Verdure di stagione: i fagiolini

Eccomi con un altro post dedicato alla frutta e verdura di stagione… dopo la rossa e sugosa ciliegia oggi parliamo dei verdi fagiolini un ortaggio che amo e che per me è ricco di ricordi!

Adoravo sedermi con mia mamma a spuntare i fagiolini, sedute vicine mentre chiacchieravamo! …ora che non c’è più mi piace ritrovarla e sentirla vicina anche in questi piccoli gesti… ne sento la mancanza ovviamente ma sono anche felice per tutti i ricordi che mi ha lasciato, grandi e piccoli!

Ho in serbo due ricette coi fagiolini da condividere con voi nei prossimi giorni ed intanto cerco di stimolarvi e spingervi ad andarli a comprare perchè son buoni e perchè fanno bene!

I fagiolini non sono altro che i baccelli ancora immaturi del fagiolo (Phaseolus vulgaris) ed anche se appartengono alla famiglia dei legumi, essendo ancora giovani e teneri rientrano, per i loro valori nutrizionali, tra la categoria degli ortaggi.

Come spesso dico parlando della stagionalità delle verdure, ognuna di loro arriva nella giusta stagione, per aiutare il nostro organismo con quello di cui abbiamo più bisogno! …l’estate è ricca di verdure ricche di acqua infatti, come le angurie, le melanzane …ed anche i fagiolini che contengono più del 90% d’acqua. Inoltre sono anche ipocalorici (31 kcal per 100 gr.), e poveri di grassi ed ottime per pasti leggeri e sani.

I fagiolini sono ricchi di sali minerali (in particolare il potassio ma anche ferro, magnesio e calcio), vitamine (A, B6 e C), fibre, acido folico (fondamentale in gravidanza) ed hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti e rimineralizzanti (grazie ai sali minerali) e lassative (grazie alle fibre).

Per sfruttare al massimo i benefici dei fagiolini meglio cuocerli in poca acqua e non a lungo o meglio ancora cuocerli a vapore.

Inoltre, online, ho trovato un’idea (presa a sua volta da Weekend magazine) per una maschera per il viso per rendere la pelle liscia e ben nutrita. Bisogna mescolare 3-5 fagiolini ridotti in purea con poco yogurt e acqua fino ad ottenere una crema da spalmare sul viso e far agire per circa 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Io la proverò! 😉

In attesa delle prossime ricette coi fagiolini vi lascio due idee postate fin’ora con questa delizioso ortaggio!

Fagiolini

(da Pinterest)

 

Annunci

8 thoughts on “Verdure di stagione: i fagiolini

  1. Pingback: Duchesse di patate e fagiolini all’aglio orsino – Green beans and wild garlic duchess potatoes | Crumpets & co.

  2. Pingback: Duchesse di patate e fagiolini all’aglio orsino – Green beans and wild garlic duchess potatoes

  3. Pingback: Duchesse di patate e fagiolini all’aglio orsino – Green beans and wild garlic duchess potatoes | Food Blogger Mania

  4. Li abbiamo mangiati proprio ieri sera… finalmente trovo quelli italiani invece di quelli egiziani! I bimbi si litigavano l’ultima porzione. Sai che non sapevo che fossero bacelli di fagioli ancora immaturi? Pensavo fossero solo legati in qualche modo alla lontana…
    E’ sempre bello ricordare le persone che abbiamo amato nei piccoli gesti quotidiani, anche se a volte in questo modo questi ricordi ci colgono inaspettatamente e ci intristiscono forse ancora di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...