Shortbread alla camomilla e kumquat – Chamomile and kumquat shortbread

Scroll down for english version

Shortbread kumquats camomilla3

L’ho giá detto piú volte ormai che Pinterest è per me una fonte di ispirazione continua! …ormai sono anni che giro per il web e salvo ricette da siti che seguo o trovo… ma Pinterest ha una marcia in piú, è immediato, veloce, visivo, con un click ti salvi l’idea che ti ha ispirato e magari scendendo di qualche centimetro piú sotto ne trovi altre correlate che continuano ad ispirarti!

Tra le varie ricette pinnate c’è pure quella per degli shortbread kumquat e camomilla!… Mi hanno subito colpito, sia perché amo cucinare con i fiori sia perchè amo gli shortbread e questi sono cosí bellini con le fettine di kumquat sopra!🙂 …trovati altri kumquats dopo aver fatto la marmellata, come non provare anche questi biscotti!🙂

Devo ringraziare Jillian del blog The Humble Gourmet  per l’idea di abbinare questi due ingredienti assieme, perché il connubio mi ha davvero entusiasmato!

Onestamente non ho poi seguito la sua ricetta ma solo l’abbinamento, perchè per gli shortbread ho la “mia” ricetta base a cui mi affido e a cui poi faccio le aggiunte del caso. La ricetta base degli shortbread classici ha 3 ingredienti, farina burro e zucchero in proporzione 3:2:1 …volendo poi, come per i petticoat tails (vedi la ricetta che postai qui), si puó aggiungere una parte di farina di riso per una texture piú sabbiosa e che io amo molto!

Shortbread kumquats camomilla4

Cosí, anche per questi shortbread sono partita da questa base, con anche la farina di riso, che ho leggermente aumentato, avendo inserito una parte liquida in piú con il succo di kumquat. Ho voluto poi tirar fuori ancor di piú il loro aroma grattando anche la buccia, infondo i kumquat si mangiano con la buccia ed inoltre questa contiene l’olio essenziale, il vero aroma degli agrumi e sarebbe stato un peccato mortale non sfruttarla!

Per quanto riguarda la camomilla, ho della buonissima camomilla bio della Sonnentor (azienda austriaca che amo molto e a cui faccio volentieri pubblicitá gratuita🙂 ) …i fiori sono interi, anche con un po’ di gambo ed ha un profumo unico, cosí, per non sentire le parti piú dure dei fiori e dei gambi, ho pestato i fiorellini al mortaio e li ho passati al setaccio ricavandone una polverina giallo/verde con qualche petalo in mezzo!

Shortbread kumquats camomilla7

Il mix di buccia, polpa e camomilla ha creato una marezzatura sull’impasto steso davvero bellissima!

Che dire del risultato… io saró di parte, perchè amo gli shortbread ed ho adorato come i kumquat e la camomilla si sono sposati ma secondo me questi biscotti son deliziosi, si sciolgono in bocca, burrosi e delicati diffondendo il loro aroma e gusto! …comunque se volete un altro giudizio domandate a Libera, a cui ho regalato un po’ di questi shortbread quando ci siamo incontrate qualche giorno fà durante una delle nostre giornate di chiacchere e shopping culinario …giornate che dovremmo fare sempre piú spesso perchè sono terapeutiche per l’umore …anche se un po’ meno per il portafoglio!😉

Shortbread kumquats camomilla

  • 200 gr farina 00
  • 120 gr farina di riso
  • 200 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 3 cucchiai di fiori di camomilla secchi e passati al setaccio
  • 50 ml di succo di kumquat
  • la buccia grattugiata di 15 kumquat
  • altri kumquat a fettine per decorare i biscotti
  • zucchero di canna da cospargere sopra

In una ciotola lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero. Grattugiatevi dentro la buccia dei kumquat, tagliateli poi a metá e metteteli in un setaccio e schiacciateli bene per far fuoriuscire piú succo possibile. Versate anche il succo nel mix di burro, zucchero e buccia. Pestate i fiorellini secchi di camomilla in un mortaio e passate il tutto al setaccio. Unite la polvere ricavata al composto burroso ed infine unite la farina. Mescolate prima con una spatola, poi trasferite il composto su di una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente fino a formare una palla abbastanza liscia, morbida e compatta. Copritela con una pellicola e mettetela in frigo a riposare per mezz’ora. Stendete l’impasto ad una spessore di poco più di 1/2 cm, tagliate dei biscotti, posateli su una teglia da forno coperta con carta forno e disponete sopra ogni biscotto, una o due fettine di kumquat. Cospargete in superficie dello zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180º per circa 10/12 minuti. I biscotti devo restare chiari, con una doratura appena accennata sui bordi. Con una spatola posizionateli su una gratella ed anche se vi sembreranno morbidi non vi preoccupate perchè si rassoderanno quando freddi.

English corner 2

 

Shortbread kumquats camomilla2

Chamomile and kumquat shortbread

I think I told you many times how much I love Pinterest… I think it’s an amazing source of inspiration! …I surf the web since many years, saving recipes from websites or blogs I follow or I random find but Pinterest has that extra oomph! …it’s immediate, quick, visual… and in few seconds you get so many inspirations from images!

One of these inspirations are these shortbreads which suddenly caught my attention cos I love to cook with flowers and I love shortbreads!

I must thank Jillian from The Humble Gourmet for the idea to combine chamomile and kumquats in shortbreads!

I didn’t follow her recipe at the end cos when I made shortbreads I like to use “my” usual recipe! …basic shortbreads are made with just 3 ingredients, flour, butter and sugar in this proportion …3:2:1 …3 parts of flour, 2 of butter, 1 of sugar then, if you like, as for the petticoat tails shortbreads, you can use also 1 part of rice flour for a lovely gritty texture that I really love!

