Pane veloce all’avena e guinness – Guinness and oat quick bread

Scroll down for english version

Quick guinness bread 4

Si avvicina la festa di San Patrizio… il 17 marzo per esser precisi e ….sarà che amo la Guinness, l’Irlanda, la musica e le danze irlandesi e che trovo questa festa e le sue celebrazioni e tradizioni divertenti che anche quest’anno ho pensato di postare qualche idea culinaria per questa festa!

L’anno scorso avevo preparato la Steak &Guinness Pie e poi per non farmi mancare il colore verde tipico di questa celebrazione… anche dei golosi Gingerbread & Guinness cupcakes!

Quest’anno spero di preparare di nuovo qualcosa di verde… ma intanto vi lascio un’altra ricetta con la Guinness! …come dicevo l’anno scorso “la Guinness è una birra che o la si ama o la si odia… io la amo! :) …mi è sempre piaciuto molto poi tutto l’advertising che c’è stato negli anni, sempre originale, divertente e colorato… QUI   ne trovate un esempio! …inoltre la Guinness non è solo buona da bere ma è versatilissima anche per cucinare… io ho preso questo bellissimo libro  che oltre a raccontare la storia di questa birra, ha anche un sacco di ricette con questa birra… dal pane alle zuppe… dai secondi di carne o pesce ai dolci!”

Per far questo pane mi sono ispirata ad un pane veloce alla birra che facevo spesso anni fà… Una delle ricette che diedi anche alla mia amica Lucia (quella della torta di ricotta di qualche post fá) e che portavo alle cene a casa sua! 🙂

Di solito lo facevo sempre con una birra bionda e senza avena… ma volendolo fare con la Guinness mi sono ispirata ad altri pani simili e c’ho messo un po’ di avena, quella a cottura veloce (i fiocchi d’avena della Quaker che sono molto frantumati come aspetto) e quella in fiocchi interi per decorare il pane in superficie!

É venuto un pane buonissimo, amo l’aroma che la Guinness gli ha donato! È croccante fuori e morbido dentro e caldo con il burro è una favola! …segnatevi la ricetta perchè se avete ospiti improvvisi o vi siete dimenticati di comprare il pane o ne avete una voglia impellente… allora questo pane fa per voi, si assembla in 5 minuti e si cucina in meno di un’ora… ed è buonissimo! 🙂 …e se non vi va la Guinness cambiate birra… variate ogni volta per un pane dall’aroma sempre diverso! 🙂

Quick guinness bread

  • 280 gr di farina 00
  • 50 gr di fiocchi d’avena a rapida cottura (quick oats della Quaker)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 330 ml di guinness
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • olio evo
  • fiocchi d’avena interi per guarnire

In una ciotola miscelate la farina con i fiocchi d’avena, sale, zucchero e cremor tartaro. Versate dentro la birra e mecolate con un mestolo, senza dilungarsi troppo. Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno, livellato e spennellatelo con dell’olio evo. Cospargete con dei fiocchi d’avena interi e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti.

Lovely day for a guinness

English corner 2

Quick guinness bread 3

Guinness and oat quick bread

St. Patrick day is near and also this year I’d like to post some recipes related to this celebration and to irish products! …even if it’s not an italian tradition, St. Patrick day it’s getting more popular and every year I see more and more pubs dedicating the evening to this irish celebration and also some nice festivals all around with irish music and dances to celebrate this important day for the irish people!

One of the irish things I love is Guinness and last year for these days I posted a Steak & Guinness pie! …I love to drink this beer and to cook with it, it’s versatile and you can use it in sweet and savoury dishes!

This year I used Guinness to make a quick bread I was used to prepare quite often years ago! …I usually used a lager beer to make it, and no oats in… But this time I wanted to make it with Guinness and I added some oats, as I saw on some beer breads of irish inspiration! 🙂

I loved the results… the scent and taste that Guinness add is great, the bread is crunchy outside and soft inside and warm with butter on is gorgeous! …keep it in mind if you are in a hurry or you have unexpected guests cos you make this bread in less than hour… And it’s sooo good! 🙂

I hope to be back soon with another idea for St. Patrick day… Maybe a green and sweet one! 🙂

  • 280 gr all-purpose flour
  • 50 gr quick cooking oats
  • 1 tbsp sugar
  • 1 tsp salt
  • 330 ml guinness
  • 1 sachet of cream of tartar
  • extra virgiin olive oil
  • extra oat to sprinkle on top (no quick cooking)

In a bowl mix flour with sugar, oats, salt and cream of tartar. Pour in the guinness and mix with a spatula without overmixing. POur the mixture in a loaf baking an covered with non-stick parchment paper, brush some olive oil on top and sprinkle some oats. Bake in preheated oven at 190° for about 45 minutes.

Quick guinness bread 2

Annunci

14 thoughts on “Pane veloce all’avena e guinness – Guinness and oat quick bread

  1. Ciao Terry, e, secondo me, con una spalmatina di “quelle marmellate” sarebbe il “sciogno” (come dice Briatore 😀 ) Baseto bel e buon fine settimana.

  2. Pingback: Pane veloce all’avena e guinness – Guinness and oat quick bread | Recipe Flash

  3. Fantastico! L’aspetto è davvero strepitoso, sembra così soffice…e anche veloce da fare! Ma se non trovo i fiocchi d’avena a cottura veloce posso usare anche quelli classici, magari passandoli prima al mixer? Grazie!

  4. Pingback: Cupcake al cioccolato e biscotti trifoglio per San Patrizio – Chocolate- Shamrock Cupcakes for St. Patrick Day | Crumpets & co.

  5. Pingback: Cupcake al cioccolato e biscotti trifoglio per San Patrizio – Chocolate- Shamrock Cupcakes for St. Patrick Day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...