Crumble di fragole e mandorle – Strawberry and almond crumble

Scroll down for english version

Crumble fragole e mandorle

Come promesso nel post del crumble salato di carote e pastinaca sono di ritorno con un altro crumble… stavolta dolce… e di stagione perché le protagoniste di questo dolce sono le fragole!

Avevo un bel cesto di fragole per le mani, bio, rosse e profumate e stavo pensando a come farle fuori, in torte le avevo già infilate (qui e qui), di marmellate ne ho già provate (qui e qui)… e le ho messe pure in un clafoutis coi fiori d’acacia… così mi è venuto in mente un crumble di fragole di Nigella che le avevo visto fare su Nigella Kitchen… sarà che lei ha una maniera così lussuriosa di presentare le cose che sto crumble mi avevo flashato 😉 …beh devo dire che quella vecchia volpe della Nigella la sa lunga e questo crumble è davvero da bave!!!

Le fragole, che già di loro erano buonissime, insieme alle mandorle e alla vaniglia hanno dato vita ad un dolce meraviglioso, più ne mangiavo e più ne avrei mangiato! …è un crumble sugoso, profumato, delizioso! …ve lo consiglio caldamente… si fa in un attimo, è così semplice e così altrettanto buono!

In genere i crumble in Inghilterra li servono con del gelato alla vaniglia o della panna, a volte anche con la crema inglese… ma questo io lo gustato così… da solo ed era perfetto comunque!

Crumble fragole e mandorle3

Da Nigella Kitchen (libro e programma tv) con piccolissime varianti:

– Per il ripieno:

  • 500 gr di fragole
  • 50 gr di zucchero di canna, demerara
  • 25 gr di mandorle in polvere
  • 4 cucchiaini di estratto di vaniglia, liquido e naturale

– Per il crumble:

  • 110 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 75 gr di burro freddo, a cubetti
  • 70 gr di mandorle a lamelle
  • 75 gr di zucchero di canna, demerara

Lavare le fragole e tagliarle in due o più parti a seconda della grandezza. Metterle in una pirofila da forno e cospargerle con lo zucchero di canna, le mandorle in polvere e la vaniglia.

Miscelare la farina con il lievito, unire il burro freddo a tocchetti e lavorare il tutto con la punta delle dita fino ad avere un composto bricioloso. Unire lo zucchero di canna e le mandorle a lamelle. Coprire le fragole con il mix bricioloso e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o finchè il crumble diventa dorato e il sugo delle fragole inizi a fuoriuscire dai lati. Servire tiepido.

English corner 2

 

Crumble fragole e mandorle5

Strawberry and almond crumble

As anticipated on previous post, I’m back with another crumble recipe, sweet this time and with a seasonal fruit I love… strawberries! 🙂

I saw this recipe on Nigella Kitchen show and thanks to her passionate and luscious way to present recipes this crumble stayed imprinted in my mind!

I love crumbles cos they are so easy and quick to prepare and I love the combination of juicy fruit with the crunchy topping.

Anyway… Nigella was right, this crumble its heavenly! …Strawberry, almonds and vanilla are amazing together! I didn’t serve it with extras, no cream or ice cream but this wasn’t a problem cos it’s good enough to be served and enjoyed on its own!

Crumble fragole e mandorle4

Slightly adapted from Nigellq Kitchen (book and tv show)

– for the filling:

  • 500 grams strawberries
  • 50 grams demerara
  • 25 grams ground almonds
  • 4 teaspoons vanilla extract

– for the topping:

  • 110 grams plain flour
  • 1 teaspoon baking powder
  • 75 grams cold butter, diced
  • 70 grams flaked almonds
  • 75 grams demerara sugar

Wash strawberries, remove green top and cut them in two or more pieces, depending on how big they are. Place them in a baking dish and sprinkle on top them brown sugar, ground almonds and vanilla extract. Shake the dish a few times to combine ingredients.

Place the flour and baking powder in a mixing bowl and rub in the cold, diced butter between thumb and fingers until you get a mixture that resemble coarse crumbs. Stir in the flaked almonds and sugar with a fork.

Cover the strawberries with the crumble mixture and bake it in preheated oven at 200º for about 30 minutes or until the topping gets golden and the strawberry juices start bubbling out at the edges.

Crumble fragole e mandorle2

Le fragole e le mandorle sono le mie protagoniste per il “raccolto” del WHB#432 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana è proprio Brii ad ospitarci a casa sua, nella sua nuova cucina! 😉

This entry take part to the WHB#432 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Brii of Briggishome.

whb432

Annunci

14 thoughts on “Crumble di fragole e mandorle – Strawberry and almond crumble

  1. Pingback: Crumble di fragole e mandorle – Strawberry and almond crumble

  2. non è possibile…. :DDDD

    siamo proprio telepatiche!!! l’ho fatto anch’io ma sabato pomeriggio scorso ^^

    abbiamo fatto la spesa della settimana durante la mattina e, mentre girellavo col carrello nella corsia di frutta e verdura, mi sono venute sotto gli occhi i cestini di certe fragolone…

    ho cominciato a pensare a quale dolcino extraveloce da fare e da papparci la sera stessa dopo la pizza…

    crostata di crema e fragole: no, troppo lavoro ^^
    torta di fragole: no troppo lavoro ^^
    pavlova: no troppe ore ^^ (per quanto sbavassi alla sola idea)

    CRUMBLE! Geniale! :*DDD

    Un baciotto!

    (e prima o poi lo posterò sul blog)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...