta – Red cabbage and pancetta risotto | Recipe Flash

  2. ero passata per i pici e mi si apre sta meraviglia… ma grazie di aver partecipato e non con una ricetta così per dire… una vera meraviglia di colori e di sapore! Grazie, grazie, grazie!!!

  3. Io mangerei questo risotto anche solo per lo splendido colore… Se poi vi aggiungiamo anche le proprietà benefiche elencate comprendo perché sia una verdura da adorare 🙂 un saluto. Laura

  4. Pingback: Risotto di cavolo rosso e pancetta – Red cabbage and pancetta risotto

  5. Pingback: WHB#423 …il raccolto- the round up! | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...