Frutta di stagione… le prugne!

Le prugne sono un frutto estivo meraviglioso… tra le più longeve poichè durano anche fino ai primi di ottobre e secondo me quelle di fine stagione sono quasi più buone! 😉

Di prugne ce ne sono tantissime varietà… prugne… susine… rosse… gialle …sul sito GreenMe ho trovato questa esaustiva lista delle più importanti varietà:

  • Agostana: varietà di origine italiana con frutti piccoli e di colore rosso; la polpa è gialla e dal gusto gradevole, adatta per realizzare liquori e confetture.
  • Anna Spath: frutti medio grandi con buccia dal rosso porpora al blu violetto e polpa giallo verdastra, soda e zuccherina, ma non molto succosa.
  • Bella di Lovanio: frutti grandi, di forma ellissoidale e simmetrica; la loro buccia è di colore violaceo e la polpa è giallo-ambrata, non molto dolce.
  • Bianca di Milano: frutti rotondi che si distinguono per la buccia verde chiaro e per la polpa gialla e zuccherina.
  • Burbank: frutti grandi con buccia rosso scuro e polpa gialla.
  • California Blue: frutti dal colore blu, tendente al violaceo, e dalla forma tondeggiante.
  • Florentia: frutti sferici o cuoriformi, di colore giallo venato di rosso, con buccia acidula e polpa molto dolce e succosa.
  • Ozark Premier: frutti di colore rosso, grossi e tondeggianti, con polpa gialla chiara; maturano alla fine di luglio.
  • Regina Claudia: frutti di forma sferica e di colore verde, tendente al giallo a maturazione completa.
  • Rusticana: frutti piccoli, di colore rosso o giallo, che vengono spesso chiamati rusticani.
  • Ruth Gastetter: varietà che si riconosce per la buccia color viola scuro e per la polpa gialla e succosa.
  • Sangue di drago: varietà di origine italiana, dalla buccia rosso-viola e dalla polpa gialla e molto dolce.
  • San Pietro: è tra le prime varietà a maturare: la forma dei frutti è ovoidale e la buccia è di colore verde, tendente al giallo a maturazione completa.
  • Santa Rosa: i frutti di questa varietà sono grandi e di forma sferica; la loro buccia si distingue per il colore rosso scuro, mentre la polpa è di colore giallo o leggermente rosata.
  • Shiro: varietà detta anche Goccia d’Oro per l’aspetto dei suoi frutti, di colore giallo dorato; la maturazione avviene nel mese di luglio.
  • Stanley: i frutti di questa varietà sono grossi e dalla forma ovoidale; il colore che li caratterizza è il viola scuro; maturano da agosto a settembre sono ottimi anche essiccati.
  • Sugar: varietà dai frutti molto zuccherini ed adatti ad essere essiccati.
  • Verdacchia: varietà molto antica e di origine italiana; la forma dei frutti è allungata e sia la buccia che la polpa sono di colore giallo-verdastro; i frutti sono succosi e dolci solo a maturazione avvenuta.

Prugne e cedrina

Tutte le varie specie sono comunque accomunate da proprietà e contenuti simili. Le prugne sono ricche di zuccheri, quindi non consigliate nei regimi dietetici ipocalorici (apporta 42 Kcal per 100 gr), vitamine A, B1, B2, C e PP, sali minerali di fosforo, calcio, ferro, magnesio, manganese, sodio, potassio e poi una sostanza a cui è dovuta la fama di regolatore intestinale prugne, la difenilisatina. Il consumo delle prugne sia fresche che sotto forma di succo ha un effetto rinfrescante, lassativo, diuretico, disintossicante, rigenera il sangue ed è un ottimo stimolante e ricostituente in periodi di affaticamento fisico e mentale. Per uso esterno e cosmetico si sfruttano le proprietà astringenti della prugna, indicata per pori dilatati e pelle grassa.

Possiamo preparare una maschera frullando la polpa di 3 prugne con 1 cucchiaino d’olio d’oliva o mandorle dolci. Stendetela sulla pella pulita e lasciatela agire per 20 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida.

Nei prossimi giorni vedrò di condividere qualcosa di nuovo con le prugne …intanto vi lascio alcune idee con le prugne che ho pubblicato fin’ora:

IMG_2338

 

Annunci

11 thoughts on “Frutta di stagione… le prugne!

  1. Non avevamo idea che ci fossero così tanti tipi di prugne…è una vera e propria dinastia!! Tanto per iniziare proveremo la maschera per la pelle, è un periodo che ci stiamo votando alle idee beauty naturali e questa cade a pennello e ora ci mettiamo con calma a spulciare le tue ricette fatte con questo frutto dalla famiglia importante!! Buon week end!

  2. Pingback: Frutta di stagione… le prugne!

  3. Ciao Terry, oggi ho comprato le prime prugne , le adoro però volevo fare prima il pieno di pesche fino all’anno prossimo:). Mamma mia, quante qualità di prugne…io conosco forse un quarto (almeno dal nome), grazie per avermele fate conoscere. Buon fine settimana e a presto!

  4. quindi quelle nelle foto sono le verdacchia? sono le mie preferite ma non so come si chiamano. Ne compro sempre delle quantità mostruose che riesco a finire in due/tre giorni spilccandole una a una dalla fruttiera. le adoro. Sai che non sapevo ce ne fossero così tante specie?

  5. Pingback: Muffins di lino super nutrienti alle prugne e semi di chia – Energy muffins with damson, flax flour and chia seeds | Crumpets & co.

  6. Pingback: Muffins di lino super nutrienti alle prugne e semi di chia – Energy muffins with damson, flax flour and chia seeds

  7. Pingback: Muffins di lino super nutrienti alle prugne e semi di chia – Energy muffins with damson, flax flour and chia seeds | Food Blogger Mania

  8. Pingback: Marmellata di prugne, marsala e zenzero – Damson, marsala and ginger jam | Crumpets & co.

  9. Pingback: Marmellata di prugne, marsala e zenzero – Damson, marsala and ginger jam | Food Blogger Mania

  10. Pingback: Marmellata di prugne, marsala e zenzero – Damson, marsala and ginger jam

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...