#8 Cupcakes menta e piselli …il dolce per StagioniAMO! è servito – Pea and mint cupcakes

Scroll down for english version

Cupcakes piselli e menta5

Anche questo mese è volato… è già il secondo menù di StagioniAMO! è arrivato al termine… al dolce per la precisione!

Questo mese l’ingrediente di stagione scelto erano i piselli, piccole e dolci delizie verde brillante che possiamo sì godere tutto l’anno grazie ai piselli surgelati e a quelli già cotti… ma che ora possiamo trovare freschi ed al loro massimo! …magari per qualcuno sarà una noia star lì ad aprire baccelli e sgranare piselli ma io lo trovo un gesto meraviglioso, quasi come aprire piccoli scrigni ricchi di tesori! 🙂

LOGO UFFICIALE

Il menù proposto fin’ora si compone così:

…ed oggi arrivo io a proporvi il dolce! …Sì sì… proprio un dolce coi piselli! 

Come vi dicevo di recente, anche nella pagina che ho dedicato ai dolci con le verdure, è  una consuetudine comune pensare che le verdure si consumino solo salate, i retaggi culinari che ci portiamo dietro da anni, magari ci fanno storcere il naso pensando ad una verdura in veste dolce ma se iniziamo a pensare fuori dagli schemi comuni e a guardare le verdure senza preconcetti, con occhi nuovi, aperti e curiosi, scopriremo che a parte certe verdure particolarmente amare (mi vengono in mente in carciofi) molte di esse hanno una loro dolcezza di base e si prestano di conseguenza ad essere usate anche in preparazioni dolci.

I piselli fanno appunto parte di quei legumi dolci che sono perfetti per preparare dei dolcetti deliziosi e originali… ed in questo caso di un bellissimo verde brillante!

Ho voluto provare un abbinamento classico coi piselli, la menta… ma in veste dolce questa volta… ed anche così sono stati meravigliosamente insieme!

Per la ricetta dei muffins ho preso spunto dalle ricette della Hummingbird Bakery e dal loro metodo di preparazione dell’impasto che ho già sperimentato con successo… ovviamente creando poi la mia versione personale ai piselli! 🙂

Menta Cervina

Ho aggiunto il tocco di menta usando della profumatissima Menta cervina nell’impasto e dello sciroppo bio di menta (non colorato artificialmente per fortuna) nella glassa al formaggio che ho fatto.

Per chi fosse curioso la menta cervina è una varietà di menta davvero particolare che a vederla mai si penserebbe fosse menta, i rametti assomigliano a del giovane rosmarino… ma vi giuro che l’aroma è di menta, forte ed intenso!

Come dicevo, la glassa non ho voluto colorarla e lo sciroppo bio è stato perfetto per rendere la glassa aromatica lasciandola bianca! Vi consiglio, soprattutto se li preparate con il caldo, di mettere la glassa in frigo prima di usarla così come i cupcakes una volta pronti, altrimenti la glassa tende a colare. Questo perchè la mia è una glassa più morbida rispetto a quella classica al formaggio, infatti, avendo aggiunto lo sciroppo, questo l’ha resa più fluida.

E se vi chiedete com’erano… beh …erano deliziosi… morbissimi, colorati, freschi e profumati! …sono stati aprezzatissimi da tutti i curiosi ma soprattutto dagli scettici! 🙂 …Serviti freschi sono un delizioso dessert per questa calda stagione, rinfrescanti e dolci! 🙂

Non posso che consigliarvi di provare a sperimentare coi piselli in veste dolce… e magari di provare proprio questi deliziosi cupcake! 🙂

Cupcakes piselli e menta

Per 12 cupcakes

per l’impasto:

  • 120 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di burro, morbido
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • 200 gr di piselli in purea
  • 4 rametti di menta cervina

– per la glassa:

  • 250 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di burro, morbido
  • 120 gr di formaggio morbido spalmabile
  • 3 cucchiai di sciroppo di menta bio

Preparate la glassa sbattendo con delle fruste elettriche, a bassa velocità, il burro morbido con lo zucchero (o in una planetaria se l’avete). Unite il formaggio e continuate a sbattere finchè ben amalgamato, unite lo sciroppo, incorporatelo bene e mettete la glassa in frigo a riposare. Non sbattete troppo altrimenti il composto diventa ancora più liquido.

