Frutta di stagione …i ribes!

Eccomi con un’altro post dedicato alla frutta e verdura di stagione… ed io come ogni anno di questo periodo, ricevo a casa, con la cassettina settimanale di frutta e verdura bio dei meravigliosi ribes rossi! 

L’estate è la stagione dei frutti di bosco… more, mirtilli, lamponi ed anche i ribes… quindi quale occasione migliore se non gustarli adesso, magari raccolti freschi in montagna, piuttosto che quelli che si trovano di serra tutto l’anno (sempre buoni ma con un po’ di fascino in meno!).

Io adoro i ribes… assomigliano a dei piccoli gioiellinipiccole perle color rubino… che con la loro acidità si prestano sia a preparazioni dolci che salate!

Io ho in serbo due ricette con i ribes rossi… ed intanto vi stimolo a cercarli perchè oltre che belli e buoni ci fanno anche bene! 🙂

Ribes rossi - sgranati

Di ribes ne esistono alcune varietà, il ribes rosso (Ribes rubrum), il ribes nero (Ribes Nigrum) e il ribes bianco (Ribes sativum), tutti accomunati da stessi contenuti e virtù, con una leggera maggioranza di vitamine e minerali nel ribes nero. Di questa pianta consumiamo le bacche, le quali hanno proprietà apertitive, digestive, depurative. diuretiche e lassative grazie al loro contenuto di acidi organici (acido malico, citrico e tartarico), zuccheri, mucillagine e vitamina C. Gli acidi organici soprattutto servono a stimolare le secrezioni di stomaco e intestino aiutando la digestione e tonificando l’apparato digerente. Del ribes nero si utilizzano anche le foglie, da preparare in infuso, ricche di flavonoidi dall’azione diuretica, antinfiammatoria e antireumatica.

E se intanto volete provare altre ricette con i ribes rossi… eccovi alcune idee :

Ribes rosso - pianta

Annunci

2 thoughts on “Frutta di stagione …i ribes!

  1. Pingback: Frutta di stagione …i ribes!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...