Torta di ricotta della Lucia – Ricotta tart

Scroll down for english version

Torta di ricotta della Lucia

Quando Imma mi invitò a partecipare al suo nuovo contest I Dolci del Cuore la mia mente andò subito ad esplorare quelli che sono i dolci a cui sono affezionata!

20140203_Dolci a gogo

Se penso ad un dolce che è nel mio cuore istintivamente penso ad una persona che è nel mio cuore… perché credo che se un piatto od un dolce ci entra nel cuore, non è solo perché è buono ma soprattutto perché è legato ad un ricordo e ad una persona amata o a noi cara!

Così il mio primo pensiero è andato a mia mamma e alla sua torta di mele… sarà che mia mamma è mancata poco più di un anno fa ma anche questa torta, seppur semplice… è per me il massimo della coccola per l’animo ed ogni tanto ancora la faccio, tra lacrime e sorrisi!… ma al contest non potevo farla partecipare… visto che l’ho postata molto tempo fa… quando mamma ancora poteva gustarsene una fetta! 🙂 …e così è stato per molti altri dolci legati alle persone care… li ho già tutti condivisi nel blog… come le briochine che mangiavo con mio papà… o la torta cocco e cioccolato che faccio alla mia dolce metà che ama questo connubio!

Torta di ricotta della Lucia 5

Ma c’è un’altra persona a me cara che è spesso nei miei pensieri e con cui ho condiviso la passione per la cucina e svariate ricette… la mia cara collega ed amica Lucia! …Lucia purtroppo è mancata un po’ di anni fa e la sua mancanza si sente anche qui al lavoro, spesso parlando con le colleghe la nominiamo, per la sua bontà e gentilezza ma anche ricordando i dolci che portava al lavoro! 🙂

Così ho spulciato il mio archivio ed ho trovato varie sue ricette, una la postai agli albori del mio blog… la schiacciata soffice al’uva… che in stagione tra l’altro preparo sempre! … ma di ricette ne ho varie e per questo contest ho pensato di preparare la sua torta di ricotta… un dolce tanto semplice quanto buono, delicato… e non invadente… un po’ come lei che con i suoi modi garbati e dolci ti entrava nel cuore! 🙂

E’ una crostata dal ripieno cremoso, morbido, profumato di limone …un dolce delicato ed elegante… una vera delizia che si scioglie in bocca, boccone dopo boccone, coccolandoci! 🙂

Torta di ricotta della Lucia 7

– per la frolla:

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • la scorza grattugiata di 1 limone

– per il ripieno:

  • 700 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 80 gr di fecola di patate
  • 250 gr di zucchero
  • la scorza grattugiata di 1 limone

In una ciotola miscelate farina, zucchero e buccia di limone, unite il burro freddo a tocchetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Unire il tuorlo e l’uovo ed impastare, trasferire il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo fino ad ottenere una palla compatta ed abbastanza liscia. Non lavorate comunque troppo l’impasto, per la frolla non si deve “stimolare” il glutine presente nella farina poiché non dobbiamo avere un composto elastico ma friabile. Coprite l’impasto con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo almeno un’oretta.

Passata l’ora di riposo riprendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia leggermente infarinata. Rivestite una tortiera da 24 cm (la mia era una a cerniera) coprendo bene anche i bordi. Mentre preparate la farcia mettete la teglia in frigo. Dividete i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma. In una ciotola mescolate bene la ricotta con un frustino insieme ai tuorli, lo zucchero, la fecola e la scorza di limone, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio senza grumi. Unite in ultima gli albumi montati, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il composto nel guscio di frolla fino ai bordi. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 190° per circa 40/45 minuti finchè la frolla sia dorata e la farcia ben rappresa. Conservate il dolce in frigorifero.

Torta di ricotta della Lucia 4

English corner 2

Torta di ricotta della Lucia 2

Ricotta Tart

I decided to make and post this tart for an italian contest dedicated to the “heart’s dessert” …meaning cakes or other sweets that we love and we keep in our heart cos their connected to special memories or persons we love!

There are many cakes and sweets which I have in my heart …like the apple cake that my mums was used to make or the little croissant I was used to eat with my dad some Sunday mornings… filled with homemade custard. But for this contest I wanted to share a very simple cake that a dear friend of mine was used to make.

This friend… and colleague, Lucia… died few years ago… but here at work we think of her very often… We miss her, we remember how kind and sweet she was… but also all the great cakes she was used to make and share with us! …I remember so clearly all our food and cooking related chats… we shared many recipes and all of her recipes I have them saved in my “recipe book”!

And now I’m really pleased to share this very simple cake… cos it’s like Lucia, simple and delicate but sooo good that will enter and stay in your heart forever!

The filling is very simple, just ricotta with a subtle lemon scent and taste! …very elegant, light and delicate… but extremely good as well!… I’m sure it will be love at first bite! 😉

Torta di ricotta della Lucia 6

– for the shortcrust pastry:

  • 200 gr all-purpose flour
  • 70 gr butter, cold
  • 70 gr sugar
  • 1 egg
  • 1 egg yolk
  • the grated zest of 1 lemon

– for the filling:

  • 700 gr ricotta
  • 2 eggs
  • 250 gr sugar
  • 80 gr potato starch
  • the grated zest of 1 lemon

In bowl mix flour, lemon zest and sugar, add cold butter cut in cubs and mix it flour with fingertips till all resemble breadcrumbs. Add egg yolk and whole egg and work the pastry, move it on a floured surface and make a compact smooth ball. Do not over-work the dough cos for shortcrust you don’t need to stimulate flour gluten too much. Cover the pastry with plastic film and chill for about an hour. Roll out the pastry on a floured surface and cover a 24 cm baking tin (I used a springform pan). Place the pan in the fridge until you prepare the filling. Divide the egg yolks from the egg whites into two separated bowls. Whisk the egg whites until stiff and set aside. Add ricotta to egg yolks and mix, adding sugar, starch and lemon zest. You have to get a smooth creamy mixture with no lumps. Pour ricotta filling in the shortcrust shell and bake in preheated oven at 190° for about 40/45 minutes until crust is golden and the filling is firm.

Torta di ricotta della Lucia 3

Advertisements

15 thoughts on “Torta di ricotta della Lucia – Ricotta tart

  1. Ciao Terry, questo post è carico di emozioni. Questo contest è molto bello perché ci permette di riportare alla mente amici e parenti a cui vorremmo sempre bene, al di la se ci siano ancora o no. Per quanto riguarda la ricetta la adoro perché vado pazza per la ricotta! Chissà che buona =)

  2. Pingback: Torta di ricotta della Lucia – Ricotta tart | Recipe Flash

  3. Pingback: Torta di ricotta della Lucia – Ricotta tart

  4. Dalle tue parole si comprende che è un dolce carico di emozioni!
    Io adoro la ricotta e questa crostata la mangerei davvero con piacere

    un abbraccio Terry

  5. La torta di ricotta è una delle mie preferite, solo a vederla in foto ho l’acquolina in bocca! Un abbraccio

  6. Pingback: Pane veloce all’avena e guinness – Guinness and oat quick bread | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...