Quiche di zucchine e fiori di zucca – Courgette and courgette flowers quiche

Scroll down for english version

Quiche di zucchine e fiori di zucca3

Lo so che ho postato da poco la quiche con le mazzancolle e la salicornia… ed ora torno con un’altra torta salata… ma quella l’avevo fatta un bel po’ di tempo fà …in realtà era da tanto che non ne facevo una e quando ho visto delle bellissime zucchine verde brillante e dei fiori di zucca l’idea che mi è subito venuta in mente è stata questa… una torta salata delicata, con zucchine, ricotta ed i fiori che diventano un grande fiore in superficie! 

A volte non sempre le idee che nascono nella testa poi sono pure buone… ma questa quiche lo è davvero… e come spesso accade con le torte salate… se ve ne avanza, il giorno dopo è ancora meglio! …delicata e gustosa allo stesso tempo, profumata e morbida, con una brisèe alle nocciole che da un gusto in più meraviglioso! …mia mamma mi diceva sempre “chi si loda si imbroda” …ma non lo dico per lodarmi da sola… lo dico perchè a casa è davvero piaciuta ed ho piacere a condividerla con voi ed invogliarvi a provarla! 

Finchè ci sono i fiori di zucca e le zucchine in piena stagione, ricche di gusto vi consiglio di farla! 🙂

Quiche di zucchine e fiori di zucca5

– per la brisée:

  • 100 gr farina 00
  • 100 gr farina integrale
  • 50 gr nocciole in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 110 gr di burro
  • acqua fredda qb

– per la farcia:

  • 2 zucchine grandi
  • 10 fiori di zucca
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 5/6 foglie di basilico
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 1 cucchiaio di farina

Preparate la pasta brisée: unite le farine in una ciotola con il sale e le nocciole, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziate a lavorare l’impasto con le mani finchè otterrete un impasto bricioloso, versate pian piano poca acqua fredda alla volta regolandosi, fino a che l’impasto non risulti ben amalgamato e liscio.
Formare una palla, ricoprire di pellicola e lasciare riposare in frigo un’oretta.

Nel frattempo tagliare le zucchine a julienne (io ho usato un attrezzo che vendono ora che crea degli spaghetti di zucchine) abbastanza sottili o grattugiateli con una grattugia grossa (io ho scartato la parte centrale più acquosa e con semi). Mettetele in una ciotola ed amalgamatele con la ricotta, le uova, il sale, un po’ di noce moscata grattugiata, del pepe nero, la farina ed il basilico spezzettato a mano. Pulire i fiori di zucca, privarli del pistillo, sciacquarli velocemente, tamponateli con carta assorbente e apritene 4. I restanti tagliateli a tocchetti ed unitili al mix di zucchine e ricotta.

Prendete la brisée e stendetela su una spianatoia leggermente infarinata. Rivestite uno stampo da crostata e versatevi dentro il mix di zucchine e ricotta, adagiatevi sopra i fiori di zucchina aperti così da formare un fiore. Se avanza della pasta usatela per decorazioni. Spruzzare dell’olio evo in superficie (io uso un olio evo italiano 100% spray che trovo al supermercato) ed infornate a 200° per circa 40 minuti.

English corner 2

 

Quiche di zucchine e fiori di zucca2

 

Courgette and courgette flowers quiche

I know I recently posted another quiche with samphire and king prawns but in reality it was a while I wasn’t making a quiche and when I saw some bright green courgettes at the market close to some fresh courgette flowers this quiche idea came straight into my mind.

Sometimes not all the ideas are great at the end… but believe me that this quiche is really good! …the ricotta makes it delicate and creamy but thanks to the hazelnut pastry and basil it’s also tasty and fragrant! …and I think nice to look at too! 😉

Until you can find fresh courgette flowers I suggest you to try this delicious quiche… and remember it’s even better the day after! 🙂

Quiche di zucchine e fiori di zucca4

– for the pastry:

  • 100 gr all-purpose flour
  • 100 gr whole wheat flour
  • 50 gr finely ground hazelnuts
  • 1 tsp salt
  • 110 gr butter, cold
  • cold water

– per la farcia:

  • 2 big courgettes
  • 10 courgette flowers
  • 250 gr ricotta
  • 2 eggs
  • 5/6 basil leaves
  • salt and pepper
  • nutmeg
  • 1 tbsp flour

In a bowl mix the flours, ground hazelnuts and salt, rub in cold butter cut in chunks and mix with fingertips until you get a mixture that resemble coarse crumbs. Pour in cold water and mix until you get a smooth dough. Wrap it in film and place it in the fridge for 30 minutes.

In the meantime cut courgettes in long stripes (I used a special cutter that creates long spaghetti with courgettes) discarding the inner part, with more water and seeds. I place them in a bowl and mix them with ricotta, eggs, flour, some grated nutmeg, salt and pepper and chopped basil. Remove the inner stamen from courgette flowers and washed them quickly, pat then dry then open 4 of them and chop reamaining ones. Add chopped courgettes flowers to the ricotta and courgette mixture.

Roll out the pastry on a floured surface and line a 24cm tart baking dish. Fill it with the mixture. Place on top opened courgette flowers and decorate with remaining pastry if any. Spray some extra virgin olive oil on top (or other vegetable oil) and bake in preheated oven at 200° for about 40 minutes.

Quiche di zucchine e fiori di zucca

Le zucchine ed i fiori di zucca sono le mie protagoniste per il “raccolto” del WHB#444 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Carla Emilia di Un’arbanella di Basilico.

This entry take part to the WHB#444 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Carla Emilia from Un’Arbanella di Basilico.

whb444

Advertisements

22 thoughts on “Quiche di zucchine e fiori di zucca – Courgette and courgette flowers quiche

  1. Torta torna con le torte salate…le tue sono una meglio dell’altra! Un piacere leggerle (ed immaginarne i sapori meditando di prepararle..)

  2. Decisamente una torta salata particolare, con quell’impasto rustico con quel tocco di farina di nocciole….e il ripieno così cremoso ….Ottimo piatto , da fare !!!

  3. Non puoi farmi venir voglia di mangiare questa quiche a quest’ora del mattino, mi fa gola! Buona domenica

  4. E che male c’è cara Terry?! Ci vado matta per le tue torte salate e questa mi stuzzica davvero tanto pure perché è davvero facile e non ne ho dubbi che è meravigliosa!!

  5. Yum, indeed, it looks soooooooooo pretty! And it is a very original way of cooking courgette blossoms. I normally stuff them which is taking me a long time…. will try this quiche soonest.

  6. Ecome! me l’ero gustata dal reader ed ora sono arrivata fin qui per memorizzarla e per prender nota della “Pastry” 😀 Baseto bel ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...