#4 Zucchini toffee blondies …ecco il dolce per StagioniAMO!

Scroll down for english version

Zucchini toffee blondies2

Mi sembra ieri che con Marzia, Federica e Luna abbiamo dato vita alla rubrica StagioniAMO! …ed invece è passato già un mese!

LOGO UFFICIALE

Abbiamo parlato dell’importanza della stagionalità e vi abbiamo proposto un menù completo con un ingrediente di stagione, la zucchina di cui pian piano abbiamo scoperto sempre qualcosa in più, Marzia con il suo antipasto fresco e leggero ci ricorda quanto quest’ortaggio ipocalorico sia perfetto per questa stagione, Federica con il suo primo profumato e colorato ci racconta un po’ di storia e Luna con il suo gustoso secondo ci da consigli utili su come coltivarla anche in terrazza.

Ecco il menù fin ora…

Ed oggi tocca a me e al dolce! …come dicevamo presentandovi la rubrica, non tutti gli ingredienti di stagione possono essere usati per farci dei dolci ed in caso non si possa vi presenteremo un contorno… ma per fortuna la zucchina è uno di quegli ortaggi che si usano anche per fare dei dolci… e vista la mia ultima fissa per i dolci con le verdure (grazie anche al libro Vegetable Desserts) sono stata felicissima di fare un dolce con le zucchine!

Non è il primo perchè ho già fatto due diversi muffins con le zucchine e le amo perchè danno una  morbidezza unica all’impasto!

Questa volta con le zucchine ho voluto provare dei blondies… i cugini biondi dei brownies! …A volte si crede che i blondies si distanguano dai brownies per l’uso del cioccolato bianco ma invece ciò che li caratterizza è l’uso dello zucchero di canna! ..i blondies contengono spesso noci o nocciole ed un tocco toffee o butterscotch (salsa fatta con burro e zucchero di canna).

Io in pieno rispetto della tradizione brownies ho incluso le noci e dei cubetti toffee che ahimè però si trovano solo sul mercato inglese e che io ho scovato su ebay! …in sostituzione potete usare delle caramelle mou/toffee morbide e tagliarle a cubettini. Anche le gocce di cioccolato bianco una volta le trovavo solo in Inghilterra o online… ora si trovano al supermercato… chissà arrivino anche i toffee/fudge bits perchè sono supergolosi!!!🙂

Questi blondies sono meravigliosi e semplicissimi da fare… ed anche chi storceva il naso all’idea che ci fossero delle zucchine dentro alla fine si è spazzolato via mezza teglia di blondies!🙂 …sono morbidi, golosi e buonissimi! Provateli!

E prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo che vi aspettiamo lunedì prossimo da Federica con la ricetta dell’antipasto con l’ingrediente del mese di giugno che saranno i piselli! 

Zucchini toffee blondies5

  • 80 gr di burro, fuso
  • 150 gr di zucchero canna
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino di estratto liquido naturale di vaniglia
  • 150 gr di farina 00
  • 1 e 1/2 cucchiaino di lievito
  • 2 zucchine piccole
  • 60 gr noci, tritate grossolanamente
  • 60 gr di toffee in piccoli cubetti

Grattugiare le zucchine e tenerle da parte. Sbattere il burro sciolto con l’uovo, zucchero e vaniglia. Unire la farina ed il lievito ed incorporarli con una spatola.  Incorporare le zucchine, le noci e i cubetti di toffee. Versare il composto in una teglia (la mia è 24 x 18 cm) coperta con carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare su una gratella e servite tagliando a quadrati.

Zucchini toffee blondies

Non solo in cucina: La zucchina (Cucurbita pepo) è un ortaggio ottimo per l’estate e soprattutto per chi è dieta. É infatti ricchissimo di acquae fibre, privo di grassi, con pochissime calorie (11 kcal per 100gr) contiene vitamine A, B1, B2, C, E, PP e vari sali minerali (potassio, ferro fosforo, calcio). Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, rinfrescanti,stimola le funzioni intestinali e quindi leggermente lassativa.

