Risotto con gamberi e zucchine – Prawns and courgette risotto

Scroll down for english version

Risotto gamberi e zucchine2

Lo so che il risotto non è una preparazione tipicamente estiva ma quest’anno qui al nord l’estate è stata un lontano miraggio ed uno dei pochi lati positivi è stato quello di poter accendere il forno e stare ai fornelli senza sudare!

Inoltre questo risotto vede protagonista le zucchine, ortaggio di stagione per tutta l’estate e i gamberi che seppur non essendo prettamente estivi, io associo al mare, all’estate e relativi piatti.

E’ un risotto classico, l’abbinamento gamberi e zucchine è conosciutissimo e non credo di stupire nessuno ma essendo uno dei risotti più amati e preparati ho pensato che per una volta fosse il caso di fotografarlo e presentarlo, anche in ricordo di mia mamma che amava i risotti e soprattutto questo!

Molti preparano questo risotto con un fumetto di pesce, legandosi al frutto di mare presente e volendo avrei potuto farlo anche io con le teste e i gusci dei gamberoni ma ho preferito usare un più delicato brodo di verdure e vi giuro che viene buonissimo lo stesso. Uso sempre molti gamberi, che colorano e insaporiscono molto il risotto ed un buon brodo di verdure insieme alle zucchine regalano la nota di terra, delicata al risotto.

Risotto gamberi e zucchine4

– per 3 persone:

  • 250 gr di riso carnaroli
  • 500 gr di gamberoni
  • 1 scalogno
  • 2 zucchine
  • olio evo
  • vino bianco secco
  • brodo vegetale qb
  • sale

Pulite i gamberoni, eliminando la testa, il guscio ed il budello nero. Tritatane una parte ed una parte lasciateli interi. In una casseruola scaldate 3 cucchiai d’olio insieme allo scalogno tritato. Unire le zucchine tagliate a tocchetti e mescolare bene. Unite un mestolo di brodo caldo e lasciatele intenerire per circa 10 minuti. Quando il brodo è evaporato unite il riso e tostatelo per qualche minuto, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Iniziate a bagnare il risotto con il brodo, un mestolo alla volta, fino a cottura del riso. Unite i gamberi, sia quelli interi che quelli tritati a metà a cottura. Quando il risotto è pronto, togliete dal fuoco e mantecate con un po’ d’olio evo. Mescolate bene e servite.

English corner 2

Risotto gamberi e zucchine5

Prawns and zucchini courgette risotto

Courgette and prawns is a classic and winning combination and I love it in every way, for a pasta dish, grilled together and even to make a creamy and fragrant risotto like this one I post today.

As said, courgette and prawn are a famous couple 🙂 and probably I’m not showing you anything new… but this is a risotto I make quite often and it was one of mum’s favourites and everytime I make it, it’s a way to honour her memory and what she taught me about cooking. So, for once, I thought to take some pics and share the recipe.

To cook risotto you always have to use some stock, vegetable, meat or fish one and for this risotto you can choose both a fish or a vegetable stock. I preferred a vegetable one, cos I use a good amount of king prawns and they give lot of taste to the dish (and a lovely orange colour too 🙂 ), on the other hand a good vegetable stock enhance the earthy part of this risotto and the zucchini touch. But if you like a stronger fish flavor you can make a good fish stock boiling king prawns heads and shells together with some vegs. Once ready you pass it through a sieve and you get a great stock for this risotto.

Risotto gamberi e zucchine

– for 3 persons:

  • 250 gr Carnaroli rice (or arborio)
  • 500 gr king prawns
  • 1 shallot
  • 2 courgettes
  • extra virgin olive oil
  • dry white wine
  • vegetable stock
  • salt

Clean king prawns removing head, shells and black vein. Chop a part of them and leave remaining ones whole. In a saucepan heat 3 tbsp of olive oil together with chopped shallot. Add chopped courgettes and mix well. Cover with a ladle of veg stock and cook for about 10 minutes or until evaporated. Add rice and toast it for few minutes mixing well. Pour a glass of wine and let it evaporate. Add two ladles of veg stock and continue cooking risotto adding a ladle of veg stock at time, mixing well, until rice is cooked through. Add prawns to the risotto when you’re half way through. When is done, remove from heat, add some olive oil and mix well to make it creamy.

 

Risotto gamberi e zucchine3

Annunci

5 thoughts on “Risotto con gamberi e zucchine – Prawns and courgette risotto

  1. Pingback: Risotto con gamberi e zucchine – Prawns and courgette risotto

  2. Ciao! eh si, ahinoi l’estate l’abbiamo vista davvero poco quest’anno 😦
    Il risotto però ci piace in ogni stagione, poi con gustosi gamberi e fresche zucchine, viene benone anche con un pò di caldo in più 😉

  3. Hai fatto benissimo a pubblicare questo risotto, è un classico sempre apprezzato ed è sempre una meraviglia ammirare le tue foto! Seguirò volentieri il tuo suggerimento di prepararlo con il brodo di verdure, penso che il procedimento sia meno laborioso rispetto al fumetto di pesce. ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...