I so followed this basic recipe, with rice flour too! I also added 20 extra grams of rice flour cos I used more liquid with the kumquat juice. Then, to have a great kumquat scent, I grated their zest, cos it contains the essential oil of the fruit and it would have been a great shame not to use their amazing essence!

camomilla

Regarding the chamomile i used some whole dried chamomile flours I use for my herbal teas. Anyway as they are whole with hard bits and some stems too, I pestled the flowers in a mortar and then I passed them through a sieve, obtaining a yellow/green powder with little white petals!

The mix of kumquat zest and chamomile created a lovely marbled effect on the pastry when I rolled it out!🙂

The result is amazing, the combination is delicious and the shortbread are scented, buttery …they really melt in your mouth!🙂

Shortbread kumquats camomilla6

  • 200 gr all-purpose flour
  • 120 gr rice flour
  • 200 gr butter, at room temperature
  • 100 gr sugar
  • 3 tbsp of dried chamomile flours, pestled and passed them through a sieve
  • 50 ml kumquat juice
  • the grated zest of 15 kumquats
  • more sliced kumquats to decorate
  • brown sugar to sprinkle

In a bowl work butter and sugar until creamy. Grate inside the bowl kumquats zest. Cut kumquats in two, place them into a sieve and press them well to extract as much juice as possible. Poor juice into the bowl with butter, sugar and zest. Pestle chamomile flours in a mortar then pass them through a sieve and add the powder you get into the bowl. Mix well to combine all ingredients then add flour. Mix with a spatula, then transfer the dough on floured surface and work with your hands, quickly, until you get a smooth, soft ball. Cover with film and place in the fridge to rest for 30 minutes.  Roll out the dough on a slightly floured surface, about 6/7 mm thick then cut out shortbreads. Place cookies on a baking tray covered with parchment paper. Place one or two slices of kumquats on top of each shortbread. Sprinkle with brown sugar and bake in preheated oven at 180° for about 10/12 minutes. Shortbreads should remain pale, just slightly golden on the edges. Move them with a spatula on a rack to cool. Don’t worry if they may look soft, cos they will get firm when completely cooled.

Shortbread kumquats camomilla5

****************************

I kumquat e la camomilla sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#427 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Kris di Tutto a occhio.

This entry take part to the WHB#427 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Lynne from Cafe Lynnylu 

whb427

22 thoughts on “Shortbread alla camomilla e kumquat – Chamomile and kumquat shortbread

  1. Perchè mi fai questo?😦 Li ho finiti e, ti svelo un segreto segretissimo… li ho nascosti e non ho detto nulla ad ello, me li sono pappati di nascosto ed oltre al meraviglioso sapore di kumquat, camomilla e burro, avevano il sapore del “cosìimparigolosone”😛
    Non ho mai fatto gli shortbread ma è arrivata l’ora di iniziare a farli, tanto più che ho quella splendida farina di riso che ho comperato assieme a te. Sai cosa mi ha detto ello il giorno dopo? Ti è rimasta qualche monetina che mi serve per il parcheggio?😀

    • Per rigustarli mo te tocca rifarli… e mi sa nascondere anche quelli a Ello!😉
      Quale occasione migliore per usare la farina di riso!🙂
      baseti e strucoti!

  2. Pingback: Shortbread alla camomilla e kumquat – Chamomile and kumquat shortbread | Recipe Flash | Your all in one Recipe and Cooking News website

  3. Che idea meravigliosa!! Sarei proprio curiosa di sentire che sapore hanno… Sai che non ho nemmeno mai assaggiato un kumquat?
    Gli shortbread sono nella mia lista ma non per me, perchè troppo burrosi, però a leggere la tua ricetta mi viene il sospetto che potrebbero anche piacermi…sono troppo curiosa di questi aromi. Originalissimi!🙂

  4. Pingback: Shortbread alla camomilla e kumquat – Chamomile and kumquat shortbread

  5. Ciao, che particolari questi biscotti, tra camomilla e kumquat non risultano certo scontati. Decisamente da provare e visto il risultato ci affideremo di sicuro alla tua ricetta😉
    baci baci

  6. Pinterest è una droga bella e buona, mi ci perdo spesso e finisce che l’orologio corre…e io resto indietro! Che meravigliosa ricetta…i tuoi adorati kumquat non potevano mancare! E l’idea dei fiori di camomilla è bellissima, “rinfrescano” anche un po’ dal burro…che ti devo dire, bella mia?? Mi invito per merenda!🙂 sei TU la fonte di ispirazione…mai una banalità, mi lasci sempre a bocca aperta e occhi sgranati! Ti stringo fortissimo!🙂

  7. Pinterest è un bombardamento di input incredibile, anche a me piace molto curiosare da quelle parti a caccia di spunti! Questo abbinamento mi piace molto, ho un alberello di kumquat moooolto prolifico, proverò in versione vegan, sostituendo il burro con quello veg che autoproduco🙂
    A presto!

  8. Ciao Teresa,
    anche te direi che sei messa parecchio bene a blog!bello!!!
    i kumquat per me sono un mistero, ma li ho visti proprio ieri dall’amico bio. bisognerà che li provi..
    Ciao e grazie di essere passata
    Teresa

  9. Pingback: Shortbread al Sambuco: senza glutine, con Farina di Saraceno e Glasse Floreali ♣ | accantoalcamino's blog

  10. Pingback: Ingredienti di stagione: i kumquat | Crumpets & co.

  11. Pingback: Friday Summary | Grazie dei fior! - I'm not a groupie | a blog about life

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...