StagioniAMO! …si comincia con l’antipasto!

Come vi raccontavo qualche giorno fà, oggi prende il via ufficialmente la rubrica StagioniAMO! …e comincia a casa di Marzia che ci presenta l’antipasto, la prima portata di questo menù che vi presenteremo di settimana in settimana!

LOGO UFFICIALE

Quindi se siete curiosi… tutti a casa di Marzia di Coffee&Mattarello a vedere e scoprire i suoi Involtini di zucchine, salmone e stracchino al profumo di erba cipollina! …un’idea fresca, leggera, veloce ed elegantissima da salvare, per l’estate, per la linea… per il gusto… perchè quello non manca mai! 🙂

Per chi non avesse letto il post di qualche giorno fà ricordo comunque cos’è e perchè è nato StagioniAMO! 

StagioniAMO è una rubrica creata da Marzia di Coffee&Mattarello, Federica di Caffè Babilonia, Luna di Pizza, Fichi e Zighini e me per cercare di dare risalto alla stagionalità degli ingredienti, proponendo mese dopo mese un ingrediente di stagione ed un menù a lui dedicato. Ognuna di noi infatti proporrà di settimana in settimana una ricetta con l’ingrediente scelto partendo da un antipasto, un primo, un secondo ed un dolce, ove possibile, o eventualmente un contorno.

Quando Marzia mi ha proposto l’idea ho accettato molto volentieri, chi mi segue sa quanto io ami seguire la stagionalità degli ingredienti, che siano da comprare al mercato o da raccogliere spontanei! 🙂 …l’idea di proporre, insieme a delle simpatiche e bravissime compagne di viaggio, un menù mensile dedicato ad uno degli ingredienti di stagione non poteva che entusiasmarmi!

Credo molto nel rispettare la stagionalità degli ingredienti (ancor meglio se italiani e magari locali e a km 0) e questo per svariati motivi:

  • I prodotti di stagione costano meno
  • Sono migliori a livello organolettico e energetico
  • Non contengono conservanti e antimicrobici (ancor meglio se scegliamo bio)
  • Ogni stagione ci regala frutti che ci danno una mano per affrontarla al meglio, inprimavera abbiamo erbe depurative e drenanti e depurativi come il tarassaco o i carciofi; l’estate ci offre frutta e verdura ipocalorica e ricca di acqua, per tenerci idratati; l’autunno porta castagne, patate, cavoli, pere, alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati per preparaci all’inverno; l’inverno infine ha frutti ricchi di vitamina C, immunostimolanti e antiossidanti come gli agrumi e le crucifere (la famiglia dei cavoli) per darci energia e proteggerci dalle malattie da raffreddamento.
  • Sul piano ittico poi rispettare la stagionalità del pescato aiuta a preservare specie a rischio estinzione a di conseguenza la loro riproduzione.

L’avventura inizia oggi 5 maggio con la zucchina come protagonista e la prima ricetta, quella dell’antipasto, come detto pocanzi la trovate da Marzia!

Il 12 maggio saremo a casa di Federica – Caffè Babilonia per la ricette del primo, il 19 maggioda Luna – Pizza, Fichi e Zighini per il secondo e  poi il 26 maggio vi aspetto tutti qui da meper la ricetta del dolce🙂

Troverete poi tutti gli aggiornamenti nella pagina dedicata a questa rubrica dove inserirò le ricette che verranno proposte settimanalmente e, man mano che andremo avanti, questa lista diventerà una vera e propria raccolta di idee e ricette per sfruttare e gustare, mese dopo mese degli ingredienti di stagione.

A lunedì prossimo da Federica – Caffè Babilonia. 🙂

Annunci

3 thoughts on “StagioniAMO! …si comincia con l’antipasto!

  1. Ma che bellissima idea! Questo si che è il modo giusto di proporre le ricette! 😉 Non vedo l’ora di vedere il tuo dolce..io una torta alle zucchine l’ho già fatta, ed era fenomenale..non vedo l’ora di scoprire la tua proposta! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...