Minicakes agli agretti con olive e pecoricco – Minicakes with agretti, olives and pecoricco cheese

Scroll down for english version

 Minicakes agretti e olive3

Dopo la frittata con gli agretti, come promesso ecco la seconda ricetta con questa verdura di stagione, che purtroppo si trova sui banchi del mercato per un periodo troppo breve.

Questa volta l’altro mazzetto di agretti che mi ero accaparrata l’ho usato per fare dei minicake salati! …in passato, in era pre-blog, quando mettevo le ricette su un sito/forum di cucina, ho sfornato davvero tanti cake salati o muffin salati, poi pian piano ho diminuito la produzione! Ogni tanto però, la voglia ritorna e così con questi agretti ho preparato dei minicake a cui ho aggiunto un saporito formaggio siciliano di pecora arricchito già di suo con peperoncino, rucola e olive e poi per richiamare il formaggio ho aggiunto altre olive verdi!

Questo formaggio, chiamato pecoricco, è davvero gustoso, a casa lo prendiamo spesso ed in passato vi avevo già presentato un piatto insaporito con questo formaggio prodotto all’interno del Parco dei Nebrodi in Sicilia ed anche questa volta, come allora, ricordo che non c’è nessuna collaborazione con chi lo produce… azienda che non sa manco chi sono😉 …e solo che quando qualcosa mi piace amo condividerla!🙂

Con questo impasto potete preparare un cake grande o anche dei muffins o dei minicakes come ho fatto io! …devo dire che da quando ho preso questa teglia amo fare i minicakes… una simpatica via di mezzo, carina da vedere e da servire.

Non serve dirvi quanto erano buoni, saporiti e come sono finiti in un baleno! …sono deliziosi da servire come antipasto magari con affettati ma anche ottimi da scarpetta, come un pane classico… ma con extra sapore!🙂

Minicakes agretti e olive

– per 5 minicakes:

  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di pecoricco nebrolat
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito
  • peperoncino macinato
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo)
  • 80 gr di olive verdi denocciolate (io ho usato quelle con peperone dentro)
  • 80 gr di agretti giá puliti
  • 1 scalogno
  • olio evo

Pulire gli agretti lavandoli bene ed eliminando i gambi più duri. In una padella scaldare due cucchiai d’olio con lo scalogno tritato, unire gli agretti e mescolare bene. Dopo qualche minuto coprirli con un bicchiere d’acqua scarso e cuocere a fuoco medio finchè gli agretti siano morbidi e l’acqua sia evaporata. Metterli da parte.

In una ciotola miscelare la farina, il formaggio grattuggiato, il sale, il lievito ed il peperoncino. In un’altra ciotola sbattere le uova con il latte e l’olio. Unire il mix liquido al secco e mescolare con una spatola. Aggiungere le olive, gli agretti e mescolare bene. Versare il composto in stampi da minicakes e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti o finché ben dorati.

English corner 2

 

Minicakes agretti e olive2

Minicakes with agretti, olives and pecoricco cheese

As anticipated with the recipe fo the Agretti Frittata, I’m back with another agretti recipe. Agretti or barba di frate is how we call this vegetable in italian but as Wikipedia says they are known in English as opposite-leaved saltwort or Friar’s beard. Anyway I leave the name in italian as I saw many english food website calling this veg with the italian name of Agretti.

This time, with my last bunch of agretti, I made some savoury minicakes in which I added also some pecoricco cheese and green olives. Pecoricco is a sicilian cheese, made in a protected area, a natural park called “Parco naturale del Nebrodi, from a company called Nebrolat …it’s a delicious goat and sheep cheese enriched with green olives, rocket and chilli pepper.

These minicakes were amazing, tasty, rich and they disapperead in a minute! …you can serve them as appetizer or as a normal bread… but filled with taste and a hot touch!

With the same batter you can make anyway a big quick bread or some muffins… up to your preferences! …for sure the great taste won’t change!🙂

Minicakes agretti e olive5

– for 5 minicakes:

  • 200 gr all- purpose flour
  • 80 gr pecoricco nebrolat cheese
  • 1 tsp salt
  • 1 bakinf powder sachet
  • ground chilli pepper
  • 3 eggs
  • 100 ml milk
  • 100 ml sunflower seed oil (I used an organic and cold pressed one)
  • 80 gr green olives, pitted
  • 80 gr agretti, already cleaned
  • 1 shallot
  • extra virgin olive oil

Wash agretti and remove harder stalks. Heat two tbsp of olive oil in pan together with chopped shallot. Add the agretti and mix well. After few minutes cover with a glass of water and cook on medium heat, until tender and water is evaporated.

In a bowl mix dry ingredients, flour, salt, baking powder, grated cheese and ground chilli pepper. In another bowl whisk eggs with milk and oil. Pour liquiud mixture into dry one and mix with a spatula. Fold in agretti and olives. Spoon batter into minicakes pans and bake in preheated oven at 190° for about 30 minutes or until golden.

Minicakes agretti e olive4

5 thoughts on “Minicakes agli agretti con olive e pecoricco – Minicakes with agretti, olives and pecoricco cheese

  1. Che carini, e sicuramente gustosissimi. Me li immagino in un buffet in una bella giornata assolata in mezzo a un parco verde e profumato.
    Non avevo mai sentito parlare di questo pecoricco, deve essere favoloso. Già il pecorino è saporito di suo, chissà che sapore con peperoncino e olive

  2. Mi piacciono molto gli agretti, ma non ho mai pensati di metterli in un impasto.

    P.S. La penso come te, i prodotti che acquisto come formaggi o salumi particolari artigianali, mi piace condividerli.

  3. Ciao, originalissimo il trio per questi cake! Olive e agretti a dare colore e profumo e il pecorino dare il tocco di gusto inconfondibile per uno dei formaggi che preferiamo.
    Buonissimi e tutti da provare.
    baci baci

  4. Che buono che deve essere questo pecoricco!🙂 Non ne avevo mai sentito parlare.. Anche io quando parlo di un prodotto lo faccio solo perché mi è piaciuto e penso sia utile farlo conoscere, che magari posso interessare qualcuno. Il blog è uno spazio mio e non voglio dover rendere conto a nessuno di quello che scrivo!🙂
    Io invece i cake salati li faccio poco, e sì che invece mi piacciono molto e in linea di massima sono anche piuttosto veloci…Quasi quasi mi metto all’opera!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...