Ciambelline ai mirtilli e cardamomo – Blueberry and cardamom baked donuts

Scroll down for english version

Ciambelline ai mirtilli e cardamomo

Come anticipatovi nel post precedente… ecco una nuova ricetta coi mirtilli! …un’idea davvero semplice buonissima per delle deliziose ciambelle da colazione o merenda… golose e sane, visto che non sono fritte ma cotte al forno!

In America sono un’istituzione, ma ormai anche qui da noi, i doughnuts o donuts, sono diventati famosi… anche grazie ai miei amati Simpsons e la smisurata passione di Homer per questi dolci con il buco! 😉 …i donuts classici sono fritti ma ormai prendono sempre più piede anche quelli cotti al forno negli appositi stampi.

In questo torna sempre utile Pinterest che grazie ai suoi infiniti spunti, ha arricchito di golose idee la mia bacheca dedicata ai Donuts! 😉 …e proprio su Pinterest ho trovato la ricetta a cui mi sono ispirata per queste ciambelle… che vengono dal blog Sweet Peas & Saffron!

L’impasto è davvero veloce da fare così come la cottura e la bontà è assicurata! …poi mi è piaciuto un sacco l’abbinamento dei mirtilli con il cardamomo… speciale davvero! 🙂 Con le dosi di cardamomo regolatevi voi, il cardamomo è una spezia molto intensa, soprattutto se si pestano i grani estratti dai baccelli ma di solito quello già in polvere è molto meno potente, quindi regolatevi in base al vostro gusto e al vostro cardamomo.

Chiamatele donuts o chiamatele ciambelle il risultato non cambia… sono dei dolcetti buonissimi, delle merendine golose e profumate… quindi armatevi di stampo e provatele! 🙂

Ciambelline ai mirtilli e cardamomo 2

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 e 1/2 cucchiaini di cardamomo in polvere
  • 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaini di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 180 ml di latticello (in sostituzione latte acidulato con 1 cucchiaino di succo di limone)
  • 30 gr di burro fuso
  • 140 gr di mirtilli freschi

– per decorare:

  • 2 cucchiai di burro fuso
  • Mezza tazza di zucchero
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere

In una ciotola unite farina, zucchero, lievito, sale e spezie e miscelatele bene. In un’altra ciotola sbattete le uova con il burro fuso ed il latticello. Unite il mix liquido al secco e mescolate bene per amalgamare il tutto. Incorporate i mirtilli. Riempite con il composto una teglia per ciambelle, fino a ¾ circa e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 10/15 minuti. Sfornare le ciambelline e dopo circa 5 minuti trasferirle su una gratella a raffreddare. Sciogliere il burro e con questo spennellate le ciambelle fredde. In una tazza mescolate lo zucchero con il cardamomo e intingetevi dentro la parte superiore delle ciambelle spennellata con il burro.

Ciambelline ai mirtilli e cardamomo 5

Non solo in cucina: Il cardamomo (Elettaria Cardamomum) è una pianta originaria dell’India, cresce nell’India Meridionale ed in Sri Lanka. In questi paesi il cardamomo è una spezia fondamentale per i piatti masala ed i curry. Anche nei paesi arabi è molto amato ed usato e viene regalato agli ospiti di rispetto. Di questa pianta si utilizzano i baccelli con all’interno numerosi semi neri dall’aroma intenso, questi hanno proprietà digestive e aperitive, carminative, stimolanti e sono ottimi contro l’alitosi. Per godere di questi benefici si possono aggiungere dei semini pestati al nostro tè o infonderli da soli. Da questa pianta aromatica si estrae anche l’olio essenziale, che oltre a possedere le stesse proprietà dei semi, é anche antisettico, stimolante e tonico. Per usufruire di questi effetti lo si può bruciare negli appositi fornelletti per aromatizzarela casa. Per un bagno tonico e rinvigorente potete aggiungere 5 o 6 gocce all’acqua del bagno diluendolo prima in un po’ di panna o miele, usati come veicolanti poiché gli oli essenziali non sono idrosolubili. (per maggiori info sull’utilizzo degli oli essenziali vi rimando alla relativa pagina)

English corner 2

Ciambelline ai mirtilli e cardamomo 4

Blueberry and cardamom baked donuts

I love donuts… here in Italy they’re not a staple as they may be in the USA but they’re getting more and more popular!