Preparate i cupcakes. Sbattete con delle fruste elettriche (o in una planetaria), a bassa velocità, la farina miscelata con zucchero, lievito, sale e burro morbido. Sbattete finchè avrete un composto sabbioso. Unite il latte sbattete finchè ben miscelato poi unite anche le uova, sempre sbattendo finchè ben incorporate. Aggiungete la purea di piselli, le foglie di menta cervina lavate e sgranate dai rametti e amalgamate tutto al composto con una spatola a mano.

Riempite con il composto una teglia da muffins coperta con gli appositi pirottini di carta. Riempite ogni pirottino fino a 2/3. Cucinate i cupcakes in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Togliete i cupcakes dalla teglia, fateli raffreddare su una gratella ed una volta freddi decorateli con la glassa alla menta.

Nota: per la purea di piselli ho lessato i piselli freschi per una decina di minuti e poi li ho frullati. Non congilio di usare quelli già cotti poichè il loro verde è quasi sempre più cupo e meno brillante di quelli freschi.

Cupcakes piselli e menta7

 

Non solo in cucina: I piselli (Pisum sativum) fanno parte della famiglia dei legumi, e sono tra questi, insieme alle fave, tra i più facilmente tollerati da chi ha problemi di meteorismo o colite. Li possiamo trovare sia secchi che freschi. I piselli freschi sono ricchi di acqua, apportano 75 Kcal per 100 gr, contengono vitamine B1, PP e C, amido, fibre, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio) e una buona dose di acido folico. I piselli secchi sono invece più energetici rispetto ai freschi (300 Kcal per 100 gr), contengono ferro, manganese e zinco, minerali di buon aiuto nei periodi di astenia ed affaticamento fisico. Secondo la millenaria medicina cinese, i piselli sono un aiuto per i gonfiori mestruali,ritenzione idrica e per attenuare i sintomi della menopausa (contengono fitoestrogeni, cioè sostanze naturali simili ad estrogeni), inoltre sotto forma di purea alleviano infiammazioni cutanee. In cosmesi i piselli, sempre ridotti in crema, si usano in maschere di bellezza rassodanti e tonificanti.

piselli

 

English corner 2

Cupcakes piselli e menta3

   Pea and mint cupcakes

As I wrote recently, it’s period where I’m loving experimenting with vegetable desserts! …and this time I used a vegetable I never used in sweet recipes… peas!

Peas are sweets and perfect to bake sweet goods!… I’ve seen ideas on both the two sources which are inspiring me recently, the book  Vegetable Desserts and the english foodblog Veggie Desserts. 

So I decided to try to make some cupcakes pairing peas with mint, an aromatic herb which is often used with peas in savoury dishes and that also in this sweet version paired perfectly these sweet little green pearls! 😉

I used mint in the batter, adding some leaves of Mentha cervina, also known as Hart’s pennyroyal, a lovely and strongly scented mint variety which leaves resemble rosemary ones. Then I used also some organic (and not coloured) mint syrup for the cream cheese frosting.

Cupcakes piselli e menta6

The frosting, with the syrup addition is more runny than classic one but it’s fresh and perfect for these cupcakes. Just place it in the fridge before using it, as well as store cupcakes in fridge before servign them! …they’ll be extra fresh and a perfect summer dessert!

