Crumble integrale di nespole e ciliegie alla melissa – Loquat, cherries and lemon balm whole wheat crumble

Scroll down for english version

Crumble ciliegie e nespole3

Evvai le nespole son tornate! :)… bisogna dirlo… una delle cose belle della stagionalità degli ingredienti è la gioia che ti danno quando dopo quasi un anno te li ritrovi davanti sui banchi del mercato o del supermercato! …con entusiasmo poi portiamo a casa a queste verdure o frutta di stagione e mille sono le idee che uno vorrebbe realizzare! …beh almeno parlo per me che archivio idee e ricette di continuo! 😉 …il tempo però non è sempre amico… spesso scarseggia e quindi non sempre si finisce con il provare una delle tante idee messe da parte!

E’ il caso di questo crumble che vede assieme due ingredienti di stagione che mi hanno dato tanta gioia nel rivederli al mercato… le già citate nespole e le ciliegie! 

Che amo i crumble già ve lo devo aver detto con le precedenti ricette di crumble postate …sono veloci da preparare, ricchi di frutta polposa e con il tocco croccante! …avendo così poco tempo e sia nespole che ciliegie in frigo da consumare ho pensato di unirle assieme sotto un crumble croccante, integrale e arricchito di nocciole! 🙂

Ed anche questa volta questo tipo di dolce non mi ha deluso… l’abbinamento ciliegie e nespole è vincente, le nespole sono polpose ma con poco sugo, le ciliegie invece creano un sughetto delizioso! …io ho poi aromatizzato un po’ la frutta con delle foglioline di melissa, visto che sta crescendo, come ogni anno, rigogliosa e profumata! Il crumble è integrale al 100%... dalla farina allo zucchero di canna muscovado… un mix rustico ma ricco di gusto e con il tocco extra croccante delle nocciole! 🙂

Ricordo poi che per nespola si possono intendere due frutti di due tipi di alberi diversi. Uno è la nespola comune (Mespilus germanica) dalla buccia marroncina, ha dai tre ai cinque semi e si raccoglie in tardo autunno, l’altra è la nespola del giappone (Eriobotrya japonica) di colore arancione e che è ormai la più conosciuta e si può trovare nei mercati nostri in primavera ed è quella che ho usato per questo crumble.

La nespola giapponese è un frutto povero di calorie (47 kcal per 100 gr.) ricco di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e calcio) e vitamine C e B. Anche queste nespole sono ottime per regolare l’intestino e favorire la diuresi.

Crumble ciliegie e nespole

– per il crumble:

  • 100 gr farina integrale
  • 50 gr nocciole in polvere
  • 70 gr zucchero di canna integrale (tipo muscovado)
  • 70 gr di burro
  • 50 gr di granella di nocciole

– per il ripieno:

  • 400 gr di nespole
  • 150 gr di ciliegie, pesate denocciolate
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • foglie di melissa fresche

Pelare le nespole, tagliarle in due ed eliminare i noccioli interni. Denocciolare le ciliegie e poi disporre entrambi i frutti in una pirofila da forno. Spezzattare con le dita un po’ di foglie di melissa e metterle sopra la frutta. Cospargere con lo zucchero di canna.

Miscelare la farina con le nocciole e lo zucchero, unire il burro freddo a tocchetti e lavorare il tutto con la punta delle dita fino ad avere un composto bricioloso. Unire le nocciole in granella e mescolare bene. Coprire la frutta con il mix bricioloso e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o finchè il crumble diventa brunito. Servire tiepido.

 

Altre idee con le nespole:

Crumble ciliegie e nespole2

Loquat, cherries and lemon balm whole wheat crumble

One of the things I love of seasonal products is the joy you feel when you see them back on market shelves or supermarkets! …I don’t think I’d love so much certain things if I could find them all year round!

When I brought home these loquats and cherries I had so many ideas in my  mind, a mix of all the recipes I saved during the year… shame that spare time didn’t allow me to realise much… so at the end I created this crumble, mixing these two fruit together, for a quick and delicious dessert!

I love crumbles cos they are quick to make and you can vary them as you like, with different fruit or flours, nuts, seeds and flavours!

I really adored loquats and cherries as combination… loquats are pulpy but without much juice, the opposite of cherries which are extremely juicy!… I then add extra scent with some lemon balm leaves. For the crumble I used whole wheat flour and natural cane sugar… rustic and flavourful with the crunchy nuts too!

A dessert that will disappear immediately, spoonful after spoonful! 🙂

Crumble ciliegie e nespole4

– for the crumble:

  • 100 gr whole wheat flour
  • 50 gr finely ground hazelnuts
  • 70 gr brown sugar (muscovado type)
  • 70 gr butter
  • 50 gr chopped hazelnuts

– for the filling:

  • 400 gr loquats
  • 150 gr di cherries, already pitted
  • 2 tbsp brown sugar (muscovado type)
  • fresh lemon balm leaves

Peel loquats, cut them in two and remove pits. Remove pits also from cherries and place fruit in a baking dish. Add some fresh lemon balm leaves and sprinkle with brown sugar.

Place the flour, finely ground hazelnuts and sugar in a mixing bowl and rub in the cold, diced butter between thumb and fingers until you get a mixture that resemble coarse crumbs. Stir in chopped hazelnuts.

Cover the fruit with the crumble mixture and bake it in preheated oven at 200º for about 30 minutes or until the topping gets brown and cripsy.

Crumble ciliegie e nespole5

Annunci

17 thoughts on “Crumble integrale di nespole e ciliegie alla melissa – Loquat, cherries and lemon balm whole wheat crumble

  1. Che bontà questo crumble…la nespola mi riporta all’infanzia, quando ne ricevevamo sempre in quantità dall’albero di un amico di famiglia, cercheremo nei nostri banchi del super!! W la frutta di stagione 🙂
    Laura

  2. i crumbles piacciono tanto anche a me perché adoro la frutta e tutto ciò che è croccante! anche se le ammiro sempre non compro le nespole, perché in questo periodo abbiamo frutta in abbondanza di casa…però mi venisse la voglia saprei cosa farci!

  3. WOW mi piace molto questo suo aspetto rustico dato dal fatto di essere totalmente integrale. Non amo molto le nespole comuni, mente mi piacciono quelle che si trovano adesso.

    • Io ogni volta che ho provato a prendere quelle comuni (quando vado a Casola Valsenio alla festa dei frutti dimenticati) prima son acerbe e poi ad un tratto troppo mature… vedremo se prossimo autunno riesco a beccarle alla giusta maturazione!… intanto mi gusto queste, buone e molto meno delicate! 🙂

  4. Tu hai sempre queste ricette originali e con ingredienti stuzzicanti! Le foglie di melissa non le ho mai usate e non conoscevonla distinzione tra i due tipi di nespole… in realtà è un frutto che conosco pochissimo, non ricordo nemmeno che sapore abbia!
    Questo crumble sembra delizioso, per la frutta fresca e per tutte quelle nocciole!

  5. Pingback: Frutta di stagione: La ciliegia | Crumpets & co.

  6. Pingback: Frutta di stagione: La ciliegia | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.