Classic donuts are fried but luckily also baked donuts are getting more and more popular and also thanks to my beloved Pinterest, I’m collecting lots of delicious ideas for this healthier version.

One of these pins if for these scented cardamom and blueberry donuts and the recipe comes from the beautiful blog Sweet Peas & Saffron. I slightly adapted and converted the recipe in grams and the result was delicious!

Baked donuts are really easy to make, you just need to have the special pan… which I really suggest you to buy and once you have one be sure you’ll want to bake donuts everyday, in many different versions! 😉 Blueberries and cardamom go very well together and the donuts are soft and fragrant, perfect for breakfast or sweet snack!

Cardamom is a powerful spice, if you pestle grains removed from pods it’s really strong and you really need few pinches… but if you use an already ground one, the intensity may vary, so go with your taste and your cardamom! 🙂

Ciambelline ai mirtilli e cardamomo 6

  • 250 gr of all-purpose flour
  • 150 gr of caster sugar
  • 1 and 1/2 tsp of ground cardamom
  • 1/2 tsp of ground cinnamon
  • 1/2 tsp of ground nutmeg
  • a pinch of salt
  • 2 tsp of baking powder
  • 2 eggs
  • 180 ml of buttermilk
  • 30 gr of butter, melted
  • 140 gr of blueberries

– to glaze:

  • 2 tbsp melted butter
  • 1/2 cup of sugar
  • 1 tsp ground cardamom

In a bowl mix together flour, sugar, baking powder, salt and spices. In another bowl whisk together eggs, buttermilk and melted butter. Pour liquid mixture into dry one and mix well to combine. Fold in blueberries. Spoon batter into greased donuts pan till ¾. Bake in preheated oven at 220° for about 10/15 minutes. After 5 minutes remove from pan and cool on a rack. Melt butter and set aside. In a bowl mix sugar and cardamom, brush the top of cooled donuts with melted butter then dunk them into sugar to coat the top.

Ciambelline ai mirtilli e cardamomo 3

Questa ricetta si unisce alla tappa USA dell’Abbecedario Culinario Mondiale arrivato ormai alla lettera M di MInneapolis.

Dal 15/06/15 al 05/07/15 saremo ospiti di Simona – Briciole nostra meravigliosa ambasciatrice per questa tappa! 🙂

88972-logo

Annunci

16 thoughts on “Ciambelline ai mirtilli e cardamomo – Blueberry and cardamom baked donuts

    • Ciao ragazze! io ho sia la piastra che lo stampo da forno… ma la piastra non l’ho mai usata! …mi avete fatto venire in mente che sarebbe il caso di provarla! 😉
      baci

    • Ciao Alice… leggendoci l’una l’altra tra blogger mi sa che è un contagio continuo di gadget culinari! 🙂 ….ingredienti e caccavelle varie! comunque questo stampo secondo me è comodissimo e carinissimo! 🙂
      baci

  1. Ma quanto sono perfette queste ciambelle? quella crosticina di zucchero poi le rende irresistibili..come è questa combinazione mirtillo e cardamomo? Super profumata e aromatica? 🙂

  2. Oh wow!!! Io preparo le ciambelle con il classico procedimento per i lievitati con la farina manitoba ma devo provare le tue!!!! E poi con lo stampo sono esteticamente perfette!!! Cardamomo, cannella e noce moscata…che poesia di spezie! Stupenda Terry! 😀

  3. Pingback: The Hunger Names (Vol. 7) - One Fool Pie

  4. Pingback: The Hunger Names (Vol. 7) - One Fool Pie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...