Ad uso esterno con la zucchina possiamo preparare una maschera idratante ottima per le pelli secche e per le prime rughe semplicemente grattugiando una zucchina e miscelandola con della farina d’avena (o farina normale se non ne avete). Stendete l’impasto sulla pelle del viso pulita e lasciatelo agire per 15/20 minuti dopodichè risciacquate con acqua tiepida.

English corner 2

 

Zucchini toffee blondies3

Zucchini toffee blondies

Recently I’m really loving the idea to experiment with vegetable desserts, thanks also to a book I bought called exactly “Vegetable Desserts”. I think that we just have look beyond our usual habits and convention and realise that most vegetables can be used also to bake and cook sweet dishes! …apart from some bitter ones (I think of artchokes for example) most of them have a sweet note that can be used also to bake desserts!

Zucchini/courgettes are one of the most used vegetables in sweet baking, together with carrots, pumpkins and sweet potatoes! I already made two different muffins with them, I like how they make the sponge soft and moist… and this time I wanted to try them into some blondies!

Blondies, compared to brownies, are based on brown sugar instead of chocolate/cocoa and they usually include nuts and a toffee/butterscotch touch! …and to follow the tradition I added walnuts and toffee/fudge chunks!

These blondies are fantastic, even who was suspiscious cos they had zucchini in, at the end loved these blondies after the first bite and nearly finished the whole tray in 10 minutes!😉 They are chewy, fudgy, soft… delicious and you make them in 5 minutes!

  • 80 gr butter, melted
  • 150 gr demerara sugar
  • 1 egg
  • 1 tsp natural vanilla extract
  • 150 gr all-purpose flour
  • 1 and 1/2 tsp baking powder
  • 2 zucchini, small
  • 60 gr walnuts, roughly chopped
  • 60 gr toffee/fudge chunks

Grate zucchini and set aside. Beat melted butter with egg, sugar and vanilla. Add flour and baking powder an dmix with a spatula. Fold in zucchini, walnuts and toffee chunks. Pour mixture in a baking pan covered with parchment paper (mine was 24×18 cm) and bake in preheated oven at 180° for about 35 minutes. Cool on rack and serve cut in squares.

Zucchini toffee blondies4

15 thoughts on “#4 Zucchini toffee blondies …ecco il dolce per StagioniAMO!

  1. Che dolcetto golosissimo e molto particolare sei riuscita a tirar fuori dal cilindro, Terry!
    Brava, complimenti! Non vedo l’ora di provare a farli, sono curiosissima!!
    baci!

  2. Che idea strepitosa tesoor in brownies biondi con le zucchine…mi piace troppissimo questa idea e poi da quando ho iniziato al dieta vivo di zucchine e verdure in genere quindi proverò!!Bacioni,imma

  3. Anche io credevo che la differenza fra brownies e blondies fosse solo il cioccolato bianco. E invece… Quei cubettini di toffee devono essere spaziali, chissà che delizia quando te ne ritrovi uno sotto ai denti

  4. Finale col botto!🙂 so già cosa mangerò a colazione nei prossimi giorni…grande, Terry! Un abbraccione e…non vedo l’ora di cominciare con giugno!😀

  5. Con te si impara sempre qualcosa di nuovo! Io che “vivo” di dolci, non conoscevo i blondies, pensa un po’😀 Per i cubetti di Toffee…io li trovo al reparto caramelle Ikea, a me piacciono molto, sono un po’ grandi e per questo vanno tagliati ma alla fine costa poca fatica🙂 A presto!

  6. Pingback: The Hunger Names (Vol. 2) - One Fool Pie

  7. Mi sono accorta che non ti avevo nemmeno commentato questi blondies.. Mai avrei pensato di infilare le zucchine in un toffee-blondies.. Per fortuna ci sei tu che mi insegni!😉

  8. Pingback: The Hunger Names (Vol. 2) - One Fool Pie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...