Everyone loved these soft and fragrant cupcakes… even who was sceptical or curious! 🙂

For the sponge I got the inspiration, especially for they’re special tecnique from the Hummingbird bakery recipes, even if then I created my own pea version! 🙂

Cupcakes piselli e menta2

For 12 cupcakes

– for the batter:

  • 120 gr all-purpose flour
  • 140 gr caster sugar
  • 1 tsp baking powder
  • a pinch of salt
  • 50 gr butter, at room temperature
  • 120 ml milk
  • 2 eggs
  • 200 gr pea purée
  • 4 branches of Hart’s pennyroyal

– for the cream cheese frosting:

  • 250 gr confectioner’s sugar
  • 120 gr cream cheese
  • 50 gr of butter, at room temperature
  • 3 tbsp organic mint syrup

Prepare the frosting mixing in with a handheld electric whisk (or in a freestanding electric mixer) sugar and butter until well combined, then add cream cheese and mix until incoporated. Pour in mint syrup, mix with a spatula and do not overmix or the frosting can quickly become runny.

Prepare the abtter. Put flour, sugar, baking powder, salt and butter in a bowl and beat with an handheld electric whisk  (if you have you can use a freestanding mixer with paddle attachment) on low speed until you get a sandy consistency. Gradually pur in the milkand beat until well mixed. Add the eggs and beat well. Stir in pea purée and  Hart’s pennyroyal leaves (washed and removed from branches) and mix with a spatula until well incorporated.

Prepare a muffins baking pan with paper cases and spoon mixture into them until 2/3 full and bake in preheated oven at 180° for about 25/30 minutes or until a skewer inserted in the centre comes out clean. Leave the cupcakes to cool slightly in the pan before turning out onto a wire rack to cool completely. When cupcakes are cold spread the cream cheese frosting. Store in fridge until you serve them.

Cupcakes piselli e menta4

 

Annunci

27 thoughts on “#8 Cupcakes menta e piselli …il dolce per StagioniAMO! è servito – Pea and mint cupcakes

  1. Bellissimi, il colore è soave, sento anche il profumod di menta, bella ricetta, bella sfida, vinta alla grande 🙂 Bacio e buona settimana ❤

  2. Deliziosi a vedersi, con quel ripieno verde che fa tanto dolcetto marziano e ti fa venire voglia di addentarlo. Non ho mai provato i piselli in un dolce, anche se a volte mi è capitato di vedere delle ricette…un altro esperimento da fare! 🙂

  3. Ma che splendore !! E sono cupcakes dolci, davvero innovativi quietai dolci con le verdure, hai proprio ragione, bisogna provare!! Sono davvero bellissimi, su quella alzatina troppo graziosa:)
    La menta che sembra rosmarino non al conoscevamo , quante nuove scoperte 🙂
    Bacioni!!

  4. Pingback: #8 Cupcakes menta e piselli …il dolce per StagioniAMO! è servito – Pea and mint cupcakes

  5. Non avrei proprio mai pensato ad usare i piselli per dei muffin dolci. Ok per zucchine, carote, e patate dolci ma ai piselli non sarei proprio arrivata. Sei geniale, il colore è stupendo e il tocco della menta deve essere delizioso

  6. Pingback: Polpette di piselli, feta e sesamo – Pea, feta and sesame fritters | Crumpets & co.

  7. Terry ma che belli e che teneri questi cupcakes! Ispirano tanta tenerezza e poi il verde da proprio un effetto particolare! Mi piacciono tanto tanto =)

  8. Pingback: The Hunger Names (Vol. 4) - One Fool Pie

  9. Pingback: The Hunger Names (Vol. 4) - One Fool Pie

  10. Ma come ho fatto a perdermi questa ricetta…. Strepitosa Terry!!!!! E’ vero, bisogna superare i preconcetti nei confronti dell’utilizzo delle verdure nei dolci: sto qui a chiedermi “Chissà che sapore avranno questi cupcakes”…prima o poi mi butto e ci provo! Grazieee!!!

  11. Pingback: Mini cupcakes al pomodoro con frosting al basilico… Il dolce per StagioniAMO! – Tomato minicupcakes with basil frostingz | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...