Frittata al forno con agretti e gorgonzola – Oven baked frittata with agretti and gorgonzola

Scroll down for english version

image

Oggi una ricettina sciuè sciuè con un ortaggio di stagione che secondo me va scoperto sempre più… gli agretti!

Quest’ultimo mese avrei voluto girare per i mercati un po’ di più ma ho avuto vari impegni personali che non mi hanno concesso molto tempo. Per fortuna in una rara uscita sono riuscita a portare a casa un po’ di agretti, conosciuti anche come barba di frate, verdura che amo molto e che purtroppo non dura a lungo sui banchi del mercato.

Con il “bottino” portato a casa ho preparato due ricettine, questa saporitissima frittata cotta al forno e un’altra ideuzza che posterò a breve.

Mi piace cuocere le frittate al forno, con una buona padella o pentola antiaderente che vada anche in forno (io ne ho usata una di ghisa) si cuociono delle ottime frittate senza grassi!

Questa comunque ha un tocco di sapore (e di calorie 😉 ) in più dato dal gorgonzola che secondo me si è sposato benissimo agli agretti! ..un binomio da ricordare! 🙂

Se riuscite a trovarli e volete altre idee su come prepararli, ecco quello che ho pubblicato io fin’ora:

Frittata agretti e gorgonzola5 (4)

– Per circa 3 persone:

  • 6 uova
  • 1 mazzetto di agretti
  • qualche rametto di maggiorana
  • olio evo
  • 1 scalogno
  • 80/100 gr di gorgonzola
  • sale e pepe nero

Pulire gli agretti, togliendo i gambi più duri e sciacquarli bene. In una padella scaldare due cucchiai d’olio con lo scalogno tritato, unire gli agretti e mescolare bene. Dopo qualche minuto coprirli con un bicchiere d’acqua scarso e cuocerea fuoco medio finchè gli agretti siano morbidi e l’acqua sia evaporata. Aggiustare di sale. In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe. Unire gli agretti, la maggiorana e il gorgonzola a pezzetti. Versare il tutto nella padella dove cuocerete la frittata e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o finché la frittata sia gonfia e dorata.

Frittata agretti e gorgonzola5 (2)

Non solo in cucina: Gli agretti o barba di frate (Salsola soda) sono un ortaggio tipico di questa stagione, che sempre più, fortunatamente, inizia a trovarsi sui banchi del mercato. Gli agretti sono una verdura comunque di origini antiche, conosciuta ed usata molto nella cultura ebraica da secoli.

Il consumo di quest’ortaggio apporta molti benefici al nostro corpo, infatti contiene vitamine (C, B3 e A) , sali minerali (calcio, potassio), clorofilla ed ha proprietà rinfrescanti, tonificanti, remineralizzanti, diuretiche e depurative del sangue.

Una curiosità sul nome botanico Salsola Soda, esso deriva dalla prerogativa di questa pianta di assorbire e trattenere il sodio dal terreno e dalle sue ceneri contenenti carbonato di sodio, chiamato anche soda. In passato infatti si usava bruciare gli agretti per ricavare questo composto usato nell’industria del vetro e del sapone.

English corner 2

Frittata agretti e gorgonzola5

Oven baked frittata with agretti and gorgonzola

Lets start the week with a very simple but tasty recipe with a seasonal ingredient that I love and that is available for just few weeks …agretti!

Agretti or barba di frate is how we call this vegetable in italian but as Wikipedia says they are known in English as opposite-leaved saltwort or Friar’s beard. Anyway I leave the name in italian as I saw many english food website calling this veg with the italian name of Agretti.

As i said they don’t last for so long on market shelves. Unfortunately I didn’t have much time to go at the local markets recently but luckily, during one of my rare visits, I found some fresh agretti with which I prepared two recipes, this frittata and other one that I’ll share soon!

I really like to cook my frittate in the oven… the result is excellent and with much less fat! …this frittata is simple but very tasty thanks to the agretti and the gorgonzola cheese which are great combined together!

I really hope you can find some agretti where you live cos they are really good… good to eat and good for our health cos they’re packed with minerals (calcium, potassium), vitamins (C, B3 and A), chlorophyll and they’re great to remineralize and purify our bodies.

– for 3 persons:

  • 6 eggs
  • a bunch of agretti
  • some fresh marjoram
  • extra virgin olive oil
  • 1 shallot
  • 80/100 gr gorgonzola cheese
  • salt and pepper

Wash agretti and remove harder stalks. Heat two tbsp of olive oil in pan together with chopped shallot. Add the agretti and mix well. After few minutes cover with a glass of water and cook on medium heat, until tender and water is evaporated. Adjust with salt. In a bowl whicsk eggs with salt, pepper, add agretti, amrjoram and gorgonzola cheese in pieces. Pour the mixture in the pan where you’re going to cook the frittata and bake it in preheated oven at 200° for about 20 minutes or until the frittata is golden and puffed.

Frittata agretti e gorgonzola5 (1)

Annunci

10 thoughts on “Frittata al forno con agretti e gorgonzola – Oven baked frittata with agretti and gorgonzola

  1. Grande scoperta: gli agretti e la barba di frate sono la stessa cosa!!! Ma sai che mi stavo proprio chiedendo cosa fosse questa barba di frate che vedevo scritta da più parti…e tu me lo hai rivelato! A me piace molto, anche semplicemente lessata, ma in questa frittata deve essere molto buono più buona…anche grazie al gorgonzola! Adesso vado a sbirciare anche qualche altra ricetta.. . A presto e buona settimana!
    Alice

  2. Adoro gli agretti, conditi con un filo d’olio e di aceto balsamico sono divini. Ma sai che quest’anno non sono ancora riuscita a mangiarli? come è successo a te, a causa di mille impegni è tanto che non riesco a fare un giro in pace al mercato. Finisco sempre per prendere due cose al super e via 😦
    Quando ho letto gorgonzola mi si è accesa la lampadina, chissà che sapore meraviglioso

  3. Ho fatto un giretto nel tuo blog. Veramente delizioso e tanto carina tu, così briosa! Mi piace anche questa frittata con gli agretti, che l’unica noia che hanno è la terra…. Ma sono buoni! Anche io amo le frittate al forno… Ci aggiungiamo anche questa!!

  4. Pingback: Minicakes agli agretti con olive e pecoricco – Minicakes with agretti, olives and pecoricco cheese | Crumpets & co.

  5. Pingback: Minicakes agli agretti con olive e pecoricco – Minicakes with agretti, olives and pecoricco cheese

  6. Pingback: Minicakes agli agretti con olive e pecoricco – Minicakes with agretti, olives and pecoricco cheese | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...